Cerca

Under 14

Cuore, coraggio e fantasia, il big match di alta classifica lo decidono i centrocampisti

Due traverse centrate in pieno in una partita sempre sul filo dell'equilibrio

Alessandro Canino e Riccardo Venturi

Under 14 San Giorgio-Moncalieri 1-1: Gli autori dei due gol Alessandro Canino e Riccardo Venturi, entrambi centrocampisti (foto Cassarà)

C'era da tirare fuori gli artigli, per inseguire i sogni e centrare gli obiettivi di una grande stagione, che per il San Giorgio sono un posto nei Play Off, per il Moncalieri la testa della classifica. Un big match ad alta intensità emotiva, anche troppa nel primo tempo, dato che le due formazioni sono sembrate "frenate" dall'importanza del risultato in palio. Una volta sbloccata dal guizzo di Riccardo Venturi, la partita si è infiammata come una lanterna cinese che prende il volo e dopo il pari istantaneo di Alessandro Canino, le due squadre hanno cercato la vittoria fino all'ultimissimo minuto. Addirittura il tecnico del San Giorgio Lorenzo Capasso ha mandato a saltare anche il portiere Jamad sull'ultimo calcio d'angolo, mentre il Moncalieri le ha provate tutte con le accelerazioni del trio fantasia Lamilia-Venturi-Longhin. Merito va dato anche alle due difese, guidate e capitanate da Alessandro Fascetta e Andrea Dominelli, i leader delle rispettive formazioni che con questo pareggio, il secondo in campionato per il San Giorgio, il sesto per il Moncalieri, rischiano di vedere "allontanarsi" dai radar di classifica le dirette concorrenti Lenci Poirino e Candiolo.

Bandierine e striscioni, cori e tifo alle stelle del pubblico di casa, divisa nuova a strisce bianche e viola sfoggiata dal San Giorgio nella sfida della speranza, carico e determinato tutto l'ambiente Moncalieri: è la cornice della super sfida di via Nitti. Una sfida che per i primi 10-12 minuti rimane imprigionata dalla paura di scoprirsi troppo e lasciare il fianco esposto agli avversari, poi inizia a spingere con maggiore insistenza il Moncalieri che va al tiro per la prima volta con il terzino sinistro David Marocco. I biancazzurri di Roberto Napoli fanno incetta di calci d'angolo, battuti bene dal sinistro di Vittorio Pisacane, su uno di questi cerca il gol in acrobazia l'altro Vittorio, Berrone, che conclude in porta in rovesciata.

Nel secondo tempo bastano 20 secondi al Moncalieri per conquistare il settimo calcio d'angolo della partita, batte in mezzo Pisacane, sulla palla arriva Ermanni che non riesce a rinviare favorendo il tiro sporco di Riccardo Venturi, debole ma angolato quanto basta per sorprendere Jamad sul palo opposto: 0-1. Palla al centro e il San Giorgio cambia faccia, trovando il pareggio dopo 3 minuti: anche stavolta serve un calcio piazzato, il corner battuto da Jack Halilovic viene smanacciato fuori area da Romagnoli, nella zona di Alessandro Canino che controlla e spara in porta d'istinto. La palla dai 20 metri prende una traiettoria a spiovere che scavalca il portiere e regala al San Giorgio il punto dell'1-1.

Il San Giorgio prende coraggio e sfiora il raddoppio con Halilovic, la sua bomba a giro dal vertice dell'area destra colpisce l'incrocio dei pali, riprende Ermanni che cerca il gol fotocopia alla Canino, palla che esce di pochissimo. Centra la traversa anche il Moncalieri con la punizione mancina di Pisacane, i biancazzurri hanno anche altre occasioni con una gran palla di Cuzzilla per il rasoterra di Venturi e con l'assist in velocità di Lamilia per Longhin sulla quale esce con tempismo Jamad in due tempi. L'ultima occasione è sul sinistro di Bitca che tira a colpo sicuro da distanza ravvicinata, trovando il salvataggio miracoloso di Stefano Crivellari che inchioda la partita sull'1-1.

IL TABELLINO

SAN GIORGIO-MONCALIERI 1-1
RETI (0-1, 1-1): 1' st Venturi (M), 4' st Canino (S).
SAN GIORGIO TORINO (4-4-2): Jamad 6.5, Bulai 6 (1' st Pelusio 6.5), Aloisio 7, Bondi 7 (31' st Russo sv), Fascetta 7.5, Canino 7 (37' st Nuccio sv), Agostini 6 (5' st Bitca 7), Triarico 6.5, Menegatti 6 (15' st Danna 6.5), Ermanni 6.5, Halilovic 6.5. A disp. Carnio, Devescovi, Di Nicolò, Drago. All. Capasso 7. Dir. Danna - Gerardi.
MONCALIERI (4-2-3-1): Romagnoli 6 (9' st Torrisi 6.5), Marocco 6.5 (23' st Crivellari 7), Cuzzilla 7, Dominelli 7, Paccagnella 6.5, Berrone 6.5 (9' st Filagna 6.5), Pisacane 7, Lamilia 7, Ciaravino 6 (23' st Ruvolo 6), Venturi 7, Longhin 7. A disp. Casadei, Betti, D'Agostino. All. Napoli 7. Dir. Pisacane - Dominelli.
ARBITRO: Zummo di Torino 6.5.
AMMONITI: 15' st Longhin (M), 16' st Aloisio (S). ANGOLI: 4-7 per il Moncalieri.

LE PAGELLE

SAN GIORGIO

Jamad 6.5 Fa le sue belle parate, molto importanti in alcune occasioni, forse poteva fare qualcosa in più sul gol di Venturi che tira da posizione defilata. All'ultima azione Capasso lo manda a saltare sul calcio d'angolo finale, segno di quanto il San Giorgio ci teneva a vincere questa partita.

Bulai 6 Missione difficilissima per lui: contenere il velocissimo Longhin, lo fa come può nel primo tempo, rimediando anche una botta che lo costringe a uscire.

1' st Pelusio 6.5 Giocatore più di gamba per la fascia, schierato più basso rispetto alla partita di Poirino, riesce con le sue qualità a contrastare gli esterni del Moncalieri.

Aloisio 7 Ci sono cori per lui dai tifosi del San Giorgio: «Intercity Aloisio», lui come sempre è tra i migliori in campo arginando la fascia sinistra e aiutando sia avanti che dietro.

Bondi 7 Out Russo prima dell'inizio, tocca a lui marcare a uomo Ciaravino, lo segue per tutto il campo limitandone la pericolosità in area di rigore.

Fascetta 7.5 Prestazione perfetta del capitano viola al centro della difesa, dove neutralizza tante offensive avversarie, per caratteristiche e analogie lo chiamano The Wall con riferimento, e con le dovute proporzioni, al mitico Walter Samuel.

Canino 7 Non è uno che fa gol tutti i giorni, anzi, aveva segnato solo nella partita con vinta 4-2 con il Barracuda, è il protagonista che non ti aspetti, rete pesante e buon lavoro a centrocampo.

Agostini 6 Prima largo a destra, poi subito sul lato opposto a sinistra, dove deve più badare ad aiutare i terzini che proporsi in attacco.

5' st Bitca 7 Subito dentro dopo il gol di Canino, per dare maggior peso in attacco, le sue avanzate mettono in difficoltà la difesa del Moncalieri, sfiora il gol della vittoria nei minuti finali con una bella incursione in area.

Triarico 6.5 Classe 2010 molto apprezzato da Lorenzo Capasso, tanto che lo mette in campo dal primo minuto nella partita più difficile e importante, lavora e distribuisce palloni in mezzo al campo.

Menegatti 6 Partita molto difficile per le punte centrali, perché le occasioni arrivano dagli esterni e dai centrocampisti (idem per Ciaravino del Moncalieri), si muove davanti cercando spazi ma è stretto nella morsa centrale formata da Dominelli e Paccagnella.

15' st Danna 6.5 Ultimi venti minuti e spiccioli per dare equilibrio al centrocampo e protezione alla difesa come lui sa fare bene.

Ermanni 6.5 È mancato un po' il suo apporto in zona gol, lui che nelle ultime partite aveva preso per mano e trascinato la squadra in questa bellissima rincorsa, prova comunque il tiro dalla distanza, una delle specialità della casa, e tiene allerta i centrocampisti del Moncalieri. Non bene nell'azione del gol del Moncalieri.

Halilovic 6.5 Dal suo angolo nasce il gol di Canino, subito dopo colpisce l'incrocio dei pali con un tiro da fuori area defilato sulla destra, a fine partita è imbronciato dato che ci teneva molto a fare gol. Bello l'abbraccio con il Ds Pino Frallicciardi prima di entrare in campo.

All. Capasso 7 Come sempre partita studiata bene, non ce la fa Russo che doveva partire titolare e sceglie Bondi per marcare Ciaravino, alterna Bulai a Pelusio su Longhin, spinge anche il portiere in attacco per cercare la vittoria che avrebbe dato una spinta ancora più incredibile a questo bellissimo campionato del San Giorgio.

MONCALIERI

Romagnoli 6 Non deve fare super parata, solo uscite di ordinaria amministrazione, scavalcato dal tiro di Canino in occasione del gol del San Giorgio, esce per una botta rimediata in uno scontro.

9' st Torrisi 6.5 Entra a freddo e legge bene lo sviluppo dell'azione quando deve uscire coraggiosamente con i piedi, senza paura, tiene la porta inviolata.

Marocco 6.5 Terzino sinistro molto attivo nei primissimi minuti, si va valere in difesa e suona la carica davanti andando al tiro con un bell'inserimento.

23' st Crivellari 7 Fa una diagonale mostruosa a tre minuti dalla fine sul tiro di Bitca che poteva essere fatale al Moncalieri, un salvataggio che vale quanto un gol.

Cuzzilla 7 Un vichingo sulla fascia destra, terzino che ha facilità di corsa e capacità di portare palla anche in avanti, ottima prova per lui anche stavolta.

Dominelli 7 Usa il mestiere quando serve, soprattutto quando va a chiudere su Bitca, più di una volta esce dalla difesa palla al piede iniziando lui l'azione dal basso.

Paccagnella 6.5 Bene anche lui dietro, attento e concentrato al fianco del capitano, gioca bene una partita che non era semplice. 

Berrone 6.5 Si muove per tutto il centrocampo per non dare punti di riferimento e cerca due volte il gol con giocate acrobatiche in area di rigore.

9' st Filagna 6.5 Entra tosto e determinato, conquistando e smistando palloni per gli attaccanti grazie alla sue caratteristiche di impostazione e visione di gioco.

Pisacane 7 Attivissimo a centrocampo e sulle palle inattive, insidiosi i suoi calci d'angolo, ancora di più la punizione a girare la barriera che si stampa sulla traversa.

Lamilia 7 Esterno con doti offensive, sfreccia lungo l'out di destra portando offensive alla difesa del San Giorgio, bella la volata che manda quasi in porta Longhin nei minuti finali.

Ciaravino 6 Seguito come un'ombra da Bondi per tutta la partita, la sua posizione permette comunque agli esterni di tagliare dentro e creare pericoli.

23' st Ruvolo 6 Dà il cambio a Ciaravino e tiene su la squadra nei minuti finali.

Venturi 7 Gol numero 26 in campionato, tantissimi per un centrocampista che però ha fantasia e che accende la luce sulla trequarti con i sui continui break. Segna con una magia da posizione impossibile.

Longhin 7 Mette il turbo sulla fascia sinistra, risultando uno dei pericoli maggiori per la difesa del San Giorgio con le sue accelerazioni e cambi di passo.

All. Napoli 7 La sua squadra mantiene l'imbattibilità in una partita difficile che però il Moncalieri per approccio e atteggiamento ha cercato sempre di vincere pur rischiando qualcosina, il pareggio sembra il risultato più giusto tra due belle realtà.

ARBITRO: Zummo di Torino 6.5 Ad averne arbitri così, c'è da dire che la partita è molto corretta e non ci sono episodi controversi, tira fuori due gialli per interventi di gioco.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter