Under 14
23 Aprile 2023
La Rivarolese festeggia la vittoria del campionato
Partita bagnata partita fortunata. Un 3-1 che tra qualche polemica per come è arrivato ha regalato la vittoria alla Rivarolese, consegnando ai granata matematicamente anche la vittoria del campionato. La Rivarolese è riuscita a battere l'Ivrea in una gara combattuta e avvincente, che si è decisa sugli episodi. Sono stati tre i calci di rigore assegnati ai granata, che sono riusciti a sfruttare le occasioni per portarsi prima in vantaggio e poi chiudere definitivamente la contesa. I grandi protagonisti sono stati Gregorio Italiano, autore di una doppietta, e Simone Verretto, anche lui infallibile dal dischetto. Per gli ospiti, caparbi fino all'ultimo, non è bastato il goal di Alex Soluri allo scadere della prima frazione.
Già al 4' si sblocca la partita. Un'incomprensione della difesa ospite costringe Actis Perino ad intervenire sull'attaccante lanciato a rete: rigore e cartellino giallo per il portiere. Nel corso della prima frazione la Rivarolese ha creato le occasioni migliori dalla sinistra, con Regis bravo sia in fase difensiva che offensiva. Al 19' il capitano Marco Salvitto ha colpito un palo su un tiro cross dalla sinistra mancando per poco il raddoppio. Dall'altra parte la reazione c'è stata, seppur timidamente, con alcuni tiri che non hanno però impensierito il portiere. Su un lancio lungo dell'Ivrea però, a pochi secondi dal termine del primo tempo, un guizzo di Alex Soluri ha portato in parità la partita, insaccando a porta vuota il pallone dopo aver superato il portiere.
Il secondo tempo ha visto prevalere la formazione di mister Marras che è partita forte fin dal primo minuto. Un fallo in area di rigore, dopo un dribbling sulla sinistra, ha portato al secondo calcio di rigore per i padroni di casa al 6' della ripresa. Sul tiro di Verretto, indirizzato nell'angolino, il portiere ha indovinato l'angolo senza riuscire a raggiungere la sfera. La lotta a centrocampo è continuata per tutta la partita, con Gabriel Garofalo e Gabriele Zamuner dell'Ivrea che si sono dati battaglia. La capacità della Rivarolese di congelare la partita si è notata durante tutta la seconda parte del match, con la difficoltà degli ospiti a creare vere azioni pericolose da goal. L'unica per l'Ivrea, su un errore del portiere subentrato Mattia Marchese, è stata una punizione di seconda all'interno dell'area di rigore, non sfruttata dai giocatori di mister Paonessa.
Al 25' del secondo tempo su un lancio lungo diretto verso l'area dell'Ivrea, arriva il fallo di reazione di Actis Perino, già ammonito in occasione del primo goal avversario. Passano diversi minuti in cui arbitro e giocatori discutono animatamente e viene assegnato il terzo calcio di rigore per la Rivarolese. Sul dischetto si presenta Italiano che non sbaglia e sigla la doppietta personale. Gli ospiti, nonostante lo svantaggio e l'uomo in meno, hanno tentato il tutto per tutto buttandosi in avanti con le ultime energie rimaste. La vittoria del campionato per i granata è arrivata con una giornata d'anticipo, dimostrando anche come gli avversari si siano impegnati al massimo, con alcuni episodi che hanno segnato negativamente la loro partita.
Dopo il fischio finale è partita la festa sugli spalti, con i tifosi che hanno omaggiato la propria squadra con cori e canti. Per tutta la sfida dalle gradinate il supporto è stato incredibile e ha dato ai ragazzi una carica incredibile. I festeggiamenti sono continuati insieme all'allenatore e ai dirigenti dopo i saluti di rito con gli avversari, a cui sono andati i complimenti per l'impegno mostrato per tutto l'incontro. 3-1 per la Rivarolese e primo posto in classifica assicurato.
IL TABELLINO
RIVAROLESE-IVREA CALCIO 3-1
RETI (1-0, 1-1, 3-1): 4' rig. Italiano (R), 36' Soluri (I), 6' st rig. Verretto (R), 29' st rig. Italiano (R).
RIVAROLESE (4-2-3-1): Voster 6 (1' st Marchese 6), Bertot 6 (37' st Abburrà sv), Canali 6, Rossi 6, Musacchio 6, Regis 6 (37' st Motto sv), Salvitto 6.5, Garofalo 6.5, Visentini 6, Verretto 7, Italiano 7.5 (32' st Massara sv). A disp. Cardamone, Chiellino, Dallapina, Genisio. All. Marras 7.5. Dir. Motto - Canali.
IVREA CALCIO (4-2-3-1): Actis Perino 6, Gera 6, Marolo 6, Orlando 6, Condello 6, Cascella 6 (30' st Mussat sv), Zamuner 6.5, Ricca 6, Nicolotti 6 (35' st Gianotti sv), Soluri 6.5, Vallino sv (22' Paonessa 6). A disp. Craciun , Gaoud, Pistono, Morini, Boni. All. Paonessa 6.5. Dir. Soluri - Orlando.
ARBITRO: D'Agostino di Chivasso 6.
AMMONITI: 4' Actis Perino (I).
ESPULSI: 29' st Actis Perino (I).
ARBITRO: Beatrice D'Agostino 6 Arbitro giovane che si è trovata a gestire situazioni non facili. I tre rigori fischiati ai padroni di casa più l'espulsione del portiere non hanno fatto piacere agli ospiti. La sua conduzione di gara ha lasciato molto spazio al gioco, evitando di sanzionare ogni tipo di contatto fisico.