Cerca

Under 15 A-B

Golazo di Cammarota: prima sorriso in campionato per i granata contro un Bologna che era imbattuto

Il Torino batte 1-0 i rossoblu grazie al proprio centravanti: prima sconfitta in campionato per gli emiliani

Golazo di Cammarota: prima sorriso in campionato per i granata contro un Bologna che era imbattuto

Cammarota firma il golaço che vale la prima vittoria per il Toro

Sul sintetico di Corso Francesco Ferrucci va in scena la seconda giornata del girone A del campionato nazionale Under 15. A darsi battaglia sul campo ci sono il Torino ed il Bologna; le due compagini si affacciano alla sfida con gli umori differenti: i padroni di casa sono infatti reduci dalla sconfitta di misura rimediata settimana scorsa sul campo del Parma, mentre i giovani felsinei si presentano in Piemonte con il morale alto in virtù della netta vittoria per 3-0 nel derby tutto emiliano contro la Reggiana. Ad avere la meglio in campo, dopo una partita giocata a viso aperto da entrambe le formazioni, è il Torino, al quale basta il primo gol in campionato di Alessandro Cammarota. Primi tre punti dunque per i granata, i quali tolgono lo zero alla voce punti fatti e salgono a quota tre, agganciando in classifica proprio il Bologna.

Alla carica La partita inizia con il Torino un po' contratto nella propria metà campo e con un Bologna che invece sembra essere maggiormente ispirato. Al quarto minuto di gioco, la prima occasione del match, è a tinte rossoblu: su un calcio di punizione ottimamente battuto dalla trequarti sinistra dal mancino di Toure, dopo una serie di rimpalli, il pallone arriva sulla testa di Fustini, la cui frustata è però di fatto sbilenca. Con il passare dei minuti non cambia il canovaccio della partita, con gli ospiti che  tengono meglio il campo e con il Torino che subisce passivamente il possesso palla Bolognese. All'ottavo di gioco arriva un'altra grande occasione per gli emiliani: l'asse è sempre quello, il cross di sinistro di Toure pesca nuovamente la testa di Fustini: questa volta però, la zuccata del centravanti classe 2009 finisce dritta sulla traversa, per poi morire nelle braccia del portiere. Il doppio spavento subito scuote il Torino, il quale, dopo una fase di assestamento, si fa vedere dalle parti di Uruci. Intorno al ventesimo di gioco infatti, in seguito ad un'ottima azione corale, Cai viene messo nelle condizioni ottimali per calciare: il potente sinistro del numero 7 in maglia granata è però ottimamente respinta da Uruci. Alla mezz'ora di gioco, ecco che si sblocca la partita: invenzione pura da parte di Ramondetti, il quale trova magicamente il movimento nello spazio da parte di Cammarota; il centravanti granata, colpevolmente perso dalla difesa del Bologna, stoppa il pallone e senza pensarci due volte calcia verso la porta beffando Uruci con una conclusione che si infila nell'angolo alla sinistra dell'estremo difensore rossoblù. Questa appena descritta è anche l'ultima occasione degna di nota di un primo tempo che si conclude sul risultato di 1-0 in favore del Torino.

Secondo atto Nella ripresa, sulla falsariga di quanto avvenuto nel primo tempo, a partire meglio è il Bologna. Al sesto minuto di gioco, a rendersi pericoloso è ancora una volta Fustini: dopo un'azione personale sulla fascia destra, il numero nove entra in area, rientra sul sinistro e lascia partire una conclusione col mancino, inizialmente indirizzata sul palo lontano, che però prende un giro strano in seguito ad una fortuita deviazione da parte di Piano; quando sembrava tutto fatto per il pareggio però, a negare la gioia del gol al classe 2009, è un riflesso prodigioso da parte di Chinellato: il numero 1 del Torino, dopo essersi inizialmente spostato sulla sua destra, trova la giusta spinta nelle gambe per tuffarsi alla propria sinistra ed evitare che il pallone varchi la linea di porta. Contrariamente a quanto fatto nei primi quaranta minuti, nel secondo tempo le due squadre giocano a viso aperto, tan'è che le occasioni fioccano. Subito dopo quanto appena riportato, a sfiorare il gol questa volta è il Torino, il quale va vicino al raddoppio in seguito ad una conclusione al volo da fuori area di Cammarota, disinnescata però dall'ottimo tuffo di Uruci. Nella fase centrale del tempo, come successo nella prima frazione, ad avere la meglio sono ancora i granata, i quali al ventiduesimo minuto di gioco si guadagnano la possibilità di raddoppiare. Grande accelerazione sulla sinistra da parte di Cai, il quale, dopo essere entrato in area, viene ingenuamente sgambettato da Bevilacqua: per il direttore di gara, il signor Clerico della sezione di Collegno, non ci sono dubbi, è calcio di rigore per il Torino. Dal dischetto si presenta Ramondetti, il cui piatto destro è però intuito da Uruci, il quale si distende sulla propria sinistra e spedisce il pallone in corner. Punteggio che dunque rimane fissato sull'1-0. Nell'ultimo spezzone di tempo, nonostante i cambi di mister Mazzanti, il Bologna non riesce a trovare il guizzo utile a pareggiare; l'unica opportunità capita sui piedi di Giannelli, il cui destro da ottima posizione, è però nuovamente parato da Chinellato. Nel finale di partita il Torino blinda la difesa e stronca sul nascere qualsiasi tipo di iniziativa offensiva di marca bolognese, conquistando, dopo quattro minuti di recupero, la prima vittoria in campionato.


IL TABELLINO

Torino-Bologna 1-0

 
RETE: 31' Cammarota (T).
 
TORINO (3-4-1-2): Chinellato 6.5, Costantino 6, Traversi 6.5, Scibilia 6, Piano 6.5, Pierro 6.5, Cai 7 (34' st Mukerjee), Ramondetti 7.5 (1' st Ssere), Cammarota 8 (23' st Colantoni 6), Moraglio 6.5 (16' st Antonelli 6.5), Marangon 6 (34' st Savant). A disp. Salaroglio, Maiocco, Ambrosia, Locuratolo. All. Catto.
 
BOLOGNA (4-3-1-2): Uruci 6, Casali 6 (28' st Rajouani), Tourè 6.5, De Maurizi 6, Bevilacqua 6, Cirillo 6, Giannelli 6, Molinari 6 (16' st Di Lieto 6), Fustini 6.5, Raimondi 6 (16' st Bellondi 6), Boateng Michael 6. A disp. Milan, Raffini, Ciberti, Calamosca, Tito. All. Mazzanti.
 
ARBITRO: Clerico di Collegno .
 
ASSISTENTI: Maiullari di Collegno e Nepote di Collegno.
 
AMMONITI: 4' st Giannelli (B), 26' st Piano (T).
 
 
LE PAGELLE
 
 
TORINO
 
Chinellato 6.5 Nel primo tempo non è granché impegnato, mentre nella ripresa compie due interventi che negano il pareggio al Bologna e che di fatto consegnato i tre punti alla propria squadra.
 
Costantino 6 Sulla fascia spinge poco in quanto è costretto a concentrarsi maggiormente sulla fase difensiva rispetto a quella offensiva.
 
Traversi 6.5 Nel primo tempo è provvidenziale nel salvare un gol praticamente già fatto da parte del Bologna.
 
Scibilia 6 Tanto lavoro sporco per lui in mezzo al campo, più quantità che qualità.
 
Piano 6.5 Si comporta bene nel gioco aereo, soprattutto nel secondo tempo. Nel finale compie un paio di chiusure utili a sventare pericoli per la propria porta.
 
Pierro 6.5 Dopo una prima frazione in ombra, nella ripresa sale di livello, anticipando ogni pallone e blindando la propria retroguardia.
 
Cai 7 Il più vivace dei suoi, soprattutto nei primi quaranta di gioco; nel secondo tempo si conquista furbescamente il calcio di rigore che poi verrà sbagliato da Ramondetti.
 
Ramondetti 7.5 Il pallone filtrante in occasione dell'1-0 è un'invenzione. Nonostante il rigore sbagliato nel secondo tempo, il giovane centrocampista classe 2009 gioca una partita di incredibile sostanza e qualità in mezzo al campo.
 
Cammarota 8 Fa gol al primo pallone realmente giocabile la butta dentro con un pregevole tocco d'esterno. Nella ripresa si rende ancora protagonista con una conclusione che impensierisce l'estremo difensore del Bologna.
 
23' st Colantoni 6 Chiamato a far respirare i suoi, non riceve tanti palloni giocabili.
 
Moraglio 6.5 Con le sue ottime qualità tecniche riesce spesso e volentieri a legare il gioco permettendo alla propria squadra di alzare il baricentro. 
 
16' st Antonelli 6.5 Entra bene in partita, corre e lotta con i difensori avversari nel tentativo di far salire la squadra.
 
Marangon 6 Il più in ombra del reparto offensivo dei granata. Nonostante questo però, è molto prezioso il suo lavoro in fase di non possesso. Sufficienza decisamente meritata.
 

 
BOLOGNA
 
Uruci 6.5 Sul gol non ha alcuna colpa; nella ripresa si esibisce in due parate provvidenziali, rigore compreso, che hanno tenute in piedi le speranze della sua squadra.
 
Casali 6 Disputa una partita disciplinata dal punto di vista tecnico e tattico; poco propositivo in fase di spinta.
 
Toure 6.5 Nonostante giochi in posizione arretrata, spesso e volentieri è lui ad iniziare l'azione. Dal suo mancino passano tutti i calci da fermo, compreso le due punizioni che nel primo tempo spaventano il Torino.
 
De Maurizi 6 Non riesce a dare il giusto contributo dal punto di vista tecnico; utile però il suo lavoro in fase di non possesso.
 
Bevilacqua 6 Macchia un buon primo tempo con il goffo ed ingenuo intervento che regala il calcio di rigore al Torino.
 
Cirillo 6 Dopo quaranta minuti ottimi, nella ripresa soffre maggiormente la fisicità di Cammarota, risultando impreciso in alcune circostanze.
 
Giannelli 6 Nella prima frazione si vede poco, mentre nel secondo tempo, con la sua squadra sotto di un gol, calcia addosso al portiere, sciupando di fatto l'occasione per pareggiare.
 
Molinari 6 Pochi sussulti per il numero 8, poco coinvolto e poco cercato da parte dei compagni in fase di impostazione.
 
16' st Di Lieto 6 Chiamato a dare freschezza in mezzo al campo, il suo ingresso in campo non produce quanto sperato dal mister.
 
16' st Bellondi 6 Mazzanti lo butta in campo per dare maggiore imprevedibilità e precisione negli ultimi trenta metri; il numero 19 però tocca pochi palloni e si vede poco.
 
Fustini 6.5 E' l'attaccante più pericoloso dei suoi; ad inizio partita colpisce la traversa in seguito ad un colpo di testa, mentre, nei primi minuti della ripresa, la gioia del gol gli è negata solamente dal riflesso felino di Chinellato.
 
Raimondi 6 Schierato nel ruolo di trequartista, non riesce a dare la giusta qualità in fase di rifinitura per via di alcuni errori tecnici.
 
Boateng 6 Meno in palla rispetto al compagno di reparto. L'unico sussulto lo regala negli ultimi instanti di partita, quando sfiora il gol del pari con un tiro che lambisce il palo.
 
 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter