Cerca

Under 15

Volpiano-Lascaris: Sorpasso e vetta bianconera firmata Migliore-Ierinò

Le Foxes creano tanto in fase offensiva ma sprecano sotto porta e non riaprono il big match

Christian Ierinò e Alessandro Migliore

Gli autori delle reti bianconere che valgono sorpasso e vetta conquistata

Spettacolo a Volpiano, il Lascaris di Roberto Pepe batte le Foxes di Roberto Uranio e guadagna il primo posto nel Girone B a discapito proprio dei volpini, sorpasso completato. Una partita dove i padroni di casa hanno creato tante occasioni ma sotto porta hanno mancato di freddezza, qualità che invece ha contraddistinto i bianconeri che su 4 palle gol, 2 sono state realizzate, grazie alle prodezze di Alessandro Migliore e di Christian Ierinò. Ragazzi di Pepe che sbloccano la gara già nel primo tempo: Emanuele Giarrizzo mette in mezzo un cross che pesca Migliore lasciato tutto solo in area che al volo di piattone sinistro fa secco il portiere avversario, Christian Marcone, che non può nulla sulla conclusione del numero 9 bianconero. Nella prima frazione di gioco il Volpiano ha ben due occasioni nitide per pareggiarla: la prima con Ivan Minniti che conquista la palla dopo un rimpallo e calcia la sfera che però finisce fuori; la seconda è tra i piedi di Simone Frazzetta che riceve palla in area sul lato destro e a incrociare lascia partire una traiettoria che porta all'intervento di Alessandro Coroama, che fa suo il pallone con una sicura parata. I volpini ci provano più volte con incursioni dalla sinistra di Gambetti ma il parziale non cambia.

Dopo l’intervallo il tecnico di casa Uranio lancia Reci, attaccante 2008, che prova a lavorare nel ruolo dell’infortunato Peradotto. Nel secondo tempo le Foxes macinano ancora diverse occasioni, ma non trovano la rete del pari, e come succede nella maggior parte delle partite di calcio, “gol mangiato gol subito”: infatti la squadra di Uranio a metà della seconda frazione di gioco ha avuto la sua occasione più nitida con Frazzetta che supera in corsa un difensore e si porta la palla sul sinistro con cui calcia, ma la sfera becca la traversa e rimbalza sulla linea di porta finendo tra le mani di Coroama; sul capovolgimento di fronte si prende la scena il numero 7 di Pepe, Christian Ierinò, che riceve il pallone a centrocampo, e da lì parte in una progressione allucinante, che lo porta a scartare quattro giocatori in maglia blu tra finte di corpo e giochi di prestigio fino ad arrivare in area dove davanti al portiere apre il piattone direzione secondo palo e segna il gol del raddoppio che vale la vittoria bianconera. Sul finale qualche timida scossa di reazione per i volpini, e qualche bella conclusione dei bianconeri come quella a 5 minuti dalla fine di Giarrizzo, salvata sotto la traversa da Marcone. Successo molto importante che stravolge gli equilibri della classifica, in quanto adesso c'è una nuova capolista, il Lascaris che con 25 punti sorpassa il Volpiano, fermo a 24.

I MIGLIORI

Federico Landi. Agisce da difensore centrale nel primo tempo accanto a Torresan, nel secondo tempo si alza sulla mediana scambiandosi con Faye. È tra i tuoi concentrati e non molla fino al fischio finale, ci prova in tutti i modi portando palla e prendendo falli da posizione pericolosa. Sul finale sfiora il gol con un colpo di testa da calcio piazzato che però termina alto di poco.

Christian Ierinò. Solo una mente folle alla Neymar jr poteva pensare ad un gol così. Proprio così perché in questo big match il suo tecnico gli chiede di fare l’esterno tutta fascia, alternandosi tra difesa e ripartenza a tutta gamba. Ha il dribbling nel dna e una rapidità esplosiva, caratteristiche che gli permettono di fare giocate clamorose come nello slalom che precede il gol, dove ha lasciato tutti a bocca aperta.

IL TABELLINO

VOLPIANO-LASCARIS 0-2

RETI: 20' Migliore, 17'st Ierinò.

VOLPIANO (4-4-2): Marcone 6.5, Brogliatti 6 (1' st Reci 6), Cusimano 6.5, Torresan 6, Landi 7, Marinella 6, Sciacca 6.5, Faye 6.5, Frazzetta 6, Gambetti 6.5, Menniti 5.5 (13' st Svraka 5.5). A disp. Cristiano, Abbascià, Lorenzetto, Bosco, Pani Di Lernia. All. Uranio 6.5. Dir. Torresan - Marcone - Bosco.

LASCARIS (3-4-1-2): Coroama 6.5, Giarrizzo 7, Geme 6.5 (11' st La Cava 6), Tonello 6.5 (20' st Gironi 6), Maniscalco 6.5, Botti 6.5, Ierinò 8 (35' st Nucera sv.), Chiabotto 6.5, Migliore 7.5, Dimatteo 7 (29'st Breshak sv.), Edwin Obase 6.5 (6'st Nistico 6). A disp. Albano, Ainardi, Milito, Panaccione. All. Pepe 7.5. Dir. Cateniello - Di Noia.

AMMONITI: 9' Migliore (L), 35' Maniscalco (L), 18'st Botti (L), 19'st Chiabotto (L).

ARBITRO: Cipolla di Chivasso 6.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter