Cerca

Under 15 Élite

Tritium-Cimiano: i rossoneri si riscattano e tornano alla vittoria con i gol di Zizza, Urbani e Marascio, ai biancazzurri non basta Dendena

I ragazzi di Nicoli riprendono la marcia dopo lo stop contro il Segrate di sette giorni fa, maturando la vittoria nei primi venti minuti

Riccardo Fisicaro, Cimiano

Riccardo Fisicaro, grande protagonista del successo del Cimiano sulla Tritium

Dopo lo stop interno contro il Segrate di settimana scorsa, il Cimiano si rialza immediatamente e batte in trasferta la Tritium per 3-1. Segnale importante, quello mandato dai ragazzi di Nicoli: non era scontato avere la meglio sui biancazzurri, specie dopo aver incassato la prima sconfitta stagionale, ma grazie ad un avvio di gara prorompente i rossoneri hanno indirizzato la partita già nei trentacinque minuti iniziali, con le reti di Andrea Zizza e Tommaso Urbani, per poi chiudere la pratica nella ripresa col gol di Marco Marascio. Oltre ai marcatori, prestazione sontuosa di Riccardo Fisicaro, che ha dominato a centrocampo. Esce con zero punti, invece, la formazione di Giorgio Pala, ma con delle certezze consolidate. Le ultime due uscite sono combaciate con due sconfitte, ma contro corazzate come Enotria e, appunto, Cimiano, a contare più che il risultato finale era la prestazione, e i milanesi non hanno sfigurato né oggi, né tantomeno contro la squadra di De Laurentis, anzi. Hanno addirittura rischiato di portare a casa un punticino tutte e due le volte. Settimana prossima, l'ultima delle Big Three, il Lombardia Uno. Poi, la Tritium avrà un calendario più alla sua portata. Anche se ha già dimostrato di potersela giocare con chiunque, a testimonianza di quanto ogni sfida sia un discorso a sé.

Avvio col botto. I primi venti minuti di gara sono tutti a tinte rossonere. La squadra di Nicoli si è imposta con autorità, facendo capire immediatamente agli avversari quali fossero le intenzioni di giornata. Delle tante occasioni create, due coincidono con i primi gol. A sbloccare la contesa ci pensa Zizza con un delizioso pallonetto, dopo esser stato servito da uno splendido lancio di Paduano, adattato oggi a difensore centrale. La furia del Cimiano non si placa e, poco dopo, arriva anche il gol del raddoppio. Urbani dalla sinistra punto il diretto marcatore, lo salta secco e batte Gironi con una conclusione perfetta. Poi, però, si sveglia la Tritium, che torna in partita a otto minuti dal duplice fischio. Sadiku sdraia un avversario in area e causa il rigore, che Dendena realizza con freddezza.

Tritium sciupona. Nella ripresa la partita si stappa definitivamente e le chance da una parte e dall'altra sono diverse. La Tritium ne ha tre per riequilibrare il risultato, ma le sciupa tutte. La prima con Ronchi che, su lancio di Buzzi, si presenta davanti al portiere avversario e spara alto. La seconda in seguito ad una bella triangolazione fra Maritato e Buzzi, con quest'ultimo che trova la strada sbarrata da una grande risposta di Sadiku. La terza, la più ghiotta, è la traversa colpita da Bondioni sugli sviluppi di un corner. Dopo aver sofferto, col killer instinct delle grandi squadre, il Cimiano riesce a segnare il 3-1 in contropiede. La firma è di Marco Marascio che sfrutta alla perfezione un contropiede, che sigilla una vittoria tanto importante quanto sudata.

IL TABELLINO

TRITIUM-CIMIANO 1-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3): 10' Zizza (C), 20' Urbani (C), 27' rig. Dendena (T), 20' st Marascio (C).
TRITIUM (4-3-3): Gironi 6, Ghiringhelli 5 (1' st Buzzi 6), Mazzucchetti 7, Donadoni 6 (3' st Pirola 6), Marinelli 5 (30' st Bressan sv), Bondioni 7, Dendena 6.5 (25' st Amoruso 6.5), Pettinato 6, Ronchi 6, Maritato 6 (17' st D'Amico 6.5), Settino 6. A disp. Nikolli, Consonni, Scialfa, Leonetti. All. Pala 6.5. Dir. Scialfa.
CIMIANO (4-3-1-2): Sadiku 6.5, Casati 7, Scaldaferri 7, Girardi 6.5 (33' st De Leidi sv), Castaldo 6 (1' st Mallardo 6), Paduano 7, Zizza 6.5 (24' st Squicciarini sv), Fisicaro 7.5 (25' st Bonora sv), Urbani 7, Ferrante 6.5 (10' st Romano 6), Passerini 6.5 (17' st Marascio 7). A disp. Delle Foglie, Zanotti, Brusegan. All. Nicoli 7.5. Dir. Sulmona.
ARBITRO: Mostacciuolo di Cinisello Balsamo 7.5.
AMMONITI: Sadiku (C).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter