Da ormai 8 anni in questa società, a guidare il
Gussago Under 15 durante questa stagione è l'allenatore
Paolo Fiorucci. Sui campi da 10 anni, il tecnico ha raccontato: «
Alleno ormai da più di 10 anni, dei quali due a Collebeato, gli ultimi 8 a Gussago». Tuttavia, prima di diventare il tecnico della squadra, Paolo è stato egli stesso un calciatore: «
Ho un passato anch'io da giocatore, giocavo nel ruolo di mezz'ala o esterno di fascia alta». Focalizzandosi, invece, sul suo ruolo attuale, il tecnico spiega: «
Di modulo preferito non parlerei, anche se credo che il 4-3-3 dia le soluzioni e la copertura del campo migliore. Mi piace inoltre lavorare sulla costruzione dal basso senza estremizzare, cercando di formare calciatori pensanti capaci a seconda delle situazioni di costruire o verticalizzare velocemente». Formare calciatori razionali e pensanti, quindi, è questo l'obiettivo del tecnico Fiorucci. Per quanto riguarda, invece, gli aspetti più umani e i valori che vorrebbe riuscire a trasmettere ai suoi, l'allenatore mette in cima alla lista: passione e cultura del lavoro. Il
Gussago Under 15 è formato da tutti ragazzi classe 2006, con qualche 2007 a rotazione. Inoltrandoci di più nel team, il tecnico spiega: «
Il capitano a questa età è di difficile assegnazione, i ragazzi devono ancora sviluppare una personalità forte, da leader naturale. Attualmente in questo gruppo non c'è un capitano fisso». Parlando invece dei suoi portieri, Fiorucci racconta come siano tre: uno titolare, nettamente più pronto rispetto agli altri 2, soprattutto con grande abnegazione e voglia di migliorarsi. Anche il
Gussago, così come tantissime altre realtà, è potuto scendere davvero poco in campo. Commentando proprio questa situazione, Paolo racconta: «
Una situazione abbastanza frustrante, soprattutto perché le partite, al di là del risultato, sono un momento di grande crescita per i ragazzi. Amichevoli ne abbiamo giocate poche. Obbiettivi della stagione sono il miglioramento dei ragazzi sotto il profilo umano e tecnico». Durante l'unica gara disputata di questa stagione, il
Gussago Under 15 è riuscito a conquistare un punto, ottenendo un pareggio. Commentando quell'unica giornata, il tecnico ha qualcosa da dire: «
Analizzando solo il risultato posso dire che sia stato penalizzante a fronte di una prestazione soddisfacente e nettamente superiore all'avversario». Nonostante il periodo di stop, Paolo ha avuto modo di conoscere bene i suoi ragazzi e capire quali siano i punti di forza e quali meno. Proprio parlando di ciò, dichiara: «
Punto di forza sono la capacità di costruire dal basso e la disponibilità a provare queste cose, non è facile perché l'errore può costare caro. Da lavorare sull'attitudine e la pressione alta». A Gennaio, il tecnico raccontava: «
Abbiamo fatto qualche allenamento individuale basato sulla tecnica e sulla capacità di scelta. Non sono d'accordo sulla sospensione degli allenamenti perché 18 ragazzi in 400 mq non corrono praticamente nessun rischio se si evita l'uso degli spogliatoi. Giusto invece lo stop alle partite. Abbiamo fatto solo incontri virtuali di aggiornamento tecnico per noi allenatori». Oggi, invece, le cose sono cambiate, e anche il
Gussago Under 15 riuscirà a tornare ad allenarsi.
GUSSAGO UNDER 15
LO STAFF
PAOLO FIORUCCI, ALLENATORE
LA ROSA
ALLAGUI HAKIM ANGELO, 2006
BEQIRI LORIS, 2006
BONINI CRISTIAN, 2006
BRAGA FEDERICO, 2006
BUONOCORE GUIDO, 2006
CARROZZO ALESSANDRO, 2006
CASTELLOTTI JACOPO, 2006
CO' ANDREA, 2006
COSER SAMUEL, 2006
DIOUF MOUHAMED NASSIR, 2006
GNOCCHI PAOLO, 2006
MARTINOTTI MARCO, 2006
MEDEGHINI FILIPPO, 2006
MITRAJ SIMONE, 2006
PICCARDI NICOLA, 2006
PICCINOTTI MARCO, 2007
RADOJA GIULIANO, 2006
RINGHINI MICHELE, 2006
SENE IBRAHIMA, 2006
SORRENTINO LORENZO, 2006
TOMASINI MICHELE, 2006
ZANINI ALESSANDRO, 2006