Under 15 Élite
07 Novembre 2021
Lorenzo Sala della Masseroni, autore della parata decisiva di giornata
Poteva andare meglio, ma anche peggio. Quella che può sembrare un'affermazione contraddittoria, è invece la perfetta sintesi del pareggio a reti bianche fra Accademia Inter e Masseroni. Infatti, dopo un primo tempo in cui gli ospiti hanno chiuso gli avversari nella propria metà campo, pur creando poche occasioni da gol, nella ripresa i ragazzi di Brescia hanno alzato il livello di gioco, generando un paio di situazioni che avrebbero potuto sbloccare il risultato. In particolare, il calcio di rigore assegnato dall'arbitro Pitanza, parato però di piede da Sala, bravo ad opporsi all'esecuzione di Colombo. Nel complesso, mezzo passo indietro dal punto di vista della prestazione per i nerazzurri rispetto alla vittoria di settimana scorsa contro la Varesina, tuttavia giustificabile. Avendo cambiato allenatore quattordici giorni fa, è comprensibile che le prestazioni siano inizialmente altalenanti. A giudicare da quanto visto oggi, viene invece da chiedersi come la Masseroni occupi l'ultima posizione in classifica. I ragazzi di Piluso avrebbero forse meritato qualcosa in più, ma è mancata la concretezza sotto porta.
Predominio bianconero. Nella prima frazione si gioca solo in una metà campo, quella dell'Accademia Inter. La formazione ospite è più grintosa, arriva sempre prima sulle seconde palle e impedisce l'uscita ragionata agli avversari con un pressing organizzato. Unica pecca, latitano le chance per segnare. Adamo e Marrone, i due centrali nerazzurri, ergono un muro invalicabile e sventano ogni azione potenzialmente pericolosa dei ragazzi di Piluso, che trovano comunque il modo per creare grattacapi alla difesa nemica, grazie ai calci piazzati. Il primo è un cross velenoso di Sandonati, sul quale Checcacci non riesce ad intervenire. Il secondo è una conclusione diretta di Villa Santa, terminata larga non di molto. L'Accademia resiste e concede poco, ma fa fatica a ripartire. In uno dei rari contropiedi, Carrara serve Astori con un bel filtrante, ma il diagonale dell'esterno termina di molto alla destra di Sala.
Sala super. Nella ripresa, i nerazzurri si svegliano parzialmente dal letargo e la gara è più equilibrata. Sono ancora le situazioni su palla inattiva a far venire i brividi alla difese, sia da una parte che dall'altra. Per i padroni di casa, Carrara lascia partire un cross tagliato, ma Marrone manca di un soffio l'impatto col pallone, poi ci prova Astori dai venticinque metri con un siluro centrale, ma insidioso, trovando la smanacciata in corner del portiere. Per la Masseroni, invece, le traiettorie disegnate dal mancino di Carrer sono patate bollenti per gli avversari, che riescono però sempre a cavarsela in qualche modo. Quando la sfida sembra destinata a non regalare più emozioni, ecco però che l'Accademia ha una duplice chance per guadagnare i tre punti. La prima è sui piedi del subentrato Lavorgna, che conclude malamente uno scarico a rimorchio di Colombo, bravo a recuperare palla nell'area avversaria. Ed è proprio il numero 9 nerazzurro ad avere la palla gol più colossale di giornata. Sugli sviluppi di un calcio di punizione, l'arbitro assegna la massima penalità, per un contatto dubbio. La responsabilità se la prende, appunto, Colombo, che opta per la soluzione centrale, ma Sala è bravo a restare in piedi fino all'ultimo e a respingere di piede. Dopo il penalty, non ci sono ulteriori sussulti. Le due squadre si dividono quindi la posta, ottenendo un punto a testa.
ACCADEMIA INTER-MASSERONI 0-0
ACCADEMIA INTER (4-3-3): Mastroianni 6.5, Sartorelli 6, Brescia 6 (9' st Maggi 6), Di Palma 6.5, Marrone 7, Adamo 7, Landini 6 (33' st Oliverio sv), Notararigo 6 (15' st D'Errico 6), Colombo 5.5 (26' st Casentini sv), Carrara 7, Astori 6 (15' st Lavorgna 6). A disp. Rizza, Colombari M.. All. Brescia 6.5. Dir. Caccialanza - Mancosu.
MASSERONI (4-2-3-1): Sala 7.5, Colombo 6, Carrer 7.5, Valente C. 7 (1' st Wade 6), Tagliabue 6.5, Fassi 6.5, Salemi 6 (19' st Ferrario 6), Goldoni 6.5 (26' st Bellandi sv), Villa Santa 6.5, Sandonati 6, Checcacci 6 (15' st Infrano 6). A disp. Federighi, Valente G., Bottaro, Minerva, Palomba. All. Piluso 7.5. Dir. Goldoni.
ARBITRO: Pitanza di Saronno 7.5.
AMMONITI: Goldoni (M), Villa Santa (M).
ACCADEMIA INTER
Mastroianni 6.5 La Masseroni in porta non calcia praticamente mai, lui si dimostra attento nelle uscite
Sartorelli 6 Checcacci non lo mette in difficoltà nel primo tempo, nella ripresa si cura di Salemi, che è più vispo, ma nemmeno più di tanto.
Brescia 6 Non era al meglio, ha stretto i denti e ha disputato una buona gara, più di contenimento che di spinta.
9' st Maggi 6 Senza infamia né lode negli ultimi 25 minuti.
Di Palma 6.5 Tanto lavoro sporco, specie nella prima frazione, quando è l'unico a tenere il livello di intensità degli avversari.
Marrone 7 Impeccabile dietro, si oppone a tante iniziative avversarie con chiusure decisive, come quella su Salemi nella ripresa.
Adamo 7 Stesso discorso fatto per Marrone. È sempre attento e concentrato e dalle sue parti non si passa mai.
Landini 6 Ci mette del suo con corsa e sacrificio, ma niente di più (33' st Oliverio sv).
Notarrigo 6 Gira a vuoto per larghi tratti della partita, soprattutto nei primi trentacinque minuti, quando viene risucchiato dal pressing della Masseroni.
15' st D'Errico 6 Ci mette voglia e grinta in mezzo al campo, lottando su tutti i palloni.
Colombo 5.5 Assente per tutta la gara, essendo mai servito dai compagni, ha la chance dal dischetto per essere l'eroe di giornata, ma la sbaglia (26' st Casentini sv).
Carrara 7 Il più pimpante dei suoi. Sguscia via spesso e volentieri sulla sinistra agli avversari, creando quasi tutti i pericoli per l'Accademia
Astori 6 Rischia di trovare il gol dell'ex con una punizione secca e forte, ma Sala risponde presente. In più, si sacrifica per la squadra.
15' st Lavorgna 6 Ha una grande chance per sbloccare la gara nella ripresa, ma la sciupa, calciando fuori.
All. Brescia 6.5 Male i suoi nel primo tempo, crescono poi nel secondo e hanno addirittura la possibilità di vincerla. C'è bisogno di tempo per trovare la quadra.
MASSERONI
Sala 7.5 Compie una parata in tutta la partita, ma è quella decisiva, che permette ai suoi di guadagnare un punto.
Colombo 6 Attento e sicuro, disputa una buona gara difensiva, senza sbavature.
Carrer 7.5 Il suo mancino è preciso e insidiosissimo, in più dimostra di leggere bene il gioco e di non andare in affanno sotto pressione.
Valente C. 7 La sua gara dura solo un tempo, ma l'interdizione che fa è di valore inestimabile. Se l'Accademia non passa la metà campo nel primo tempo, gran parte del merito è suo.
1' st Wade 6 Copre bene gli spazi e tenta qualche sgroppata in avanti.
Tagliabue 6.5 Primo tempo in totale controllo, senza preoccupazioni. Nel secondo tempo i nerazzurri escono dal guscio, ma lui è comunque sicuro.
Fassi 6.5 Come il suo socio, mai in difficoltà e sempre pronto a chiudere le poche avanzate nerazzurre.
Salemi 6 Un po' spento sulla destra nella prima frazione, nella seconda cambia fascia ed è un po' più pericoloso.
19' st Ferrario 6 Buon impatto, entra in area di rigore più di una volta, ma non viene servito o non riesce a concludere.
Goldoni 6.5 Fa del dinamismo la sua arma principale e cambia la sua posizione in campo in base alla situazione (26' st Bellandi sv).
Villa Santa 6.5 Ricorda Dimitar Berbatov. Poco veloce, ma estremamente tecnico. Se fosse un po' più cattivo e deciso...
Sandonati 6 Da trequartista, cerca di far muovere la palla il più possibile. Insidiosi i suoi piazzati.
Checcacci 6 Poco incisivo sulla fascia, ci mette comunque impegno, anche in fase di non possesso.
19' st Infrano Cerca di sfuggire alla difesa avversaria nel poco tempo a disposizione.
All Piluso 7 Ottimo primo tempo, bene anche il secondo. Mancano però cattiveria e killer instinct.
ARBITRO
Pitanza di Saronno 7.5 Sicuro e deciso nel fischiare e prende quasi sempre la decisione giusta. Unico dubbio, il rigore che assegna all'Accademia Inter.