Cerca

Under 14

Un gol per rompere l'equilibrio e una traversa per parte: i padroni di casa rimangono sul podio

Al Rozzano basta un gol di Daniliuc per avere la meglio su un combattivo Vigevano

Yuri Daniliuc

UNDER 14 ROZZANO • Daniliuc è l'eroe di giornata

Spesso gli esperti sostengono che quando è l'equilibrio a regnare è perché le due squadre riescono a mettere in campo il massimo del proprio potenziale, andando ad annullarsi in maniera reciproca. É il racconto di quanto successo a Rozzano, dove i padroni di casa sono riusciti ad avere la meglio sul Vigevano, grazie ad un fulmine di Daniliuc al 7' che ha firmato il definitivo 1-0. Un fulmine che però non si è ben contestualizzato, la partita ha ricordato più una tranquilla giornata di primavera rispetto a un burrascoso temporale. Le emozioni non si sono palesate in maniera continua, nonostante le due traverse del secondo tempo, ma la qualità e il ritmo messo dai giocatori in campo ha mostrato un ottimo livello medio.

CORSA, RITMO E DANILIUC

Sin dai primi secondi di partita il ritmo si è mostrato frizzante, tutti i giocatori sono entrati in campo pronti per rincorrere ogni pallone e rimanere sempre in movimento per favorire le giocate altrui. Gli allenatori, almeno inizialmente, favoriscono la fluidità del gioco scegliendo la ricerca della profondità: Pulicelli sceglie il più classico dei 4-4-2 basato su un gioco ragionato pronto ad esplodere negli ultimi metri di campo grazie alla qualità tecnica dei suoi terminali e attuando costantemente un pressing alto; Giunta, dal canto suo, si schiera con il 4-3-1-2 cercando di allungare la squadra avversaria attraverso palloni in profondità, così da diminuire la pressione e poter avere più metri per ragionare. Al 7' arriva il primo e unico gol di giornata: Caterino, ritrovarsi defilato sulla sinistra per associarsi con gli uomini più tecnici del Rozzano, pesca in profondità Daniliuc, che dopo aver superato due avversari in area, lascia partire un perfetto diagonale che non lascia scampo a Guarino. Il gol sblocca la punta biancoverde che al 13' ci riprova, dopo essersi involato in solitaria e aver superato il suo diretto avversario non riesce a dare abbastanza forza al suo sinistro per sorprendere Guarino. La pericolosità delle due squadre fatica a palesarsi, ma Daniliuc continua il suo primo tempo da mattatore assoluto. Al 26', sempre in solitaria, riesce a superare due avversari ma la sua conclusione termina sopra il montante superiore. A 6' dal termine della prima frazione arriva la prima vera occasione da gol per il Vigevano: Benazzato, dopo una spizzata su corner, riesce a trovarsi con il pallone all'altezza del dischetto ma, anche a causa del muro di uomini davanti a lui, apre troppo il tiro. 

TRAVERSA, TRAVERSA E FINE

Se il primo tempo non ha regalato numerose occasioni, il secondo non è stato da meno. I primi venti minuti della ripresa sono tutti all'insegna dei cambi e dello studio, atteggiamento insolito per un secondo tempo. Il Vigevano ha preferito rimanere in partita per più minuti possibili piuttosto che rompere i propri equilibri interni, scoprendosi e cercando di trovare il pari. Nei primi 15' gli unici due squilli arrivano entrambi da calcio piazzato: prima il Rozzano dal limite chiama a un grande intervento Guarino al 6'; al 15' Bellazzi, da lontanissimo, con una traiettoria difficilmente leggibile colpisce la traversa. Ancora la traversa si rende protagonista, al 24', ma questa volta per salvare il Vigevano. Nicoletti calcia da molto vicino alla panchina e trova Stoyanov che, dopo aver deviato provvidenzialmente il pallone, viene fermato solamente dalla traversa. Gli ultimi minuti di gara vedono Giunta tentare di cambiare l'inerzia attraverso il cambio di sistema, prima 4-2-3-1 e nel finale 4-4-2, ma i ragazzi di Pulicelli si son mostrati in missione per mantenere il podio e non hanno concesso nulla. 

IL TABELLINO 

Rozzano-Vigevano 1-0
RETI:
7' Daniliuc (R).
ROZZANO (4-4-2):
D'Adamo 6, Febbraro 6.5, Nicoletti 6.5, Russo 7, Di Gregorio 7, Caputo 6.5 (6' st Lombardi 6.5), Daloiso 6.5 (22' st Stoyanov sv), Caterino 7 (20' st Visone sv), Daniliuc 7.5, Menna 6.5, Mongardi 6 (5' st Adduci 6.5). A disp. Cavalca, Mauri, Selano, Quistelli, Gziguez. All. Pulicelli 7. Dir. Quistelli.
VIGEVANO (4-3-1-2):
Guarino 7, Genco 6 (1' st Speciale 6.5), Faletti 6.5, D'Arrigo 6.5, Ben Oun 6.5, Lentini 7, Balliana 6 (12' st Koutir 6), Invernizzi 6.5 (31' st Corsico sv), Benazzato 6.5 (20' st Cedrino sv), Saresini 6.5 (20' st Iannone sv), Malanga 6.5 (12' st Bellazzi 6). A disp. Carrera. All. Giunta 6.5. Dir. D'Arrigo.
ARBITRO:
Ech Chkaf Di Voghera 7.5.
AMMONITI:
Malanga (V).

LE PAGELLE 

ROZZANO

D'Adamo 6 Non viene praticamente mai chiamato in causa, ma è bravo a rimanere in partita e riesce a rendersi utile in un'uscita fuori dalla sua aerea nel primo tempo. 
Febbraro 6.5 Grazie alle sue doti fisiche riesce a fornire sempre il giusto apporto in fase offensiva e a rendersi utile nei contrasti.
Nicoletti 6.5 Si mostra sempre molto pulito tecnicamente e non corre mai nessun rischio in difesa. É il primo uomo dell'out di sinistra, quello dove Pulicelli ricerca le trame più interessanti. 
Russo 7 Si piazza davanti alla difesa e indossa il cappello da "ghisa": gestisce i palloni e inizia il possesso dei suoi e blocca qualsiasi giocatore o oggetto passi passi dalle sue parti. 
Di Gregorio 7
Giornata praticamente perfetta per il centrale rozzanese, sceglie sempre il tempo giusto per provare l'anticipo e tiene molto bene la posizione. 
Caputo 6.5
Solo un problema fisico riesce a fermarlo, come per il suo compagno di reparto e tutta la fase difensiva del rozzano la giornata è perfetta. 
6' st Lombardi 6.5
Entra praticamente a freddo e non fatica neanche un secondo per entrare in partita e dare continuità al lavoro iniziato da Caputo. 
Daloiso 6.5
Una grande forza fisica e una grande facilità di corsa gli permettono di fare le due fasi con tranquillità e naturalezza, manca qualcosa negli ultimi metri.   (22' st Stoyanov sv).
Caterino 7
 Serve l'assist per il gol di Daniliuc, è sempre in movimento per cercare di dettare il passaggio ai suoi compagni e si mostra sempre come riferimento per la squadra. (20' st Visone sv).
Daniliuc 7.5
Anima offensiva del Rozzano, segna e crea, sia in solitaria sia dialongando con i compagni. Fattore decisivo. 
Menna 6.5
A una quantità importante di chilometri percorsi riesce ad aggiungere qualche buona giocata, da vero esterno completo non si nasconde in nessuna delle due fasi. 
Mongardi 6
Inizia bene mettendosi in mostra in combinazione con il suo compagno di reparto, con il passare dei minuti esce un po' dalla partita. 
5' st Adduci 6.5
Entra con la grinta e la voglia che una punta deve mostrare, aggredisce i portatori di palla e prova a rendersi utile grazie a sponde e tagli. 
All. Pulicelli 7
É una grande vittoria per lui e per il Rozzano, gol e gestione del risultato da squadra matura.

VIGEVANO 

Guarino 7 Si mette in mostra con almeno due ottimi interventi e il suo apporto è valorizzato oltremodo dalle sue capacità con i piedi e la sua personalità. 
Genco 6
Soffre le combinazioni tra gli avversari che si muovono molto nella sua zona, in occasione del  gol viene preso in mezzo troppo facilmente. 
1' st Speciale 6.5
Entra con il giusto piglio per far male, pressa su tutti i palloni e si mette in mostra con qualche buona conduzione. 
Faletti 6.5
Si mostra sempre molto attento in fase difensiva, riuscendo a non andare mai in affanno nonostante la molta pressione avversaria. Qualche errore in fase d'uscita, più tattico che tecnico. 
D'Arrigo 6.5
Mediano puro alla guida delle geometrie del Vigevano, occupa la posizione davanti alla difesa e abbina quantità a qualità.
Ben Oun 6.5
Conduce una partita tranquilla senza commettere errori. Vince molti contrasti aerei e riesce ad assorbire bene i movimenti avversari. 
Lentini 7
Si mette in risalto grazie a una grande capacità in conduzione, quando abbassa la testa e parte dalla difesa riesce ad attirare sempre molti avversari. Difensivamente utilizza bene le proprie doti fisiche per contrastare e inseguire. 
Balliana 6
Fatica a trovare la posizione giusta per offendere gli avversari, dovrebbe attirare i centrali fuori dalla loro zona di comfort ma non gli riesce. 
12' st Koutir 6
Entra in una fase molto delicata della partita, dove tutti gli schemi iniziavano a saltare e non riesce ad incidere a dovere.
Invernizzi 6.5
Partita eroica da parte della mezzala, terzino, incursore, difensore del Vigevano. Solo i crampi lo obbligano a fermarsi e a chiedere il cambio.(31' st Corsico sv).
Benazzato 6.5
Inizia con il giusto piglio, cercando di accorciare quando necessario o di tagliare in profondità. Una volta che i centrali avversari gli prendono le misure esce dalla partita.(20' st Cedrino sv).
Saresini 6.5
Gioca con molta qualità e interpreta molto bene il ruolo di mezzala passando dal centro all'esterno in continuazione, manca negli ultimi metri.  (20' st Iannone sv).
Malanga 6.5
Come per il suo compagno di reparto anche per lui: i primi minuti lo vedono altamente partecipe ma quando i centrali rozzanesi iniziano a capirne le qualità non riesce più a trovare la posizione. 
12' st Bellazzi 6
Nonostante mostri una buona caparbietà e una voglia non indifferente non riesce a mettersi in mostra.
All. Giunta 6.5
Riesce a tenere testa al Rozzano per tutta la partita e solo una giocata individuale lo condanna alla sconfitta. Il campionato è ancora lungo e le sue possibilità di playoff sono ancora intatte. 



ARBITRO

Ech Chkaf Di Voghera 7.5 Non sbaglia praticamente un fischio e riesce a donare una tranquillità non comune a tutti i presenti in campo, rendendo la partita corretta e senza proteste. 

LE INTERVISTE

Pulicelli, Rozzano «È una vittoria importante, da grande squadra. Siamo riusciti a sbloccarla subito e, anche se la partita è rimasta abbastanza equilibrata e non abbiamo avuto un predominio netto, in realtà non abbiamo mai sofferto davvero. Il nostro portiere non è mai stato chiamato a fare interventi decisivi, mentre il loro sì, e questo dice molto sull’andamento della gara. Sapevamo che davanti loro sono una buona squadra, con giocatori validi capaci di metterci in difficoltà, e infatti ci hanno provato. Forse dietro potevamo attaccarli meglio, e nel complesso ai ragazzi ho detto che nella fase di possesso potevamo fare qualcosa in più. Detto questo, abbiamo tirato fuori un grande carattere: per settanta minuti, a questa età, reggere una partita così combattuta non è affatto semplice, ed è questo l’aspetto più positivo che ci portiamo a casa. Al rientro dovremo lavorare proprio sulla gestione del possesso. Oggi siamo stati un po’ troppo timorosi: avevamo parità numerica in mezzo al campo, ma loro, conoscendoci, si sono messi in un certo modo e abbiamo faticato nelle letture degli spazi. Nel primo tempo probabilmente avrebbero meritato qualcosa in più, perché quando tieni una partita in bilico, anche senza concedere grandi occasioni, il rischio di farsi male c’è sempre»

Giunta, Vigevano «Credo che il livello dei due gruppi, soprattutto a inizio stagione, fosse differente: loro hanno una qualità diversa dalla nostra. Detto questo, penso che i miei ragazzi abbiano fatto un’ottima partita. Siamo riusciti a pareggiare il livello di intensità e di agonismo e il fatto di non essere stati particolarmente pericolosi è anche merito dell’avversario e delle sue qualità. Per quanto riguarda il sistema di gioco, abbiamo mantenuto il trequartista perché l’idea era quella di far uscire i loro difensori centrali, aggregando un uomo tra le linee per poi cercare lo spazio alle spalle. È una soluzione che non siamo riusciti a trovare spesso, ma l’obiettivo era proprio questo. Nonostante il risultato, il traguardo del quinto posto playoff resta un obiettivo. Ci proviamo: al momento è a tre punti da noi, poi vedremo anche il risultato dell’Accademia Pavese e al massimo il distacco potrebbe diventare di sei. In ogni caso continueremo a provarci e poi vedremo come andrà».

 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter