Cerca

Under 15 Élite

Il Brusaporto mantiene la vetta, gli ospiti si rammaricano per il rigore sbagliato

Lo Sporting Franciacorta spreca un rigore nel primo tempo e crolla sotto i colpi dei gialloblù

GABRIEL TESTA

UNDER 15 BRUSAPORTO: Gabriel Testa

Il Brusaporto soffre ma si porta a casa l'ennesima vittoria, mantenendo il primato del Girone C Élite assieme alla Mario Rigamonti. Gli uomini di Cortinovis reagiscono nella ripresa dopo un primo tempo di difficoltà e portano a casa tre punti pesantissimi. Lo Sporting Franciacorta inizia alla grande ma si spegne dopo aver sbagliato un calcio di rigore e viene surclassato dagli avversari. I bresciani scendono all'ottavo posto rimanendo a quota 28 e avendo ormai poco da chiedere al campionato.

IL BRUSA NON C'È MA LO SPORTING NON NE APPROFITTA

L'approccio alla partita dei padroni di casa non è dei migliori e i gialloblù faticano a costruire occasioni da gol nei primi dieci minuti. I ragazzi di Cortinovis tuttavia insistono nella pressione alta e sfiorano il gol al minuto 15, con Ratti che all'altezza del dischetto del rigore calcia alto. Dopo un diagonale a lato di Zanotti che non impensierisce Testa, i gialloblù reclamano un rigore per fallo su Ciraci, ma l'arbitro lascia correre. L'episodio che dà la svolta al match arriva però al 31', quando Bondioli stende Buizza in area concedendo un rigore agli ospiti. Dal dischetto si presenta Clerici, che calcia debolmente, facendosi neutralizzare dall'estremo difensore avversario. Lo Sporting Franciacorta però sembra crederci e Testa è costretto ad un grande intervento su Zanotti a pochi istanti dal duplice fischio del direttore di gara, che fa terminare sullo 0-0 il primo tempo.

FENAROLI NON BASTA, I TRE PUNTI VANNO AL BRUSA

L'avvio della seconda frazione di gioco vede un ottimo Brusaporto, che si spinge subito in avanti e sigla il gol del vantaggio al secondo minuto. I gialloblù recuperano una palla sulla trequarti avversaria e Ratti, servito in area, calcia vedendosi il tiro ribattuto, ma sulla respinta ci riprova trovando l'angolino e conseguente 1-0. Pochi minuti dopo si accende Pelati, che mette una palla arretrata per Alfarano, il quale a portiere battuto trova il salvataggio sulla linea di Manzollelli, che tiene momentaneamente in partita i suoi. Lo Sporting Franciacorta trova il gol del pareggio al 19', grazie ad una spizzata di Gashi che manda Fenaroli uno contro uno con Testa, grazie anche ad una disattenzione della difesa di casa e il numero 15 non sbaglia. 6 minuti dopo i ragazzi di Cortinovis tornano in vantaggio grazie ad un regalo di Ribola, forse ancora stordito dal colpo subito pochi minuti prima, che non trattiene una punizione di Russo. Il rimpallo favorisce Bondioli, che si fa perdonare per il fallo da rigore siglando il 2-1. Un minuto dopo arriva addirittura il tris, grazie al tap-in di Cadei, lesto nello spingere in rete la respinta dell'estremo difensore bresciano su Ratti. I padroni di casa nel finale passano a 5 in difesa, senza concedere occasioni agli avversari e restano in prima posizione assieme alla Mario Rigamonti, che ha battuto lo Scanzorosciate.

IL TABELLINO

BRUSAPORTO-SP.FRANCIACORTA 3-1
RETI (1-0, 1-1, 3-1): 37' Ratti (B), 19' st Fenaroli (S), 25' st Bondioli (B), 26' st Cadei (B).
BRUSAPORTO (4-3-3): Testa 8, Gatti 6.5, Orchitano 6, Cimmino 6 (31' st Patelli sv), Bondioli 7, Russo 6.5, Ciraci 6.5 (19' st Cadei 7), Bertola 6, Ratti 7.5 (25' st Contardi 6), Alfarano 6 (23' st Salvi sv), Pelati 6.5 (16' st Iamartino 6.5). A disp. Saporiti, Tomasello, Mussari. All. Cortinovis 6.5. Dir. Moioli.
SP.FRANCIACORTA (3-5-2): Ribola 6 (26' st Lissignoli 6), Rubagotti 6 (29' st Compagnucci sv), Manzollelli 6, Corsaro 6.5, Alberido 6, Guerini 6, Pandolfi 6 (10' st Fenaroli 7.5), Locatelli 6 (24' st Bezati sv), Clerici Diego 6 (15' st Gashi 6.5), Buizza 6.5, Zanotti 7. A disp. Zelano, Lorini Edoardo, Lombardo. All. Romanini 6. Dir. Rocchi.
ARBITRO: Arias Perez di Bergamo 6.
AMMONITI: Buizza (S), Pelati (B).

