Under 15 Élite
11 Ottobre 2022
UNDER 15 ÉLITE MASSERONI • Gli autori dei gol della remuntada sull'Accademia Inter: Lorenzo Fiore, Alessio Infrano e Lorenzo Ferrario
Sveglia. «Orologio fornito di un meccanismo di suoneria che può essere regolato in modo da entrare in azione a un'ora prefissata», la definizione sul vocabolario. Ancora: «Interruzione del sonno». Tutte spiegazioni giuste, ovviamente. Tutte spiegazioni, però, che nel calcio possono assumere un altro significato. «Stavamo giocando bene, ma il gol subito per noi è stato una sveglia», ha detto Vittorio Villa parlando di Masseroni-Accademia Inter, gara terminata 4-1 in favore dei bianconeri. Appunto, i nerazzurri erano andati in vantaggio con Agati dopo nemmeno dieci minuti, ma il gol ha in qualche modo ravvivato la manovra di una Masseroni che, appunto, si è svegliata - svegliata ulteriormente, a dire del tecnico - e «da lì in poi non c’è stata più partita». Perché la Masseroni, appunto, ha affondato in maniera ancor più decisa sul pedale dell’acceleratore ed ha prima pareggiato con Infrano per poi superare e allungare con Ferrario, di nuovo Infrano e Fiore, sigillando la partita e facendo bottino pieno.
La Masseroni - lo si sapeva - è sicuramente una delle realtà più solide del campionato e del girone A. E se è vero che anche l’anno scorso la squadra di Villa è stata protagonista, è altrettanto vero che la squadra è stata un diesel e le capacità della vettura si sono viste sul lungo andare. In questo 2022/2023, invece, i bianconeri si stanno imponendo sin da subito come una delle concorrenti più ambiziose del raggruppamento. Un raggruppamento - nel vero senso della parola - d’Élite, visto che figurano anche realtà come Alcione, Aldini, Varesina, Castellanzese e la stessa Accademia Inter, che nell’ultimo turno ha appunto dovuto cedere il passo alla Masseroni.
Sembra banale dirlo, ma la forza di questa squadra oltre che nelle idee di Villa - la Masse gioca a calcio e lo fa bene - potrebbe ritrovarsi tranquillamente nel gruppo. In quattro giornate, per esempio, la Masseroni ha mandato in gol ben otto giocatori diversi. L’unico a ripetersi in questo avvio di campionato è il solito Infrano: Alessio ha infatti segnato tre gol e dopo di lui seguono Simini, Iacometti, Cerutti, Ferrario, Clerici, Fiore e Mangiarotti. Non solo attaccanti, ma anche difensori e centrocampisti, a riprova di come tutta la squadra stia remando verso la stessa direzione. E nell’ultimo turno, questo remare ha portato i bianconeri a superare l’Accademia Inter, senza troppi patemi d’animo e controllando una gara mai veramente in bilico. Perché Infrano ha pareggiato dopo pochi minuti dallo svantaggio (per l’Accademia ha segnato Agati) pulendo al meglio l’assist di Zirilli e segnando da dentro l’area. Nel secondo tempo, poi, il cast Masseroni è salito in cattedra, tirando fuori una prestazione di gruppo sostanzialmente perfetta, che ha portato ai già citati gol di Fiore, Ferrario e alla doppietta di Infrano. «Siamo andati sotto, ma non lo meritavamo. Forse per questo i ragazzi hanno fatto ancora meglio da quel momento e direi che la partita è finita non appena abbiamo ricominciato a macinare gioco. Abbiamo creato tanto e nel secondo tempo poi abbiamo aggiunto alla nostra prestazione anche quel cinismo che ci serviva per ribaltare la gara e chiuderla definitivamente», ha dichiarato Villa a fine partita con i 3 punti in tasca.