Cerca

Under 14

Milanetto all'ultimo respiro, 3-3 al cardiopalma tra CBS e Pinerolo

I rossoneri guadagnano un punto d'oro per la classifica mentre i biancoblù perdono la possibilità di avere il destino nelle loro mani

Under 14 Regionali Piemonte Playoff cbs-Pinerolo sx Milanetto, centro Trezza e dx Buffon

Alessandro Milanetto, Edoardo Trezza e David Lee Buffon

Finisce 3-3 la sfida tra la CBS e il Pinerolo in una partita equilibratissima e ricca di emozioni fino al triplice fischio finale. I ragazzi di Carboni vanno in testa alla classifica con questo punto d’oro per come è stato ottenuto, mentre i biancoblù vedono sfumare la possibilità di avere il destino nelle proprie mani nella sfida di domenica contro la Sisport.


La CBS scende in campo con un 4-3-1-2 con Conca tra i pali, Lazzarone, Mollo, Lorent e Flaminì in difesa, Rulfi, Colicchio e Kifahi a centrocampo e Trezza dietro a Buffon e Macagnone. Il Pinerolo risponde con un 4-3-3 con Favano in porta, Mana, Buraci, Esposito e Costa dietro, Ponticelli, Marangoni e Vale in mediana e Calizia e Penno ai lati di Calonico.


La partita nei primi minuti è molto equilibrata e la prima occasione è per il Pinerolo al 7’. Penno colpisce di testa sul calcio d’angolo battuto da Costa e mette alto di poco sulla traversa. 5 minuti dopo risponde la CBS con Trezza che calcia da fuori area, il tiro viene deviato da Esposito e va ad sbattere sulla traversa con Favano battuto, ma sul ribaltamento di fronte sono i biancoblù a portarsi in vantaggio. Penno mette mette in mezzo un traversone basso che arriva sui piedi di Valè che con il mancino la mette all’angolino con un tiro dal limite dell’area. Ma il vantaggio per gli uomini di Iaccarino dura solo 2 minuti. Al 15’ Trezza segna con una bellissima punizione dai 25 metri che non lascia scampo a Favano. La rete del pareggio dà la carica ai rossoneri che raddoppiano al 28’. Buffon ruba palla a Costa sulla linea di fondo e salta Favano che era uscito per dare una mano al compagno e segna a porta libera. Però come successo a parti invertite prima, il vantaggio rossonero dura pochi minuti. Al 32’ il Pinerolo recupera palla sulla trequarti offensiva, Valè serve Calizia che tira dal limite e la mette sul secondo palo dove Conca non può arrivare.


La ripresa parte sempre a tinte biancoblù. Al 3’ il neo entrato Pitzus scavalca 2 difensori con un filtrante e mette Penno davanti alla porta che non si fa ipnotizzare da Conca e segna il gol del 3-2. La CBS prova a rispondere al 9’ con Trezza che tira dal limite dell’area su assist di Saviotti, ma Favano blocca. Il neo entrato esterno prova anche la conclusione personale prima al 16’ e poi al 30’, ma non è abbastanza preciso per impensierire il portiere biancoblù. Al 34’ Saviotti torna a vestire i panni dell’assistman, prima salta Pau in velocità e poi mette in mezzo un traversone per Milanetto che calcia in porta, però Favano si fa trovare pronto. Al 36’ e al 38’ arrivano 2 azioni in fotocopia del Pinerolo. I ragazzi di Iaccarino ripartono in contropiede e Buzzi serve Penno, ma prima Conca e poi la traversa gli negano la gioia della doppietta. E poi entra in gioco la classica regola del calcio: gol sbagliato, gol subito. Al’ 39’ la CBS riparte in contropiede, Saviotti salta Pau e mette in mezzo un traversone che arriva sui piedi di Milanetto che prende la mira e batte Favano per il 3-3 finale.

La CBS si porta a casa un punto d’oro, non tanto per la prestazione che è stata sullo stesso piano di quella del Pinerolo, ma per il fatto di essere in testa al proprio girone a una gara dalla fine. Domenica i ragazzi di Carbone se la vedranno con il Fossano uscito sconfitto per 2-1 nella partita con la Sisport. I biancoblù invece devono mangiarsi un po’ le mani per non essere riusciti a chiudere la partita con le due occasioni di Penno e per avere subito un gol in contropiede mentre erano in vantaggio. Ora la squadra di Iaccarino può solo vincere con la Sisport e sperare che il Fossano non faccia più di un punto con i rossoneri.

IL TABELLINO

CBS-PINEROLO 3-3
RETI (0-1, 2-1, 2-3, 3-3): 13' Valè (P), 15' Trezza (C), 28' Buffon (C), 32' Calizia (P), 3' st Penno (P), 39' st Milanetto (C).
CBS (4-3-1-2): Conca 6, Lazzarone 6 (29' st Iannacone sv), Flamini 6 (12' st Petruzzella 6), Lorent 6.5, Mollo 6.5, Kifahi 6 (31' st Milanetto 7.5), Rulfi 6 (22' st Gullà 6.5), Colicchio 6.5 (5' st Saviotti 7.5), Buffon 7 (5' st Monterosso 6), Macagnone 6.5, Trezza 8 (18' st Elettri 6.5). A disp. Nava, Blanco. All. Carbone 6.5.
PINEROLO (4-3-3): Favano 6.5, Mana 6.5, Costa 6 (17' st Pau 6), Marangoni 6.5, Buraci 6.5, Esposito 6.5 (1' st Pitzus 7), Penno 7.5, Ponticelli 6, Calonico 6.5, Calizia 7.5, Valè 8 (18' st Buzzi 6.5). A disp. Gaiotto, Falsone Rosario, Moresco, Zara. All. Iaccarino 6.5.
ARBITRO: Barale di Torino 6.5

LE PAGELLE

I MIGLIORI DELLA CBS

Trezza 8 Corre per tutto il campo senza mai fermarsi dimostrando una grandissima generosità e caparbietà per aiutare la propria squadra. Oltre a queste qualità segna il gol dell’1-1 con un bellissima punizione dai 25 metri e prende anche una traversa quando la partita era bloccata sullo 0-0.


Saviotti 7.5 È la freccia magica che Carbone tira fuori dalla faretra nella ripresa per cambiare le sorti della partita. Salta sempre il proprio marcatore arrivando con continuità sul fondo per mettere in mezzo traversoni pericolosi o per andare alla conclusione. È suo l’assist al bacio per il pareggio di Milanetto all’ultimo minuto.


Milanetto 7.5 È lui l’eroe che salva i rossoneri all’ultimo minuto e permette alla CBS di essere in testa al proprio girone. È freddo nel calciare e spiazzare Famano dopo che l’estremo difensore biancoblù gli aveva negato la gioia del gol pochi minuti prima.

I MIGLIORI DEL PINEROLO

Valé 8 È il super jolly del Pinerolo: ovunque lo metti fa la differenza. Gioca il primo tempo come centrocampista recuperando una buona dose di palloni in mediana. Si trasforma sia in bomber segnando il gol dell’1-0 che in assistman servendo Calizia per la rete del momentaneo 2-2. Nella ripresa gioca come difensore centrale e non fa passare né Buffon prima ne Monterosso poi, tuttavia è costretto a uscire per infortunio a metà tempo.


Calizia 7.5 Ogni volta che parte in velocità sulla corsia di sinistra crea scompiglio in tutta la difesa rossonera facendo venire un gran mal di testa a Lanzarone. Segna un gran gol con un tiro da fuori aria per il momentaneo 2-2 dimostrando le sue grandi doti balistiche. 


Penno 7.5 È un treno infermabile sulla fascia destra. Anche lui come Calizia quando parte in velocità fa venire un gran mal di testa Flaminì e per essere fermato c’è sempre bisogno del raddoppio di Lorent. Segna il gol del momentaneo 3-2 e va vicino alla doppietta nei minuti di recupero, ma Conca prima e la traversa poi gli negano la gioia del gol che avrebbe potuto chiudere la gara in favore dei biancoblù.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter