Sono ormai 40 anni che
Claudio Bonetti, attuale allenatore della
Leonessa Under 15, è sul campo. Non si può quindi dire che l’esperienza manchi. Tuttavia, di questi parecchi anni, la stagione attuale è la prima in casa gialloblu. Bonetti, infatti, ha allenato in varie società di Brescia e provincia, tra cui il Brescia e il FeralpiSalò. L’allenatore ha anche un passato come giocatore professionista, avendo giocato in Serie B con il Brescia agli albori degli anni Settanta e in Serie C e ricoprendo tutti i ruoli difensivi. Passando, invece, a raccontare del suo ruolo come allenatore e preparatore dei ragazzi, Bonetti dichiara: «
Io vengo da una generazione dove quando ci si allenava gli allenatori di allora lavoravano molto sulla tecnica calcistica. Ovvero, quello che io prediligo ancora oggi e che purtroppo viene fatto sempre meno per dar adito a tatticismo. A me piace il calcio nella sua semplicità, che è il miglior modulo». Semplicità e tecnica calcistica, quindi, sono questi gli aspetti su cui si concentra di più l’allenatore. Accanto ad essi, però, non mancano i valori, che rendono sicuramente il calcio uno sport umano e specchio della vita: «
I valori che io desidero fare arrivare ai miei ragazzi – ha spiegato Bonetti -
sono valori molto importanti; l’educazione in primis, essere onesti con sé stessi e verso gli altri, cioè valori che poi dovrebbero portare con sé per tutta la vita». Educazione ed onestà sono i due ingredienti fondamentali che l’allenatore sta cercando di trasmettere ai suoi giovani. La Leonessa Under 15 è una squadra mista tra ragazzi 2006/2007. A guidare il gruppo è un ragazzo in particolare però: «
Di solito il capitano dovrebbe essere quello più equilibrato – ha dichiarato l’allenatore –
che sia d’esempio per i compagni, e anche quello con più personalità e carattere». Proprio per queste motivazioni, il capitano della Leonessa Under 15 è
Raul Gianelli. A difendere la squadra, invece, sono tre portieri: «
Di portieri ne ho tre, Mouadh Garraoui, Giuseppe Magoni e Enis Shahini cerco di farli ruotare e giocare tutti, anche se per me il portiere dovrebbe essere solo uno».
[caption id="attachment_246032" align="aligncenter" width="1033"]

I tre portieri Leonessa Under 15[/caption]
La
Leonessa Under 15, alla prima giornata di campionato, ha fatto sentire tutti il suo ruggito, con una vittoria totale sulla
Chiesanuova, segnando 15 gol e portandosi a casa i primi tre punti. Capolista del girone G, insieme a
Voluntas, Montirone, Botticino, Oratorio Urago Mella e
Volta, la squadra ha dimostrato un’ottima grinta e prestazione. Ripensando proprio a questa prima ed unica giornata, l’allenatore ha raccontato: «
La prima giornata per me non fa testo, sicuramente partire con il piede giusto fa sempre piacere. Poi io non guardo mai quanti gol di fanno, a me interessa come si è giocato, e soprattutto quanto si è sbagliato». A siglare le reti sono stati diversi ragazzi, quali: i 4 gol di
Gianluca Pojero ed
Atef Bilal, la tripletta di
Salif Jamal Koite, la doppietta di
Hammza Dabre, Henry Kessie Boateng e
Alex Pleskun. L’allenatore, parlando della situazione di difficoltà attuale, ha spiegato: «
Quest'anno va così, questo maledetto virus ha messo in ginocchio tutto il calcio giovanile, abbiamo disputato solo una partita poi ci siamo fermati, sicuramente gli obiettivi sono molto importanti, il mio era quello di un continuo progresso sia morale che di gioco da parte dei ragazzi». Tuttavia, in poco tempo l’allenatore ha intuito i punti di forza e i margini di miglioramento dei suoi: «
Io reputo che il punto di forza sia non il singolo ma il collettivo, la collaborazione e la compattezza, questi sono i veri punti di forza che io desidero». Ad oggi, allenare questi aspetti non è però molto semplice. Bonetti sta però cercando di mantenere un contatto virtuale con i suoi ed il suo team: «
Stiamo organizzando una piattaforma Zoom per poter parlare con i ragazzi. Ad oggi, purtroppo, identificare una data di ripartenza è quasi impossibile, purtroppo questo virus la fa ancora da padrone, sicuramente quando si ricomincerà cercheremo di ripartire da dove si era iniziato». In conclusione, l’allenatore ci tiene ad aggiungere una cosa: «
Vorrei ringraziare i miei collaboratori, gli allenatori Trilli e Maffei, persone che io stimo per la loro dedizione al lavoro e per la loro serietà».
LEONESSA UNDER 15
LO STAFF
CLAUDIO BONETTI, ALLENATORE
TRILLI, COLLABORATORE
MAFFEI, COLLABORATORE
IN PORTA
ENIS SHAHINI, 2006
MOUADH GARRAOUI, 2007
GIUSEPPE MAGONI, 2006
IN DIFESA
YOUSSEF SEDIK BOUKIR, 2006
SALIF JAMAL KOITE, 2007
RAUL GIANELLI, 2006, CAPITANO
OMAR GASMI, 2006
A CENTROCAMPO
HAMMZA DABRE, 2006
BILAL ATEF, 2006
HENRY KESSE BOATENG, 2006
CHRISTIAN BUNDUCHI, 2006
YOUNES OUABI, 2006
ALEX PLESKUN, 2007
IN ATTACCO
GIANLUCA POJERO, 2006
LEONARDO FRIALDI, 2006
ZAKARIA MESSAOUDI, 2006