Under 14
25 Febbraio 2023
Fasciano, Lopez e Cocca firmano la rimonta e la vittoria del Felizzano
Il Turricola prova a sorpassare il Felizzano per la corsa ai play off e ci crede fino al 10' della ripresa, quando arriva il gol del pari di Fasciano, per crollare poi negli ultimi dieci minuti. Eppure a vedere come erano andate le cose nella prima frazione di gioco non avresti mai pensato che la gara potesse finir così male per i padroni di casa. Nei primi trentacinque minuti essi tengono banco con padronanza chiudendo gli avversari nella loro metà campo, creando almeno due palle gol chiare e un gol all'attivo. Narcisi sulla fascia sinistra fa tremare i polsi al difensore di fascia ogni qualvolta la palla arriva nella sua zona. Non sempre però il macchinoso Scopelliti riesce a sfruttare al meglio i suggerimenti dell'esterno sinistro alto. Si va al riposo quindi con il Turricola in vantaggio ma soprattutto con la consapevolezza che i ragazzi di Marianini hanno le redini del gioco. E nella ripresa, sulla falsariga della prima frazione di gioco, i terruggesi hanno le redini del gioco in mano attaccando a volte a testa bassa e scoprendosi troppo in difesa. Paradossalmente tre errori difensivi con i centro campisti troppo avanzati, la palla scavalca il centro campo e i due difensori centrali vengono superati in velocità dal duo di attacco Lopez-Cocca, almeno sul secondo e terzo gol.
Solo nei primi minuti in campo regna un certo equilibrio, perché poi i giallo blu cominciano a giostrare il pallino con pressing molto alto e non lasciano spazio ai biancocelesti che si chiudono lasciando in avanti solo i due uomini di attacco. All'11' arriva il gol con un gran destro di Narcisi che raccoglie a centro area un cross da destra su cui la difesa ospite è tardiva ad intervenire. Macina gioco il Turricola e in alcune occasioni gli avanti di casa non riescono ad essere precisi nelle conclusioni a rete. Come al 21', quando Iacobellis lancia una palla in area su cui Scopelliti arriva scoordinato, concludendo tra le braccia del portiere. Unica occasione del Felizzano al 26', quando il pallonetto di Omari scavalca Minniti in uscita ma la palla finisce a lato. Il tempo si chiude ancora con un'indecisione in attacco del numero nove di casa che manda fuori un pallone che poteva mettere dentro.
Alla ripresa sono gli ospiti a rendersi subito pericolosi su azione di contropiede, che trova pronto allo scatto Lopez che sfugge alla guardia dell'impeccabile Di Leo. L'attaccante s'invola verso l'area ma in extremis il difensore lo raggiunge e mura il suo tiro che finisce in angolo. Lopez è scatenato e al 10' raccoglie i frutti di tanta determinazione: crossa da destra col metronomo sul lato opposto dove la zucca di Fasciano incontra la palla e la mette nel sacco. Il Turricola non mola l'osso e si butta in avanti a testa bassa, ma si scopre malamente a centro campo, cosicché i disimpegni difensivi del Felizzano diventano palloni virali per i i solitari Di Leo e Prato, che pur hanno giocato una buona gara. Al 20' arriva il vantaggio dei bianco celesti: azione insistita in area dove la difesa di casa va in difficoltà, Lopez, più lesto di tutti, di destro fulmina l'incolpevole Minniti. Che dopo pochi minuti si salva con un gran volo sulla sberla ravvicinata di Cocca. Lo stesso giocatore poco dopo mette a lato un altro buon pallone. Il Turricola non è sparito, ma sotto porta non trova la zampata giusta per metterla dentro. Al 29' ancora uno svarione difensivo apre una corsia di soprasso per Lopez che, entrato in area, viene atterrato dal portiere in uscita. Per l'arbitro non è rigore. Allo scadere un disimpegno difensivo di Pardi arriva nella metà campo avversaria, Cocca raccoglie, si acconcia la palla e fa partire un tracciante, dai quaranta metri, che sorprende l'appena entrato Pavanelli. Finisce così una bella gara cominciata bene per il Turricola ma finita come peggio non poteva. Il soprasso non è riuscito.
TURRICOLA TERRUGGIA-FELIZZANO 1-3
RETI (1-0, 1-3): 10' Narcisi David (T), 10' st Fasciano (F), 21' st Lopez (F), 35' st Cocca (F).
TURRICOLA T. (4-1-4-1): Minniti 6.5 (29' st Pavanelli sv), Prato 6.5, De Grandi 6, Iacobellis 6.5, Moratti 6, Di Leo 7, Santoro 6.5, Bonzano 6, Scopelliti 6, Pavan 6 (13' st Bertolotti 6), Narcisi David 6.5. A disp. Tarlev, Petrone, Delaide, Calio, Johnson, Hilviu, Borgogni. All. Marianini 6.
FELIZZANO (4-4-2): Pilotti 6, Nourani 6.5, Abdlhana 6.5, Pardi 6.5, Yaprakdal 6, Pellegriti 6.5, Fasciano 6.5, Cocca 6.5, Errami 6 (30' st Scardino sv), Omari 6.5, Lopez 7.5. A disp. Dore, Colombo, Mirinioui, Rrushi, Kola. All. Baroni 6.5.
ARBITRO: Visentin di Casale 6.
Narcisi del Turricola
TURRICOLA TERRUGGIA
Minniti 6.5 Grande coraggio, e non solo, sull'uscita a valanga su Lopez. Esce infortunato. 29' st Pavanelli sv
Prato 6.5 Prova maiuscola in difesa per anticipi e contrasti sul gigante Cocca.
De Grandi 6 Non sempre pronto ad intervenire sul portatore di palla in area.
Iacobellis 6.5 Condotta di gara a centro campo ineccepibile nella prima frazione di gioco. Nella ripresa si sbilancia troppo.
Moratti 6 Non si stanca più di tanto nel controllo di Errami, poteva sganciarsi meglio sulla fascia.
Di Leo 7 Un anno in meno e non lo dimostra, bella personalità non teme gli scontri diretti e si propone anche in fase di costruzione.
Santoro 6.5 Buon gioco di gambe e spesso sfugge al suo avversario diretto, sfoggiando cross efficaci.
Bonzano 6 Appoggio non sempre costante dietro le punte, poco filtro.
Scopelliti 6 Impacciato in alcune occasioni in cui serviva più convinzione in fase di conclusione.
Pavan 6 Più determinazione w convinzioni negli ultimi fatidici venti metri.
13' st Bertolotti Cambia poco la solfa.
Narcisi 6.5 Brillante nella prima frazione di gioco poi col passar del tempo sparisce. Al 10' il gol che illude
All. Marianini 6 I suoi ragazzi nella seconda frazione di gioco si sono scoperti troppo nell'intento di raddoppiare e chiudere l gara.
FELIZZANO
Pilotti 6 Nessuna responsabilità in occasione del primo gol, per il resto poco impegnato.
Nourani 6.5 Determinato e combattivo su tutti i palloni e sugli avversari di turno.
Abdlhana 6.5 Centrale difensivo per carattere e fisicità, non molla mai.
Pardi 6.5 Raddoppi di marcatura ed efficace sui palloni aerei, e sui contrasti in area.
Yaprakdal 6 Soffre sulla fascia destra in marcatura su Narcisi che, per sua fortuna nella ripresa, molla.
Pellegriti 6.5 Gran lavoro di contenimento sulla fascia destra, marcatore puro.
Fasciano 6.5 Col suo gol di testa apre lo spiraglio che poi diventerà lo squarcio della vittoria.
Cocca 6.5 Sbaglia i gol facili ma poi ne segna uno da antologia, con la complicità del portiere.
Errami 6 Poco visibile sulla fascia dove opera più come difensore che come esterno alto. 30' st scardino sv
Omari 6.5 Tanta spinta ed efficacia sui disimpegni difensivi dei suoi compagni.
Lopez 7.5 Mai domo mai fermo lotta e si lancia su tutti i palloni che arrivano dalle sue parti, un gran gol, un assist e tanto coraggio.