Provvedimento unico e senza precedenti per i campionati giovanili Under a livello nazionale: Fiorentina Under 15 non sanzionata con lo 0-3 per aver fatto otto cambi.
Una decisione, quella del Giudice Sportivo in merito alla gara disputata domenica mattina 4 marzo, arrivata e motivata con i caratteri dell’eccezionalità dovuta alla notizia della tragica scomparsa di DavideAstori.
Proprio quella mattina infatti, in campo per il campionato Under 15, Spezia e Fiorentina, in piena lotta per un posto ai Playoff della Fase Finale. La gara finisce 0-3 per la Fiorentina e proprio mentre la gara sta per finire, arriva allo staff e alla squadra viola, la notizia della scomparsa di Astori.
L’agitazione e lo sconforto portano così a non accorgersi che al 32’ del secondo tempo, venga effettuata l’ottava sostituzione, non consentita da regolamento.
La Fiorentina presenta preannuncio di reclamo e reclamo, nel quale il club viola ammette il proprio errore, motivandolo con «…l’aver appreso pochi minuti prima del tragico evento…».
La scorsa settimana sul Comunicato Ufficiale, il risultato non era stato omologato e nella giornata di oggi è arrivata la sentenza: proprio considerate le condizioni particolari ed eccezionali del momento, considerato il risultato di 3-0 e considerato che il cambio in oggetto non ha alterato la regolarità della gara, il Giudice Sportivo ha deciso di omologare il risultato di 0-3 per la Fiorentina e di non ribaltarlo in 3-0 a tavolino per lo Spezia.
Una sentenza più che giusta, giustificata, giustificabile e da applaudire e che dimostra come anche i ‘freddi codici’ possano e debbano essere interpretati in circostanze davvero eccezionali in nome del buonsenso.
Da applaudire poi, anche il comportamento della società Spezia. Intenzionata a fare reclamo, una volta letto quello della Fiorentina, nulla ha eccepito nel merito e nulla ha presentato come deduzioni e controdeduzioni senza contestare le circostanze di fatto. Se si pensa soprattutto che proprio Spezia e Fiorentina sono in lotta punto a punto per la qualificazione al Playoff.
Una sentenza che fa storia, storica e che ci sentiamo di sottoscrivere e applaudire. Alla faccia di chi vorrà magari ‘specularci’ un po’ su…
Clicca per leggere il provvedimento completo del Giudice Sportivo
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - I migliori della settimanaLe notizie più lette della settimana
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96