Under 15
07 Novembre 2021
Riccardo Mola, l'uomo partita del match contro la Trevigliese
Grande spettacolo e tantissime occasioni, Villa-Trevigliese è stata una gara combattuta e ricca di emozioni: i padroni di casa, primi in classifica, cercavano altri 3 punti per confermarsi la squadra da battere, gli ospiti invece, reduci dal rocambolesco 3-3 contro il Bresso di settimana scorsa, cercavano un risultato utile in un campo non facile consapevoli di potersela giocare. Alla fine i bianconeri l'hanno spuntata per 3-1, recuperando nella seconda parte della ripresa il vantaggio ospite maturato nel primo tempo, grazie al solito Mola e ai subentrati Sallustio e Danzi.
Equilibrio. Nel primo tempo la partita è stata decisamente equilibrata, molto combattuta a centrocampo e senza grandi occasioni su azione ma bensì molti calci d'angolo insidiosi per entrambe le squadre. È proprio dalla bandierina che si sblocca la gara: al 21' De Tommasi batte il corner a giro sul primo palo, una palla velenosa che nessuno tocca e trova il portiere impreparato ma senza troppe colpe, perché è stato spiazzato dai tanti movimenti davanti a lui. 1-0 dunque per gli ospiti con il numero 10 che segna direttamente dall'angolo e sigla il suo quinto gol stagionale. Dopo pochi minuti il Villa ha l'occasione per pareggiarla, corner battuto da Mola per Maffa che spedisce alto non di molto con un destro da dentro l'area. Le squadre vanno a riposo sul risultato di 1-0 per la Trevigliese, che a pochi minuti dal doppio fischio dell'arbitro ha rischiato anche di raddoppiare con un altro calcio d'angolo.
Le occasioni. Nella ripresa le squadre sono entrate in campo più agguerrite e già nei primi minuti ci sono state diverse palle gol: De Tommasi si rende pericoloso con un tiro che finisce largo al 2', dopo un minuto il Villa sfiora il pareggio con uno schema sull'ennesimo calcio d'angolo, Giannattasio mette in mezzo e Maffa colpisce di testa mandando alto di poco. Passano 5 minuti e Giannattasio, sempre da calcio d'angolo, mette in mezzo un ottimo cross sempre per il suo capitano Maffa, che ancora una volta sfiora la traversa di testa. Le due squadre iniziano ad allungarsi, proprio per questo ci sono più spazi e azioni pericolose. De Tommasi va ancora vicino alla doppietta al 13', quando salta secco il difensore avversario e calcia a lato di poco da buona posizione. Al 22' la più grande occasione per il Villa: Giannattasio rientra sul destro e calcia sul primo palo, colpendo però il legno; sulla ribattuta Amore fa una grandissima parata che salva gli ospiti. La Trevigliese non ci sta a subire le offensive del Villa e prova a chiudere la partita: il solito De Tommasi, scatenato quest'oggi, sfiora il gol due volte, prima con un tiro finito alto e poi con un destro finito a lato di pochissimo. Al 28' però, il neoentrato Sallustio fa un grande movimento, visto e servito in profondità da Mantuano, e si ritrova davanti al portiere superandolo con un tocco morbido, 1-1. I padroni di casa continuano ad attaccare alla ricerca del gol del sorpasso, che arriva al 32' grazie ad una super giocata di Mola, che nello stretto si libera di due avversari e fulmina il portiere con un destro potente sul primo palo. La squadra di Romeo va anche vicina al 3-1 al 34' con Sallustio, che viene fermato soltanto da un miracolo di Amore. Terzo gol che arriva comunque in pieno recupero con Danzi, che recupera palla in area avversaria e chiude il match.
TABELLINO
VILLA-TREVIGLIESE 3-1
RETI (0-1, 3-1): 21' De Tommasi (T), 28' st Sallustio (V), 32' st Mola (V), 37' st Danzi (V).
VILLA (4-3-3): Pavanello 6, Gioffre 6, Mantuano 6.5 (30' st Fischetti 6), Villa 6.5 (10' st Sabatino 6), Bonometti 6, Maffa 7, Giannattasio 7.5, Federico 6.5, Capozzo 6 (10' st Francavilla 6), Benvenuti 6 (18' st Sallustio 7), Mola 7.5 (33' st Danzi 6.5). A disp. Torricelli, Cattivelli, Gulli. All. Romeo 7.
TREVIGLIESE (4-2-3-1): Amore 6.5, Scisciola 6.5 (5' st Raimondi 6), Lorenzi 6, Bergonzi 6.5, Rodolfi 6, Bonizzoni 6.5, Lamiri 6 (20' st Belloni 6), Di Caudo 7, Garriani 6 (7' st Noureldin 6), De Tommasi 7.5, Brusamolino 6.5. A disp. Pedrini, Ferri, Vescio, Seck, Barcella. All. Balestri 6.5.
VILLA
Pavanello 6: Non fa molte parate, ma è sempre attento nelle uscite ad anticipare gli attaccanti della Trevigliese.
Gioffre 6: Riesce a contenere gli attacchi dalla sua parte, prestazione ordinata senza errori.
Mantuano 6.5: Ha la meglio nel duello con Lamiri e resiste al fisico di Di Caudo, prova a spingere sulla fascia e trova un grande lancio per Sallustio nel gol del pareggio.
Villa 6.5: Uno dei migliori in un primo tempo giocato molto a centrocampo, verticalizzazioni sempre precise e passaggi non banali, un metronomo in mezzo al campo.
Bonometti 6: Gran primo tempo, nella ripresa soffre un po' uno scatenato De Tommasi ma non sfigura ed è sempre pronto ad intervenire.
Maffa 7: Una roccia in difesa, non passa quasi niente. Sfiora anche il gol numerose volte su calcio d'angolo.
Giannattasio 7.5: Il jolly dell'attacco del Villa, inizia la partita sulla fascia destra, poi alla mezzora si sposta sulla sinistra. Nella ripresa gioca anche uno spezzone punta e il finale a centrocampo. Il tuttocampista che unisce qualità e quantità, batte egregiamente i calci d'angolo, prende un palo ed è sempre pericoloso.
Federico 6.5: Solita ottima prestazione in mezzo al campo, lotta molto e perde pochi duelli.
Capozzo 6: Fa fatica nella prima mezz'ora trovando degli avversari non facili, nel finale del primo tempo fa buoni movimenti riuscendo a smarcarsi.
Benvenuti 6: Nel primo soffre la fisicità del centrocampo ospite, nella ripresa ha qualche spunto interessante sulla sinistra.
Mola 7.5: Il migliore dei suoi nel primo tempo con grandi spunti sulla fascia sinistra, nella ripresa si sposta a destra e si inventa il gol del 2-1 con una grandissima giocata in mezzo a due. Regala di fatto ai suoi i 3 punti.
Sabatino 6: Subentra al posto di Villa e ci mette il fisico a centrocampo, pulito e sempre preciso.
Francavilla 6: Entra nella ripresa e fa il suo senza commettere errori.
Sallustio 7: Un attaccante certamente con caratteristiche diverse da Capozzo, fa un grande movimento che gli permette di trovarsi davanti al portiere, freddissimo a scavalcarlo con un tocco sotto.
Fischetti 6: Entra nel finale e fa alla grande ciò che gli viene chiesto: tenere il pallone e non far ripartire gli avversari
Danzi 6.5: Chiude il match siglando il gol del 3-1 nei minuti di recupero, intelligente a leggere la situazione e riconquistare il pallone in area avversaria.
Romeo (All.) 7: Legge benissimo la partita, cambi perfetti e decisivi per il risultato finale. Ottima anche la preparazione con pericolosissimi schemi su calcio da fermo.
TREVIGLIESE
Amore 6.5: Non può fare molto sui gol, fa però due miracoli salva risultato sia sull'1-0 che dopo il pareggio del Villa.
Scisciola 6.5: Riesce a contenere alla grande Mola nel primo tempo, nella ripresa soffre un po' Giannattasio ma offre comunque una bella prestazione.
Lorenzi 6: Nel primo tempo Giannattasio sulla fascia destra non ha vita facile, ottime chiusure del terzino ospite. Nella ripresa Mola sale in cattedra ed è difficile contenerlo.
Bergonzi 6.5: Perno centrale del centrocampo, riesce a dare equilibrio e geometrie alla squadra.
Rodolfi 6: Primo tempo perfetto, sbaglia sul 3-1 ma per il resto ottima partita per lui.
Bonizzoni 6.5: Il capitano della Trevigliese ha contenuto alla grande Capozzo, anticipandolo spesso e senza fare errori.
Lamiri 6: Trova qualche spunto sulla fascia ma trova un cliente scomodo dalle sue parti, partita di sacrificio e complicata.
Di Caudo 7: Ogni duello a centrocampo è suo, tanta fisicità, corsa e forza nelle gambe. All'ultimo secondo trova anche un bel tiro da fuori che avrebbe reso meno amara la sconfitta. Dominante.
Gariani 6: Fa il lavoro sporco, fa salire la squadra, viene a prendere palla a metà campo e fa a sportellate con Maffa. Non riceve molti palloni giocabili in avanti ma si sacrifica per i compagni.
De Tommasi 7.5: Per distacco il migliore dei suoi, imprendibile e sempre pericoloso. Trequartista molto versatile nel 4-2-3-1 di Balestri, nel momento del bisogno si allinea anche con i centrocampisti per dare una mano. Trova il gol del provvisorio vantaggio da corner e sfiora la doppietta numerose volte.
Brusamolino 6.5: Inizia come esterno per poi spostarsi nella ripresa come punta, trova qualche inserimento interessante che ha creato problemi alla difesa bianconera.
Raimondi 6: Subentra a destra, fa il suo in fase difensiva anche se ha contro un avversario difficile come Giannattasio.
Noureldin 6: Entra al posto di Gariani e gioca sulla fascia dopo l'accentramento di Brusamolino, crea qualche spunto in combinazione con il numero 11 e con De Tommasi.
Belloni 6: Sostituisce Lamiri, si sacrifica molto e da copertura dietro ma non trova molti spunti in fase offensiva.
Balestri (All.) 6.5: Prepara bene la partita e carica in continuazione i suoi dalla panchina, i cambi ci stavano alla perfezione.
Pierro di Milano (arbitro) 6: Lascia molto correre, fischia solo i contatti più duri. Non fa errori eclatanti.