Under 15
28 Novembre 2021
Mirko Henaj del Canegrate, migliore in campo Sprint e Sport
Partita estremamente gradevole tra le due squadre di testa del campionato, terminata 3-1 in favore dei padroni di casa, che lanciano un segnale di forza importante al resto del girone. I tre gol di Rocco, Henaj e Lavazza sono decisivi per il risultato finale; alla Real Vanzaghese non basta il sigillo del solito Macchi, capocannoniere del campionato. L'episodio che probabilmente indirizza la partita è la rete di Rocco sul finale della prima frazione, che "taglia le gambe" ai ragazzi di Massironi e lancia i padroni di casa. Il sorpasso è cosa fatta per il Canegrate, che si prende la vetta solitaria del campionato: ora nel girone di ritorno sarà compito dei ragazzi di Scotton proteggersi dalle inseguitrici, prima tra tutte la stessa Real Vanzaghese.
Sfida ad alta quota. Nei primi 10 minuti succede di tutto, con le due squadre che si sfidano a testa alta e sembrano non sentire la pressione del big match. A sbloccarla è la squadra padrone di casa, con la verticalizzazione di Lavazza per Henaj, che davanti al portiere è glaciale e segna con un bel tocco sotto. Passano pochi minuti e i nero verdi trovano il pareggio, con Macchi che insacca di testa una punizione calciata perfettamente da Rigo. Dopo un inizio di fuoco, arriva una fase di studio per le due squadre, col Canegrate che cerca il gioco palla a terra, mentre gli ospiti provano a sorprendere con verticalizzazioni improvvise per il tridente offensivo. Al 23' Henaj ha l'occasione per la doppietta personale, ma Garofalo salva tutto con un bell'intervento. Il primo tempo sembra dover finire sul pareggio, ma al 35' arriva il raddoppio rossoblù: Crucitti, entato da poco, fa tutto bene sull'esterno e serve Rocco, che da dentro l'area insacca con un tiro che bacia la traversa e termina in rete.
Sorpasso Canegrate. Il copione del secondo tempo è lo stesso del primo: i padroni di casa cercano il gioco nello stretto, mentre la Vanzaghese ispirano Patella e Macchi in profondità, ma il primo oggi non sembra essere in giornata, anche a causa della grande partita della retroguardia rossoblù, guidata da Raimondi. Al 10' Lavazza va vicino al gol ma viene fermato ancora da Garofalo; il gol però è nell'area e infatti 4 minuti dopo il Canegrate segna ancora. Henaj trova Lavazza in profondità, che di punta fa partire un tiro imparabile che si insacca all'angolino. Il doppio vantaggio dà tanta sicurezza ai ragazzi di Scotton, che corrono pochi rischi, legati soprattutto agli strappi di Macchi, che ci prova costantemente. Al 26' Henaj viene fermato ancora da un ottimo Garofalo, ma la Real Vanzaghese non riesce a trovare il guizzo giusto per riaprire la partita, ma anzi rischia di subire il poker dal dischetto; Raimondi però si fa ipnotizzare da uno strepitoso intervento del numero 1 ospite. A pochi minuti dalla fine il capitano del Canegrate, Trombin, si fa espellere per un intervento ingenuo a centrocampo ma questo non cambia la sostanza delle cose: è delirio rossoblù e sorpasso in classifica.
CANEGRATE-REAL VANZAGHESE 3-1
RETI: 9' Henaj (C), 14' Macchi (R), 35' Rocco (C), 14' st Lavazza (C).
CANEGRATE: Samanna 6.5, Re 7, Bascialla 6.5, Trombin 7, Raimondi 7, Lupi 6.5, Selmo 6.5, Rocco 7, Henaj 8, Lavazza 7.5 (21' st Diam sv), Della Vedova 6.5 (21' Crucitti 7). A disp. Fricano, Pittau, Cozzi, Rusconi, Ricci, Ferrati, Bonsignore. All. Scotton 7.5
R.VANZAGHESE: Garofalo 7, Ferrario 6 (23' st Ippolito sv), Colombo 6.5 (30' st Belpinati sv), Annunziata 6, Bracco 6.5, Rigo 7, Bordonaro 6.5, Elsi 6 (1' st Lombardi 6), Patella 6, Macchi 7.5, Ferraro 6. A disp. Russo, Edoardo, Sesti. All. Massironi 6.5
ARBITRO: Borsani di Legnano 6.5.
CANEGRATE
Samanna 6.5 Piccola indecisione sul gol degli avversari, ma per il resto comanda la difesa con autorità e sicurezza.
Re 7 Marcatura scomoda su Macchi per lui, che non demorde e dà vita ad un duello molto interessante.
Bascialla 6.5 Si propone bene in avanti e rischia poco dietro, anche se a volte è meno deciso dei compagni di reparto.
Trombin 7 Metronomo. Gioca tantissimi palloni e la maggior parte nel migliore dei modi, peccato per l'espulsione nel finale, ma ottima prova nel complesso.
Raimondi 7 Rigore sbagliato a parte, è uno dei migliori in campo. In marcatura gioca una partita incredibile e sbaglia poco in impostazione. Roccioso.
Lupi 6.5 Gioca come una sorta di libero e svolge molto bene il suo compito, con ottimo tempismo negli interventi.
Selmo 6.5 Tanta quantità e sacrificio per la squadra, oggi brilla meno in fase offensiva.
Rocco 7 Il suo gol è il momento che svolta la gara. Si muove bene tra le linee e sa essere cinico quando c'è da concludere.
Henaj 8 Mano of the match. Apre la gara con uno scavetto e svaria su tutto il fronte offensivo con una grandissima qualità tecnica; ha le caratteristiche dell'attaccante moderno.
Lavazza 7.5 Tanti spunti interessanti, si trova a meraviglia con Henaj e salta sempre l'uomo. Come ciliegina sulla torta chiude il match con il terzo gol dei suoi.
Della Vedova 6.5 Gioca una ventina di minuti di qualità con tanta voglia e buona tecnica.
21' Crucitti 7 Il suo ingresso dà una scossa alla squadra. Molto interessante nell'uno contro uno e difficilmente contenibile sulla fascia.
All. Scotton 7.5 La squadra ha qualità innegabile e gioca una grande partita, meritando la vittoria e il primo posto momentaneo.
REAL VANZAGHESE
Garofalo 7 Tre gol subiti sui quali non ha colpe. Salva i suoi in diverse occasioni e para il rigore degli avversari con un intervento prodigioso.
Ferrario 6 Soffre sulla sua fascia la presenza di Lavazza, ma affonda e cerca sempre di tenere la testa alta (23'st Ippolito sv).
Colombo 6.5 Gioca bene e con tanta grinta, nonostante l'enorme pericolosità dell'attacco avversario (30'st Belpinati sv).
Annunziata 6 Tocca tanti palloni ma oggi è meno preciso del solito e non riesce a trovare l'mbucata giusta per servire gli attaccanti.
Bracco 6.5 Sa quando e come intervenire e in un paio di occasioni risolve situazioni molto intricate.
Rigo 7 Registra l'assist del momentaneo pareggio con una bella punizione.Dietro soffre ma guida la retroguardia con coraggio e personalità.
Bordonaro 6.5 Mezz'ala di corsa con ottime caratteristiche tecniche, nonostante perda qualche duello di troppo.
Elsi 6 Fatica a trovare la posizione giusta nel primo tempo e viene cambiato nell'intervallo.
1' st Lombardi 6 Prova a dare la scossa con scarsi risultati, con un impatto piuttosto neutro sullo sviluppo della partita.
Patella 6 Ha le qualità per fare molto bene, ma nella gara di oggi fatica a trovare spazio e viene bloccato alla grande dai difensori rossoblù.
Macchi 7.5 Il migliore dei suoi. Segna il gol del pareggio e ci prova ogni volta che ne ha la possibilità, ma purtroppo non basta a cambiare le sorti.
Ferraro 6 Fatica a sfondare sull'esterno e non riesce a esprimersi come nelle scorse giornate di campionato.
All. Massironi 6.5 Squadra molto forte e quadrata, che però non riesce a trovare le giuste contromisure ad un ottimo avversario.
ARBITRO
Borsani di Legnano 6.5 Dirige con ordine e sbaglia poco, anche se in alcune situazioni è piuttosto indeciso nelle scelte.
Per il Canegrate l'allenatore Riccardo Scotton ha dichiarato: «Abbiamo giocato una grande partita, sia in marcatura che nel fraseggio. Sono soddisfatto perché abbiamo coronato un girone d'andata giocato alla grande. Abbiamo una grande tecnica e so che i ragazzi possono continuare a fare bene per le partite dopo la sosta».
Per la Real Vanzaghese ha parlato il tecnico Samuele Massironi: «Complimenti a loro per la vittoria, ma sono contento per la grinta e il carattere messo in campo dai miei ragazzi. Loro sono una bella squadra, tecnica e fisica, ma noi non siamo da meno e punteremo a rialzarci nel girone di ritorno».