Cerca

Under 14

27 gol in 4 partite, i fantastici 2010 allo Slam, il più grande spettacolo dopo il Big Bang

I bellissimi match dei quarti di finale hanno eletto le magnifiche 4 che si giocheranno la prestigiosa Coppa

Quarti di finale Grande Slam Under 14 Rivarolese  Simone Pasta Filippo Marras Nicolò Borello

Quarti di finale Coppa Grande Slam, Pro Collegno-Rivarolese 1-3, gli autori dei 3 gol granata: Simone Pasta, Nicolò Borello e in mezzo Filippo Marras

La serata dei quarti di finale a Collegno elegge le magnifiche quattro che si giocheranno il titolo finale, passano il turno e si qualificano per le semifinali: il Beiborg in doppia rimonta nella prima sfida della giornata con la Virtus Accademia, il Cenisia a 5 stelle che ha battuto con una bellissima prestazione il Bacigalupo, la Sisport che più forte del diluvio ha eliminato il Vallorco e la Rivarolese che nell'ultima sfida ha vinto la stupenda e combattutissima battaglia con i padroni di casa della Pro Collegno. Per un totale di 27 gol in queste 4 partite.

Disputati i quarti di finale, questi sono gli abbinamenti e il programma delle semifinali:

SEMIFINALI GRANDE SLAM UNDER 14 - MARTEDI 19 SETTEMBRE - CAMPO PRO COLLEGNO

CENISIA-BEIBORG

RIVAROLESE-SISPORT


VIRTUS ACCADEMIA-BEIBORG 2-3

E' un'altalena di emozini la prima sfida, con la Virtus Accademia di Juri Bragato che chiude in vantaggio il primo tempo con una punizione calciata da Andrea Castagneri e deviata in porta dalla difesa avversaria, pareggia la prima volta il Beiborg con Gabriele Siliato e poi sono di nuovo i gialloneri a esultare con un altro calcio piazzato, il gol del 2-1 lo firma Federico Campaner. Il Beiborg la porta a casa con Luca Saltaformaggio su assist del capitano Gabriele Siliato che poi segna anche la rete del definitivo 3-2 a un minuto dalla fine con uno spiovente sul secondo palo che finisce in porta.

Un assist e due gol è lo score a fine partita di Gabriele Siliato che finora è andato a segno in tutte le partire e ha già raggiunto quota 7 centri nel torneo (tre doppiette e il punto dell'1-0 alla prima giornata con il BSR Grugliasco).


BACIGALUPO-CENISIA 1-5

Sull'altro impianto, quasi in contemporanea è il Cenisia di Giacomo Orifici a brillare fin dai primi secondi, ne bastano 80 a Roberto Ferroni per irrompere nell'area nerazzurra e portare in vantaggio i viola, l'assist da sinistra è del capitano Francesco Caprì, che si prende la palma del migliore in campo quando poi va a segnare con uno stacco di testa imperioso il terzo gol su cross Tommaso Santovito.

Il numero 10 viola Santovito si era già messo in luce 4 minuti prima con la rete del raddopio, raccogliendo una palla dai 15 metri e scaraventandola in porta tra palo e portiere. Prima del riposo è la punta centrale Denis Dalipi a infrangere ogni speranza di rimonta del Bacigalupo e dopo 40 secondi dalla ripresa dei giochi va giù in area Santovito, rigore trasformato per il 5-0 da Samuel Storti centrale viola (anche se nel secondo tempo, per un disguido sui numeri di maglia, il Cenisia ha giocato con le casacche gialle). Non si arrende la punta nerazzurra Claudio Cudia che sfrutta un'incertezza difensiva avversaria e accorcia subito le distanze, andando dopo pochi minuti a sfiorare anche il secondo gol personale su un bell'assist di Margiotta. Il Cenisia affronterà in semifinale, martedì prossimo sempre a Collegno, il Beiborg.


SISPORT-VALLORCO 11-1

Scendono in campo Siport e Vallorco, scende giù anche la pioggia che si abbatte violenta su Collegno, così come la furia dei bianconeri che dopo 4 minuti sono già in vantaggio con Davide Baltera. La Sisport, che ha giocato con le pettorine verdi per evitare confusioni di colori dato che il Vallorco era in casacca bianca, chiude il primo tempo in vantaggio di 8 gol, escono tutti nell'intervallo gli autori delle reti bianconere: doppiette per Davide Baltera, Gabriel Lonardo e Leonardo Milan, a segno anche il centrocampista Alessio Spagnolo e l'esterno Fabio Castrignano, unico giocatore della Sisport ad aver fatto centro in tutte le partite del torneo.

Nella ripresa i ragazzi di Giovanni Gallo vanno in rete con Federico Leone e due volte con Federico Petralito, per il Vallorco, alla prima partecipazione assoluta al Grande Slam, la soddisfazione del gol della bandiera (e unica rete subita dalla Sisport in questa edizione del Grande Slam) se la toglie Andrea Berlingieri, secondo giocatore della squadra di Cuorgnè a segno nel torneo, dopo i 4 gol di Tommaso Boggio al Dorina nella fase a gironi. La Sisport si conferma la grande favorita, i bianconeri finora hanno segnato 31 gol in 4 partite, dimostrando di avere un potenziale offensivo micidiale. 


PRO COLLEGNO-RIVAROLESE 1-3

Chi ha avuto paura del temporale ed è tornato a casa si è perso una gran bella partita, ritardata di circa mezzora dato che l'arbitro Briatico di Collegno prima di dare il fischio d'inizio ha voluto verificare l'agibilità del terreno di gioco, facendo il sopralluogo sul campo con i due capitani della Pro Collegno e della Rivarolese, Gabriele Orlando e Samuele Della Sala.

Alla fine si gioca, sotto la pioggia, ma si gioca e anche bene, la partita è stata caratterizzata da un'intensità agonistica per tutti i 50 minuti più recupero. I granata di Walter Madaschi sono schierati con il trequartista Lorenzo Pavese dietro alle due punte Filippo Marras e Nicola Giacoma, dall'altra parte Claudio De Chirico mantiene il suo assetto tattico: 4-2-3-1 con Alberto Capomolla davanti e un trio di tecnica, corsa e fantasia alle sue spalle formato da Giovanni Basile centrale (si fa per dire, perché il numero 8 rossoblù lo vedi in ogni parte del campo), Emanuele Gottero sulla destra e Gabriele Di Stefano sul lato mancino. 

Al palo colpito da Capomolla dopo 4 minuti risponde la Rivarolese con il gol del vantaggio, fuga di Nicolò Borello (migliore in campo in assoluto) sulla destra, cross basso leggermente all'indietro, buca tutta la difesa della Pro Collegno presa in controtempo, Filippo Marras, il più piccolo in area in quel momento, controlla e la mette tra palo e portiere. Il numero 11 granata ha due volte la palla del raddoppio in pochi secondi, prima intercettando un diagonale di Pavese (alzato sulla traversa da Orlando) e poi sugli sviluppi del seguente calcio d'angolo da lui battuto.

La pareggia subito nel secondo tempo il migliore della Pro Collegno, Giovanni Basile, miglior marcatore rossoblù al Grande Slam con 5 centri, lui che è un centrocampista ma che vede la porta come un attaccante, il numero 8 raccoglie un lancio lungo defilato sulla destra e con il difensore che lo tiene stretto e gli copre la visuale della porta, nessun problema per lui, diagonale secco in corsa e palla in rete per l'1-1.

La partita già caldissima si infiamma ancora di più, sia in campo che in tribuna, quando Gabriele Di Stefano con il suo sinistro telecomandato manda la palla all'incrocio dei pali dove trova la manona di Edoardo Bonino a mettere in angolo, prima ancora aveva sfiorato il 2-1 anche il centrale Federico Zullo su punizione di Ettore Anchisi.

E invece a colpire è di nuovo la Rivarolese, con un gol bellissimo, il capitano granata Samuele Della Sala parte dalla difesa come un comandante che richiama il suo esercito all'attacco e arriva fino alla trequarti, scarica in mezzo, la palla arriva sul destro di Nicolò Borello che di prima intenzione, da 20 metri, la stampa a 100 all'ora alle spalle di Orlando.

La Pro Collegno non si arrende, anzi. In 2 minuti i rossoblù vanno a un passo dal pareggio almeno tre volte: gol annullato a Basile per fuorigioco (e qui le proteste del pubblico di casa sono fortissime, visto che anche nel primo tempo c'era stata una situazione analoga); respinta coi piedi di Bonino sul missile di Gottero; traversa piena di Di Stefano, dopo che la punizione di Gottero destinata in fonda al sacco era sbattuta su Gurzi appostato quasi sulla linea di porta.

E la Rivarolese, in ripartenza, la chiude con il piattone piazzato di Simone Pasta, centrocampista difensivo, su assist di Nicola Giacoma. Passa alle semifinali la Rivarolese, un peccato che queste due bellissime squadre, per motivi diversi, non possano partecipare alle qualificazioni Regionali. 

I TABELLINI

BACIGALUPO-CENISIA 1-5
RETI (0-5, 1-5): 2' Ferroni (C), 9' Santovito (C), 13' Caprì (C), 26' Dalipi (C), 2' st rig. Storti (C), 3' st Cudia (B).
BACIGALUPO (4-4-2): Biora 6, Mollo 6, Margiotta 6, El Rhalmi 6 (15' Ionesi 6), Murdocca 6, Belvedere 6.5, Zagari 6 (12' st Gallo 6), Amato 7, Cudia 7, Basile 6.5, Malandrino 6 (12' st Lacentra 6). A disp. Ratis, Scialla, Zine Rachidie, Chiabotto, Desalvio. All. Caretto 6. Dir. Biora - Belvedere.
CENISIA (3-4-3): Fontana 6.5 (1' st Murineddu 6), Specchia 7, Caprì 7.5, Storti 7, Salvatore 6.5 (17' st Artigiani 6), Terio 6.5, Doro 7 (20' st Nunnari 6), Torre 6.5 (5' st Braghiroli 6), Dalipi 7 (5' st Puccioni 7), Santovito 7.5 (5' st Cristoforachis 6.5), Ferroni 7 (17' st Perillo 6). A disp. Serio, Cappelletti. All. Orifici 7. Dir. Napoli.
ARBITRO: Lorenzo Filannino di Collegno 6.5.

VIRTUS ACCADEMIA-BEIBORG 2-3
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-3): 17' Castagneri (V), 5' st Siliato (B), 12' st Campaner (V), 16' st Saltaformaggio (B), 24' st Siliato (B).
VIRTUS ACCADEMIA (4-3-3): Palladino Francesco, Luongo, Tronu, Campaner, Marino, Lopez, D'Alessandro, Vargas, Mucci, Castagneri, Scaffardi. A disp. Ensabella, Merola, Monzillo, Greca, Silvagni, Gulmini, Maisano, Mondino, Zucolella. All. Bragato. Dir. Tronu.
BEIBORG (4-3-3): Pavan, Rolando, Bertola, Savalli , Faraci, Delfino, Saltaformaggio, Moroni, Di Santi, Bujor, Siliato. A disp. Monteleone, Franchini, Tarateta. All. Addesi. Dir. Delfino - Ravetti.
ARBITRO: Davide Nepote di Collegno.

SISPORT-VALLORCO 11-1
RETI (10-0, 10-1, 11-1): Baltera (S), 6' Spagnolo (S), 8' Milan (S), 11' Lonardo (S), 14' Castrignano (S), 21' Milan (S), 24' Baltera (S), 25' Lonardo (S), 1' st Leone (S), 7' st Petralito (S), 14' st Berlingieri (V), 18' st Petralito (S).
SISPORT (3-4-3): Falca (1' st Russo), Vietri, Guzun (1' st Manes), Cocciolo, Cappuccio, D'Attoli, Milan (1' st Del Bosco), Spagnolo, Baltera (1' st Petralito), Lonardo (1' st Onofrio), Castrignano (1' st Leone). All. Gallo. Dir. Vietri - Manes.
VALLORCO (4-4-2): Cavalla, Savella, Roletto, Gobbato, Marino, Cardamone, Berlingieri, Cortassa, Boggio, Frand, Chiapetto. A disp. Agasi, Oubrik. All. Moro. Dir. Perri.
ARBITRO: Alice Tognato di Collegno.

PRO COLLEGNO-RIVAROLESE 1-3
RETI (0-1, 1-1, 1-3): 11' Marras (R), 3' st Basile (P), 7' st Borello (R), 19' st Pasta (R).
PRO COLLEGNO (4-2-3-1): Orlando 7, Morbelli 6, Verna 6, Grieco 6 (10' st Massaro 6), Franco 6.5, Zullo 6.5, Gottero 7, Basile 7.5, Capomolla 6 (15' st Gurzì 6), Anchisi 6.5, Di Stefano 7 (20' st Cortopasso 6). A disp. Serra, Boreggio, Carbone, Botta, Tormena, Galieri. All. De Chirico 6.5. Dir. Carbone - Franco.
RIVAROLESE (4-3-1-2): Bonino 7, Simone 6.5 (1' st Tappari 6.5), Bono 6.5 (21' st Stan 6), Pasta 7, Ruotolo 7, Della Sala 7.5, Borello 8, Canali 6.5, Giacoma 6.5, Pavese 6.5, Marras 7. A disp. Mazza, Franco, Frandina, Ricchiuto, Vianini. All. Madaschi 7. Dir. Tappari - Della Sala.
ARBITRO: Fancesco Briatico di Collegno.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter