Cerca

Under 14

Terzi ai Provinciali, vincono i Play Off con una giornata d'anticipo: l'orgoglio di un club che torna ai Regionali dopo 6 anni

Meritata e incredibile qualificazione, solo una volta era successo nella storia della giovane società

Terzi ai Provinciali, vincono i Play Off: l'orgoglio di un paese di 10mila abitanti che torna ai Regionali dopo 6 anni

Under 14 Lenci Poirino, esultanza dopo la vittoria in casa del San Giorgio (3-2)

Solo una volta nella sua storia era riuscito a portare una squadra ai Regionali, era la stagione 2016-2017 e c'erano ancora i gironcini di qualificazione a settembre-ottobre, in quell'anno i 2005 del Lenci Poirino riuscirono a ottenere al partecipazione ai massimi campionati piemontesi, arrivando poi penultimi nel proprio raggruppamento con soli 4 punti davanti alla Montatese con 3.

Quest'anno la storia si ripete con diverse forme e diverse dinamiche, ed è ancora più bella di quella di 6 anni fa: i 2009 di Andrea Codognotto non erano partiti, a inizio stagione con grandissime pretese come spiega lo stesso tecnico del Lenci: «Eravamo partiti senza pressioni, per fare un campionato tranquillo, eravamo anche pochi a livello numerico. Poi strada facendo abbiamo iniziato a ottenere risultati a suon di prestazione e di rimonte incredibili, abbiamo iniziato a crederci e, arrivati ai Play Off, dovevamo ballare e abbiamo ballato».

Qualificazione ai Play Off che era arrivata tramite il piazzamento al terzo posto nel Girone C di Torino. Nessun altra terza ha dominato così in questi Play Off, vinti addirittura con una giornata d'anticipo. Roba che nemmeno nei sogni più belli questi ragazzi potevano immaginare ai nastri di partenza.

E hanno ballato davvero alla grande i ragazzi di Andrea Codognotto, inseriti nel Quadrangolare H con Area Calcio, Bra e Spartak San Damiano, hanno esordito pareggiando una partita incredibile con la squadra di Alba in casa: 3-3 con gol decisivo al 6' di recupero del centrocampista Gabriel Coscarelli, uno dei tre 2010 (insieme alla punta Nicolò Passione e al centrale Alessandro Martina) che in questo finale di stagione hanno dato un ottimo contributo al gruppo 2009. Dopo quel pareggio solo vittorie: 14 gol al Bra fra andata e ritorno, successo interno con lo Spartak (2-1) e altra rimontona ad Alba (3-4).

Già, le rimonte, tante, tantissime in questa lunga e infinita stagione, a dimostrazione che la squadra non ha mai mollato nemmeno nei momenti più difficili: «E' vero - conferma Andrea Codognotto -, con il Vianney in campionato perdevamo 4-1 e l'abbiamo ribaltata 7-4, con il San Giorgio abbiamo vinto all'ultimo secondo con la punizione di Omar Tamoud, bellissima anche la doppia rimonta nelle due partite con l'Area Calcio ai Play Off. Questo anche perché in settimana abbiamo sempre fatto allenamenti specifici sulla fase offensiva, quella che è stato il nostro maggior punto di forza quest'anno». E i numeri danno ragione al tecnico del Lenci Poirino, i due attaccanti titolari Lorenzo Orrù e Andrea Elia hanno segnato 34 e 33 gol, il primo senza nemmeno tirare i rigori.

E dopo la qualificazione ai Regionali per la prossima stagione, come detto la seconda storica volta di un club che ha festeggiato appena 10 anni di vita, il tecnico del Lenci Poirino ha ottenuto la conferma sulla panchina dei 2009 da parte del presidente Davide Baglio e del Ds Mauro Forneris. «Allenerò questa squadra anche nella prossima stagione, i ragazzi dovrebbero rimanere tutti, abbiamo chiesto di poter tenere in rosa i 2010 che ci hanno aiutato in questa ultima parte di stagione e inoltre la società ci aiuterà con qualche rinforzo indispensabile, dato che ai Regionali il livello è molto più alto e serve essere attrezzati per affrontarli».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter