Under 14
23 Aprile 2023
La Novese in festa al termine della sfida vinta 2-0 contro l'Asca
Davanti ad un cornice pubblica da grandi occasioni la Novese, grazie ai gol realizzati da Miorotti e Lopez, si aggiudica lo spareggio valido per la promozione contro l'Asca e accede così ai campionati Regionali. I biancoazzurri hanno concesso poco ai gialloblù mentre hanno creato diverse occasioni sfruttando gli spazi concessi dalla difesa della squadra alessandrina. Ottima prova della difesa Novese, che non ha concesso molta possibilità di avanzare al reparto offensivo dell'Asca, il quale ha avuto le migliore occasioni da calcio. Tuttavia è da sottolineare anche l'ottima prova di Sciutto, il quale è stato molto attento sulle uscite sia in presa alta che bassa. Nel finale si è registrata un po' di tensione con l'arbitro che ha dovuto espellere un giocatore per parte: Giotta della Novese e Amatrudi dell'Asca.
LOPEZ SVETTA DI TESTA
La prima occasione del match è dell'Asca: al 3' ci prova Campanelli su calcio di punizione, ma Sciutto interviene fa sua la sfera. Risponde la Novese pochi istanti più tardi con Lopez, che da due passi non centra la porta. Al 10' altra occasione per i biancoazzurri sempre con Lopez che sugli sviluppi di un calcio d'angolo colpisce di testa, ma Settegrana, portiere dell'Asca è bravissimo a respingere. Tre minuti più tardi altra chance per l'Asca: colpo di testa di Lupano, ma il tiro centrale. Un minuto più tardi i biancoazzurri con Gullo vanno vicino al gol con un tiro che finisce alto non di molto sulla traversa. Al 20' ancora un'occasione per la Novese: Moretti colpisce di testa sugli sviluppi di una punizione battuta da Benso, ma Settegrana non si fa superare. Al 25' tiro lo stesso Benso ribatte a rete dopo un'uscita errata di Settegrana, ma l'attaccante non se l'aspettava e la palla finisce alta sopra la traversa. Al 30' si riaffacciano in area con Bingo, ma il tiro finisce alto. Al 31' arriva l'episodio che sblocca il match: Lopez colpisce di testa sugli sviluppi di una calcio di punizione battuto da Riccabone e porta in vantaggio la Novese. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 1-0 in favore della Novese.
MIOROTTI LA SBLOCCA SUBITO
Pronti via e la Novese raddoppia con tiro dalla distanza dal limite dell'area di Miorotti che non lascia scampo a Settegrana. Gli ospiti accusano il colpo e da lì in poi la partita è in discesa per i novesi. Al 9' minuto i ragazzi di Riola vanno vicino al 3 a 0 con Prato che calcia in porta ma il tiro è centrale e Settegrana para senza problemi. La formazione biancoazzurra cerca di di gestire il vantaggio senza spingere troppo e dover rischiare di subire il gol che potrebbe cambiare il match. Entrambe cercano di effettuare cambi ed inserire forze fresche, ma l'Asca, anche grazie ad un'ottima prestazione della difesa novese non riesce più a creare occasioni da gol. Ambedue le formazioni rimangono con un uomo in meno allo stesso minuto: nella Novese viene espulso Giotta, mentre nell'Asca Amatrudi (entrambi erano già ammoniti). L'unico tiro in porta della ripresa per gli alessandrini arriva al 29' minuto e nel finale la Novese sfiora il gol del 3-0 con Benso, che da due passi si fa ipnotizzare da un ottimo Settegrana, sicuramente uno dei migliori della formazione gialloblù. L'arbitro fischia la fine e sugli spalti esplode la gioia del pubblico novese che conquista una promozione meritatissima al termine di un gran campionato terminato in testa alla classifica e una sontuosa prestazione odierna.
IL TABELLINO
ASCA-NOVESE 0-2
RETI: 31' Miorotti (N), 2' st Lopez (N).
NOVESE (3-5-2): Sciutto 9, Prato 9, Riccabone 9, Campi 9 (13' st Marchelli 7), Traverso 9, Giotta 9, Gullo 9 (32' st Tagliafico) Moretti 9, Benso 9, Lopez 9, Miorotti 9.5 (24' st Bolognini 7). A disp. Ferrando Paveto, Campodonico, Ghio, Tavella. All. Riola 9.
ASCA (5-3-2): Suttegrana 6, Buftea 6 (34' st Buftea sv), Bovo 6 , Mirone 6 (8' st Tenerelli 6), Bimgo 6, Campanelli 6, Guzina 6 (27' st Patta 5.5) , Lupano 5.5, Amatrudi 5.5, Guida 5.5, Penna 5.5 (23' st Goggiano 5.5). A disp. Brahja, Achaoui, Rizzo, Favata, Brichese. All. Cantone 6.
AMMONITI: 20' st Giotta (N), 20' st Amatrudi (A), 28' st Bolognini (N), 30' st Gullo (N).
ESPULSI: 23' st Giotta (N), 23' st Amatrudi (A).
ARBITRO: Zanardi di Alessandria 7.5