UNDER 14
27 Maggio 2023
Under 14 Playoff - De Maria-Bianco come la 'LuLa': Salice battuto, il Saluzzo sogna il paradiso regionale. In foto Giacomo De Maria e Federico Savio
Uno-due del Saluzzo che centra la prima vittoria dei playoff e sale così a 4 punti nel girone guardando con grande fiducia al suo cammino verso il sogno regionale. Per il Salice invece una sconfitta su cui c'è poco da recriminare, i ragazzi hanno dato tutto quello che era nelle loro possibilità così come hanno fatto in tutta la stagione, ma l'avversario dimostra di avere 'artiglieria' pesante e la vittoria per 2-0 per il Saluzo risulta anche un po' stretta di taglia ai granata per quanto prodotto in campo.
DOMINIO SALUZZESE
La partita parte con il Salice in attacco che prova subito un tiro per Sacchetto del Salice che però finisce fuori. Nei primi 5 minuti della partita occasioni sia da una parte che dall’altra. Al 7' occasione per il Salice ancora con Sacchetto con la palla che però viene messa ma viene messa in calcio d’angolo. Risponde Saluzzo con Kulli protagonista di una bella conclusione ma il portiere Cappa para. Grandissima azione del Saluzzo al 9' con De Maria che recupera palla, la mette in mezzo per Bianco che prova il pallonetto ma il portiere sicuro para ancora. Scintille che portano al gol del vantaggio del Saluzzo: incursione irresistibile di De Maria che salta il portiere e la piazza in rete. Al 16' grandissimo lancio per Bagnis che allarga per l Bianco che tira, il portiere del Salice, Cappa però, compie una grande parata e mette in calcio d’angolo. Grandissima azione poi ancora di de Maria del Saluzzo che parte da centrocampo e scartando mezza difesa si ritrova in area di rigore, passa a Bianco che però viene recuperato dalla difesa che respinge il suo tentativo. Sul finire di tempo poi, grandissima punizione proprio di Bianco di poco alta sopra la traversa.
CONFERMA GRANATA
Il secondo tempo inizia nello stesso modo in cui è finito il primo tempo, con il Saluzzo in attacco che crea molte occasioni per trovare il raddoppio. Il Salice d’altra parte non riesce ad uscire dal pressing degli ospiti. I soliti De Maria e Bianco cercano di insaccare per il Saluzzo. All’8', un tiro al volo defilato di Bianco cerca di impensierire la porta del Salice, ma finisce alto. Dopo i primi cambi il Salice si fa avanti con Operti che da solo crea un’occasione che crea scompiglio nella difesa del Saluzzo. Miracolo del portiere del Saluzzo Angaramo poi sul tiro di Sacchetto, grande girata ma il portiere compie una grandissima parata. Al 19' c’è il raddoppio del Saluzzo con Bianco che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, grazie ad una deviazione riesce ad infilare in rete e nulla può fare questa volta il portiere Cappa. Al 29' poi Roasio si trova davanti alla porta ma ancora una volta Cappa compie una grandissima parata di piede e la manda in calcio d’angolo. Negli ultimi 10' del match non si gioca molto, i giocatori hanno problemi con i crampi e la partita è molto spezzettata. Il Saluzzo batte 2 a 0 il Salice e si porta a 4 punti nel girone. I gfranata creano molto (bugiardo il risultato per le occasioni avute) e il Salice cerca di difendersi facendosi avanti qualche volta nell'area di rigore avversaria senza però trovare incisività.
IL TABELLINO
SALICE-SALUZZO 0-2
RETI: 13' De Maria, 19' st Bianco.
SALICE (4-3-3): Cappa 8, Toti 6.5, Ariaudo 6.5 (36' st Di Modica sv), Mandrile 6.5, Allocco 6, Bruno 6, Reineri 6.5, Bonardo 6, Sacchetto 6 (36' st Simondi sv), Cardone 6.5 (24' st Abas Ali sv), Operti 6 (11' st Racca 6). A disp. Zekaj, Reineri, Bellan. All. Ourabi 6.5.
SALUZZO (4-3-3): Angaramo 6.5, Savio 7, Alessandria 7, Meia 7, Garnerone 7, Kulli 6.5 (36' st Ferrero sv), Bagnis 6.5 (10' st Daddario 6.5), Moriqi 7, De Maria 8.5, Roasio 7.5, Bianco 8. A disp. Kalej, Avalle S., Pedrale, Avalle T., Bernardi. All. Miretti-Depretis 7.
AMMONITI: Bruno (Salice), Ariaudo (Salice).
ARBITRO: Emanuele Beltrando di Cuneo 7.
PAGELLE
SALICE
Cappa 8 Grandissima prova da parte del portiere di casa, compie ottime parate e ha buon senso della posizione. Non può niente sui due gol subiti.
Toti 6.5 Prova il tiro in diverse occasioni ma trova il portiere sempre ben piazzato.
Ariaudo 6.5 Da capitano cerca di guidare la squadra dalle retrovie. Grande solidità fisica, qualche sbavatura a favore di De Maria
Mandrile 6.5 Anche per lui giornata difficile contro questo attacco, ma dimostra grande solidità difensiva e fisica
Allocco 6 Corre molto, non si risparmia mai e cerca di seguire sempre la palla. Riesce poche volte a trovare la palla da servire ai suoi compagni.
Bruno 6 Su quella fascia è indemoniato, corre su e giù. Livello agonistico ottimo, peccato per la nota dolente, l'ammonizione.
Reineri N. 6.5 Ottimo piede per smistare i palloni. In diverse occasioni sui calci di punizioni cerca di trovare il gol o i compagni.
Bonardo 6 Per lui giornata difficile come i suoi compagni di squadra, non riesce ad inserirsi per cercare la rete.
Sacchetto 6 Viene marcato a uomo da Meia e fa fatica a girarsi. Nelle volte in cui si gira delle volte si intestardisce e cerca un dribbling forzato.
Cardone 6.5 Cerca in tutti i modi di aiutare Sacchetto nella fase offensiva, ma contro questa difesa ben piazzata e attenta era difficile. Alcune volte cerca il tiro da lontano ma non si avvicina mai al gol.
Operti 6 Chiamato a sostituire Racca all'ultimo istante, non risponde benissimo alla chiamata, pomeriggio opaco.
11' st Racca 6 Appena entra si rende subito pericoloso tentando un tiro che viene respinto. Anima molto la partita del Salice.
SALUZZO
Angaramo 6.5 Partita non molto impegnativa per lui, non subisce molti tiri ma dà sicurezza a reparto e squadra.
Savio 7 Marca molto bene Allocco, non lo fa mai muovere e non gli da profondità; ottime percussioni e qualche intervento decisivo per non rischiare attacchi avversari. Capitano
Alessandria 7 Aiuta il suo compagno a marcare Sacchetto e gli riesce bene.
Meia 7 Porta bene la palla in avanti verso l'area offensiva e francobolla tutto quello che si può.
Garnerone 7 Grandi recuperi difensivi e ottime intercettazioni. Si toglie anche qualche sfizio con qualche giocata tecnica verso i compagni.
Kulli 6.5 Recupera qualche buon pallone in mezzo al campo e prova a fornire qualche spunto interessante ai compagni davanti.
Bagnis 6.5 Cerca spazi per i compagni e li trova, fornendo loro qualche spunto interessante in fase offensiva.
Moriqi 7 Anche lui insieme ai suoi compagni di reparto fornisce ottime palle ai suoi compagni.
De Maria 8.5 Giornata semplicemente perfetto per lui, segna, copre palla e corre come un matto. Giornata stupenda
Roasio 7.5 Molto bravo tecnicamente, si trova delle volte in contropiede ma non riesce a gestire bene. Gli manca solo il gol.
Bianco 8 Ha tantissime occasioni per segnare ma le spreca. Corre e cerca il gol che finalmente arriva e chiude la partita.
10' st Daddario 6.5 Cuore, gambe e testa ma non basta, il Saluzzo sta per fiorire.