Under 14
16 Aprile 2023
La Spezia Under 14: I ragazzi andati a segno nella vittoria rotonda contro l'Oratorio San Gaetano
Torna alla vittoria il La Spezia con un convincente 5-2 casalingo contro l’Oratorio San Gaetano grazie ad un’ottima prestazione, soprattutto nel primo tempo, che ha permesso di portare a casa i tre punti e scavalcare i rivali in classifica. Per i biancorossi gol di Leonardo Zanobini, Jordan Jimenez, Gianluca Siani e la doppietta di Leonardo Bancu. Un gol per tempo per gli ospiti, a segno Senna e Fioravanti.
Un primo tempo dominato in lungo e in largo dai ragazzi di Doci, i padroni di casa sono riusciti a sbloccare nei primi minuti la partita, precisamente alla seconda occasione col gol di Zanobini arrivato al termine di una bell'azione offensiva: Siani porta bene palla e vede la sovrapposizione di Canazza che mette in mezzo con un cross basso, il primo ad intervenire in area è il numero 10 che ribadisce in rete l'1-0. L'Oratorio San Gaetano prova a reagire allo svantaggio con Ventriglia, uno dei più in vista tra gli ospiti, che riesce a proteggere la palla ed andare al cross, ma il colpo di testa del compagno finisce alto. La partita appare equilibrata, ed infatti il risultato rimane invariato fino al 20' quando Siani trova il raddoppio: cross dalla sinistra e conclusione dei numero 7 biancorosso a botta sicura su cui però Scarioni si fa trovare pronto e respinge, il secondo tentativo sulla ribattuta va a segno e permette al La Spezia di raddoppiare. Dopo 5 minuti gli ospiti riescono a riaprirla con un calcio di punizione che Senna si guadagna e calcia, il tiro è insidioso e Rochira non trattiene, col pallone che finisce in rete. Dura poco però l’illusione di un potenziale pareggio per l'OSG. Due minuti dopo infatti Bancu segna il 3-1 con una gran conclusione dalla distanza dopo aver ricevuto il pallone da Jimenez, riportando il La Spezia avanti di due gol. Con il terzo gol il La Spezia acquista sicurezza e fiducia, e nei minuti finali della prima frazione dilaga; prima Jimenez, autore di un gran primo tempo, conclude un bel triangolo in velocità con un compagno e, dopo avere bruciato in velocità la difesa, anticipa il portiere per il 4-1; poi Bancu mette a segno la sua doppietta personale presentandosi per primo sulla risposta del portiere alla conclusione di Canazza. Sul tiro del centrocampista biancorosso il portiere non è impeccabile e le reti per i padroni di casa diventano 5. Tra un gol e l'altro da segnalare altre occasioni per il La Spezia che avrebbero reso il risultato ancor più rotondo, a certificare ulteriormente la superiorità dei padroni di casa nella prima frazione. Siani va vicino al gol, con una punizione calciata poco più avanti rispetto alla lunetta di centrocampo che sorvola di poco la traversa; Jimenez sfiora la doppietta con una bella azione personale in cui dribbla due difensori e grazie anche ad un rimpallo riesce a concludere, trovando un'ottima risposta dell'estremo difensore avversario, sul calcio d'angolo seguente 4 colpisce il palo con un tacco volante.
I primi minuti della seconda frazione sembrano preannunciare un secondo tempo sugli stessi livelli di intensità del primo, dopo pochi minuti infatti l'OSG accorcia le distanze con Fioravanti: il numero 11 della formazione ospite si invola sulla fascia e fa partire un tiro-cross con una traiettoria che inganna tutti, e dopo aver colpito il palo si insacca in rete per il 5-2. Nonostante il gol dell'OSG però nel secondo tempo i ritmi calano, i padroni di casa sono in pieno controllo e premono meno sull'acceleratore, salvo poi ripartire nei minuti finali. Gli ospiti non riescono a riaprirla pur avendo qualche occasione in più rispetto ai primi 35 minuti. Anche sfortunata la squadra di Cavalli che colpisce due traverse nel giro di pochi minuti, prima su una conclusione di Senna, tra i migliori, e poi con un colpo di testa da calcio d'angolo. Tra le azioni più pericolose della ripresa ancora due punizioni, una per parte, su cui però i portieri si sono fatti trovare pronti. Negli ultimi minuti torna a farsi vedere il La Spezia dalle parti di Scarioni, Jimenez ancora protagonista con un'azione personale e un tiro che viene deviato fuori. Dopo un secondo tempo di controllo al fischio finale il La Spezia può festeggiare la ritrovata vittoria e i 3 punti che permettono di superare in classifica proprio l'Oratorio San Gaetano. I padroni di casa hanno disputato un'ottima partita con una prestazione che ha convinto in entrambe le fasi, dimostrandosi ispirati in attacco e solidi in difesa. Non possono essere invece soddisfatti gli ospiti, soprattutto per la prestazione del primo tempo in cui la distanza coi rivali è stata tanta, l'allenatore può però ripartire dallo spirito e dalle occasioni create del secondo tempo.
IL TABELLINO
LA SPEZIA-O.SAN GAETANO 5-2
RETI (2-0, 2-1, 5-1, 5-2): 6' Zanobini (L), 20' Siani (L), 25' Senna (O), 27' Bancu (L), 29' Jimenez Segura (L), 35' Bancu (L), 6' st Fioravanti (O).
LA SPEZIA (4-3-3): Rochira 6 (21' st Mazzari sv), Spataro 6, Sylvers 6.5, Tessera Pietro 6 (1' st Ben Ammar Haytem 6.5), Bancu 7.5 (28' st Calobrisi Simone sv), Cugliari 6.5, Siani 8, Moreschini 6.5, Jimenez Segura 7.5, Zanobini 7, Canazza 7 (31' st Greco sv). All. Doci Albert 7.
O.SAN GAETANO (4-2-3-1): Scarioni 6, Aprile 6, Besana 6, Tragella 6, Ventriglia 6 (1' st Paparo 6), Pelissero 6.5, Senna 7.5, Hefnawy Mohamed 6 (25' st Medici sv), Dall'armi 6 (1' st Pasquali 6.5), Incalcaterra 6, Fioravanti 7. All. Cavalli 6.
ARBITRO: Romanelli di Milano 6.
AMMONITI: Dall'armi (O), Tragella (O), Siani (L), Sylvers (L).
LE PAGELLE
Rochira 6 Non perfetto nell'intervento sul primo gol, non è mai chiamato a grandi interventi ma si fa trovare pronto.
Spataro 6 Buona partita in fase difensiva, si fa vedere a volte anche più avanti.
Sylvers 6.5 Regge bene il duello con gli avversari sulla fascia nonostante il mismatch fisico.
Tessera 6 Meno brillante rispetto ai colleghi di reparto ma comunque un apporto importante alla squadra, sfiora il gol di tacco su calcio d'angolo.
Ben Ammar Haytem 6.5 Entra bene in campo e aiuta la squadra a gestire e controllare il vantaggio, nel finale ha anche un'occasione per segnare.
Cugliari 6.5 Solido in difesa, compie un fondamentale salvataggio sulla linea con il risultato ancora in bilico.
Siani 8 Il migliore in campo oggi. Oltre al gol del raddoppio è un giocatore fondamentale per la costruzione offensiva del La Spezia con assist dribbling.
Moreschini 6.5 Sempre preciso e puntuale negli interventi difensivi.
Jimenez Segura 7.5 Scatti e dribbling che fanno impazzire la difesa avversaria, a referto un solo gol ma potevano essere di più, dialoga bene coi compagni, molte azioni offensive passano anche da lui.
Zanobini 7 Segna il gol del vantaggio e prosegue la partita con una convincente prestazione.
Canazza 7 Non trova il gol ma fa comunque sentire la sua presenza sulla fascia con corsa e cross.
Bancu 7.5 Doppietta fondamentale, il primo gol scaccia i fantasmi di una possibile rimonta con una perla dalla distanza, il secondo mette il punto esclamativo con il quinto gol della squadra.
All. Doci 7 Ottima prestazione dei ragazzi, squadra che funziona e ben messa in campo.
ORATORIO SAN GAETANO
Scarioni 6 Poche colpe sui gol salvo le respinte a volte troppo corte che lasciano il pallone nella disponibilità degli avversari.
Aprile 6 Partita complicata, contro avversari che spingevano sulla corsia laterale
Besana 6 Come detto per il compagno compito non facile il suo oggi, cerca di arginare la spinta biancorossa sulla fascia
Tragella 6 Prestazione sufficiente con qualche imprecisione e poca brillantezza, che hanno caratterizzato la partita della sua squadra
Pelissero 6.5 Qualche buona chiusura a inizio partita, poi cala come il resto della squadra.
Senna 7.5 Migliore tra i suoi realizza un gran gol su punizione, anche con l'aiuto del portiere avversario. Tra le fila dell'OSG sembra il più ispirato e uno dei pochi che può cambiare la partita.
Hefnawy 6 Si fa vedere poco e non riesce a incidere, esce a inizio secondo tempo.
Pasquali 6 Entra senza incidere.
Dall'armi 6 Qualche difficoltà ma anche in questo caso di squadra, contro avversari sembrati oggi più avanti.
Incalcaterra 6 Buona prestazione, vicino al gol su punizione.
Fioravanti 7 Spesso pericoloso, soprattutto nel secondo tempo, con la sua velocità è difficile difenderlo sulla fascia, proprio in questo modo realizza la rete del 5-2.
Ventriglia 6.5 Parte bene, poi si spegne e viene sostituito.
Paparo 6 Entra e prova a dare la scossa alla squadra.
All. Cavalli 6 Male il primo tempo, scesa in campo con l'atteggiamento sbagliato, in ripresa il secondo ma non basta.
ARBITRO
Romanelli di Milano 6 Fischia qualche contatto di troppo.