Under 14
19 Settembre 2023
Semifinali Coppa Grande Slam, Cenisia-Beiborg 3-2, L'esultanza di Roberto Ferroni sul raddoppio viola.
Nella serata di Semifinali a Collegno lo spettacolo non manca e i gol nemmeno. Al Cenisia servono 3 gol per piegare il mai domo Beiborg che ha nelle rimonte il suo marchio di fabbrica e tiene sul filo i viola fino al fischio finale.
Nel primo tempo il Cenisia di Orifici parte fortissimo cercando subito di sbloccare il match: al 2' un corner insidioso calciato da Cristoforachis per poco non si tramuta in gol, Pavan prima pasticcia e poi rimedia con un colpo di reni da vero gatto evitando l'immediato vantaggio viola. Al minuto 8 il Beiborg risponde presente e impensierisce Marineddu con una conclusione di Di Santi che gira in demi-volèe un ottimo cross dall'out di sinistra sfiorando la traversa.
Il collaudato 3-4-3 di Orifici crea occasioni a ripetizione e finalmente trova la via del gol al minuto 19' con Nicolò Torre, il quale è bravo a seguire l'azione,da lui stesso iniziata, e ribadire in gol la respinta corta di Pavan sul tiro potente di Dalipi. I ragazzi di Anzoletti non si disuniscono al vantaggio e cercano di chiudere la prima frazione di gioco in attacco ma le continue sgasate del bomber Siliato sono ben contenute dal trittico difensivo viola.
Nella ripresa il Beiborg rientra in campo distratto e il Cenisia ne approfitta con due gol tra il 4' e 6':prima con la stoccata rasoterra mancina dal limite dell'area di Roberto Ferroni che dimostra a tutti di non avere un piede debole raddoppiando per i suoi; e poi con Alessandro Doro che approfitta di una leggerezza difensiva in fase di ripiego e insacca comodamente il 3-0 in tap-in dopo un gran intervento di Pavan.
Se pensate che le emozioni siano finite allora non conoscete bene i ragazzi di Anzoletti (maestri delle rimonte, già due in queta edizione del Grande Slam) che riescono a trovare le forze fisiche e nervose per cercare di riaprire il match. Il primo passo verso la rimonta lo compie Robert Bujor al 18' calciando una punizione a foglia morta dai 28 metri che pietrifica Fontana e accorcia le distanze, il secondo passo invece, avviene al 23' ed è frutto del grande sacrificio in fase di pressing di Domin che recupera palla sull'out di destra e approfittando dell'errore di posizionamento della difesa viola serve Saltaformaggio che tutto solo impatta con il piatto destro riportando il Beiborg ad una sola distanza dai calci di rigore.
Nei restanti 5 minuti il Cenisia è attento a non concedere altre occasioni da gol ed evita la "remuntada", i viola conquistano così il primo pass per le finali di Giovedì con una prestazione corale d livello, mentre al Beiborg rimane il piccolo rimpianto di non esser riuscita all'ennesima rimonta spettacolare uscendo dal campo e dal torneo a testa alta.
Il Cenisia affronterà giovedì in finale la Sisport, campo Pro Collegno, emozioni e spettacolo assicurati.
CENISIA-BEIBORG 3-2
RETI (3-0, 3-2): 19' Torre (C), 4' st Ferroni (C), 6' st Doro (C), 18' st Bujor (B), 23' st Saltaformaggio (B).
CENISIA (4-3-3): Murineddu 6.5 (1' st Fontana), Specchia 6.5 (20' st Cappelletti), Caprì 7.5, Storti 6.5, Salvatore 7, Torre 7.5 (15' st Serio), Doro 7, Braghiroli 6.5, Dalipi 6.5, Cristoforachis 6.5, Ferroni 7. A disp. Artigiani, Santovito, Perillo, Nunnari, Monzer. All.Orifici 7. Dir. Napoli.
BEIBORG (4-3-1-2): Pavan 6, Rolando 6 (1' st Bertola 6.5), Tarateta 6 (1' st Saltaformaggio 7), Tilaro 6.5, Faraci 6.5, Delfino 6 (1' st Savalli 6.5), Brunelli 6 (9' st Franchini 6.5), Moroni 6.5, Di Santi 6 (13' st Bujor 7), Siliato 6 (14' st Turnu 6), Russo 6 (12' st Domin 6.5). A disp. Monteleone, Ravetti. All. Anzoletti 6.5. Dir. Delfino - Ravetti.
ARBITRO: Rando di Collegno 7.
AMMONITI: 24' st Storti (C).
-1695154966656.jpg)
-1695154991647.jpg)
Attualità e cultura Ultime news