LE PAGELLE

BRUSAPORTO

Testa 8 Sulla vittoria c'è la sua firma indelebile, il gol del Franciacorta avrebbe potuto tagliare le gambe al Brusa, ma lui prima para il rigore e poi neutralizza Zanotti, consentendo ai suoi di rimettere insieme le idee.
Gatti 6.5 In fase di copertura è presente e quando chiamato all'impostazione si fa trovare pronto, buona prova.
Orchitano 6 Si fa scavalcare spesso dal pallone e l'incomprensione con Cimmino costa caro in occasione dell'1-1 avversario, per il resto gara ordinata.
Cimmino 6 Fino all'errore in complicità con Orchitano buona prova (31'st Patelli sv).
Bondioli 7 Errore in occasione del rigore causato, ma si fa perdonare facendosi trovare pronto in occasione del 2-1, spianando la strada alla vittoria dei suoi.
Russo 6.5 La punizione da cui nasce il 2-1 è sua e in generale se la palla passa da lui il Brusa sembra sempre poter creare qualcosa di interessante.
Ciraci 6.5 Il migliore dei suoi nel primo tempo, molto attivo e propositivo, si rende pericoloso anche con i suoi piazzati che mettono in difficoltà la difesa.
Bertola 6 Pensa tanto alla fase difensiva e spesso si ritrova poco lucido quando riceve palla, molto bene la fase di pressing.
Ratti 7.5 Tratta benissimo la palla e fa salire i suoi, trova poi il gol del vantaggio, mostrando di crederci su ogni pallone.
Alfarano 6 Meno nel gioco rispetto al solito, spesso i compagni giocano sull'altra fascia e alla prima occasione trova il salvataggio sulla linea avversario (23'st Salvi sv).
Pelati 6.5 Meglio di Alfarano, crea la superiorità numerica in diverse occasioni e mette cross interessanti.
Contardi 6 Contribuisce alla resistenza finale, giocando una gara ordinata.
Cadei 7 Gol da rapinatore d'area che chiude definitivamente i conti, tenendo lontano lo Sporting nel finale.
Tomasello 6 Poche sbavature e nessun rischio negli interventi.
Iamartino 6.5 Ingresso molto positivo, si mette tra le linee e non da riferimenti alla difesa avversaria.
All. Cortinovis 6.5 L'inizio di partita non è sicuramente dei migliori, ma i cambi e l'approccio del secondo tempo svoltano la partita, ora parte la volata finale per la vittoria del campionato.

SPORTING FRANCIACORTA

Ribola 6 Forse ancora stordito dal colpo preso si fa scappare il pallone sul 2-1, bene invece nelle uscite.
Rubagotti 6 Ratti va molto nelle sue zone e il divario fisico si fa sentire, nonostante ciò buono il suo primo tempo (29'st Compagnucci sv).
Manzollelli 6 Nonostante il salvataggio sulla linea, il passaggio sbagliato che porta al 3-1 è suo e chiude i giochi.
Corsaro 6.5 In marcatura costringe Ratti ad appoggi complicati, tanto che il 9 del Brusaporto si allarga per ricevere palla, poche colpe sui gol.
Alberido 6 Da capitano cerca di trascinare la squadra, ma Pelati dal suo lato va via spesso e crea potenziali pericoli.
Guerini 6 Non aiuta lo Sporting Franciacorta ad uscire palla a terra e soffre abbastanza il pressing avversario, rendendosi però pericoloso quando servito.
Pandolfi 6 Primo tempo dove pensa più alla fase difensiva, non lasciando grandi spazi ad Alfarano.
Locatelli 6 Non trova tanti spazi tra le linee, nonostante metta molto impegno e tanta corsa (24'st Bezati sv). 
Clerici 6 Buona prova, ma il rigore sbagliato pesa come un macigno.
Buizza 6.5 Il migliore del centrocampo iniziale, cerca tanti inserimenti e si guadagna un calcio di rigore.
Zanotti 7 Manca solo il gol, con movimenti e grande tecnica è quello che più mette in difficoltà la retroguardia di casa, costringendo Testa al grande intervento.
Lissignoli 6 Entra al posto di Ribola, senza dover fare particolari interventi.
Fenaroli 7.5 Trova più volte lo spazio alle spalle della difesa, segnando il gol del momentaneo pareggio, ingresso molto positivo.
Gashi 6.5 Sua la spizzata di testa che porta al gol dell'1-1, complice un'incomprensione tra due giocatori del Brusaporto.
All. Romanini 6 Tanta fatica ad uscire dal pressing avversario, ma la squadra disputa un grande primo tempo meritando anche il vantaggio, manca quello spunto in più nel secondo tempo.

ARBITRO

Arias Perez di Bergamo 6 Un po' di indecisione su alcune chiamate, gestisce comunque bene i cartellini e il rigore per lo Sporting Franciacorta c'è. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter