Cerca

Under 15

Atletico Alcione–Barona Sporting: Mule, Turra, Signorile mattatori dell’incontro, gli ospiti non demeritano ma ad avere la meglio sono i padroni di casa

Due gol nel primo tempo ed uno nella ripresa incoronano gli arancioblù di Canevari, che mantengono così la testa della classifica in solitaria

Giorgio Signorile, Atletico Alcione

Giorgio Signorile, migliore in campo e autore del tris arancioblù

L’Ateltico Alcione, alla ricerca dei tre punti per rimanere capolista del girone, affronta sul campo casalingo una Barona, determinata a non cedere il passo e a scalare la classifica che la vede posizionata più in basso di quanto in realtà meriti: ad avere la meglio sono i padroni di casa di Canevari, che grazie a Turra, Mulè e Signorile calano il tris e consolidano il primo posto in graduatoria. La partita inizia subito forte, con gli ospiti schiacciati dai padroni di casa nella loro metà campo ed i duelli fisici di Signorile e Vido che promettono scintille. La diga della Barona regge bene all’urto e Radice aiuta la sua squadra a guadagnare campo, uscendo dalle maglie del pressing dell’Atletico Alcione, e rilanciando i contropiedi di Di Martino. Quando sembra raggiunto un equilibrio, Signorile scappa alla sua guardia e si procura il rigore che Turra realizza prontamente. I padroni di casa insistono ma faticano a trovare uno spiraglio nello schieramento della Barona. Solo un errore difensivo concede a Mule l’occasione di raddoppiare il risultato. Pian piano gli ospiti crescono, creando spunti di ripartenza in contropiede e la velocità di Di Martino dà qualche pensiero alla difesa dell’Atletico Alcione, senza però avere la giusta precisione per insaccare. La partita riprende nel secondo tempo, rapida e vivace, con una Barona determinata a segnare e l’Atletico Alcione deciso ad incrementare il suo vantaggio. Diversi rovesciamenti di fronte tengono gli spettatori in apprensione e danno modo ad Abatianni di fare miracoli nella porta degli ospiti. Poi finalmente, al 38' del secondo tempo, Signorile vede premiati i suoi sforzi segnando il gol del 3-0 finale. Nonostante tante occasioni la Barona non riesce più a sbloccare il risultato.

Approccio. Fin dalle prime battute del match l’Atletico Alcione cerca di far valere le sue qualità mettendo in campo un gioco aggressivo e schiacciando la Barona nella propria metà campo. Il 4-3-3 dei padroni di casa è supportato da una buona distribuzione di palla guidata da Turra che favorisce l’inserimento sui fianchi di Mattioni e Bergogni, senza però riuscire a concretizzare. Al 6' Vido randella a gioco fermo Signorile non visto dall’arbitro e apre le ostilità di un duello che dura tutta la partita. La difesa della Barona è attenta e Bergonzi e Lepore fanno buona guardia, costruiscono dal fondo aiutati anche da Radice che, dialogando con Rambaldi, sposta il gioco verso l’area dei padroni di casa. Da un affondo di Signorile nasce il primo gol dell’Atletico Alcione: la sua incursione sul lato destro viene fermata in scivolata da Bergogni e l’arbitro, tra varie proteste, concede il rigore che, senza indugio, Turra trasforma insaccando nell’angolo destro della porta. Abatianni intuisce la traiettoria e tenta di parare, ma il tiro è troppo angolato. La Barona reagisce e da un fraseggio tra Anzaldi, Radice e Rambaldi viene liberato al tiro Di Martino che però spreca alto. Le azioni si susseguono rapide fino al 20', quando Mule intercetta un passaggio in difesa e dopo aver dribblato il suo marcatore realizza il gol del 2–0. Il primo tempo termina in sostanziale equilibrio con diverse azioni su entrambi i fronti, che però non cambiamo il risultato, e le squadre vanno al riposo con due reti di vantaggio per gli ospiti.

Ripresa. Il secondo tempo riprende con maggiore equilibrio. La Barona spinge per ridurre lo svantaggio mentre l’Atletico Alcione crea diverse occasioni sfruttando le ripartenze e i varchi lasciati in difesa. Al 15' Abatianni vola nell’angolo sinistro, poco sotto la traversa, per deviare un tiro delizioso di Chinizaca. Dalla parte opposta, Di Martino liberato da Rambaldi si presenta al limite dell’area e spara alto. La partita in sostanziale equilibrio viene ravvivata dai cambi: Carboni al posto di Turra crea non poche preoccupazioni sulla fascia sinistra dell’Atletico Alcione. Sulla ripresa da calcio d’angolo Signorile, finalmente riuscito a liberarsi dalla marcatura, regala il gol del 3-0 alla sua squadra. La Barona cerca disperatamente di recuperare lo svantaggio con un pressing alto e con lunghi lanci per servire le punte. Al 38', dopo una discesa di Cannone, Di Martino - servito in centro area - mette di poco a lato, vanificando la possibilità della Barona di ridurre lo svantaggio. La partita termina con questo risultato anche se, per quanto visto in campo, gli ospiti avrebbero meritato un risultato meno pesante.  

IL TABELLINO

ATLETICO ALCIONE-BARONA SPORTING 3-0
RETI: 20' rig. Turra Andrea (A), 30' Mulè (A), 35' st Signorile (A).
ATLETICO ALCIONE (4-3-3): Presa 6.5, Mattioni 7, Bergogni 6.5, Cappello 7 (24' st De Filippis 6.5), Timpano 7, Imperato 6.5 (1' st Marcomin 6.5), Mulè 8 (22' st Maggiaschi 6.5), Turra Andrea 8, Signorile 8.5, Chinizaca 7, Turra Christian 7 (1' st Lapiccirella 6.5). A disp. Cogliati, Carboni, Pellegrino. All. Canevari 7. Dir. Bergogni.
BARONA SPORTING (4-4-2): Abatianni 6.5, Poli 7, Bergonzi 6, Lepore 6.5, D'Angelo 6 (20' Allocca 6.5), Vido 7 (20' st Gilardi 6.5), Radice 8, Rambaldi 7.5 (27' st Castellotti 6.5), Anzaldi 6.5 (27' st Fusto 6.5), Di Martino 7.5, Zelezo 6.5 (30' st Cannone 7). A disp. Miccoli, Leone, Torta, Olldashi. All. Sellitri 6.5. Dir. Bergonzi.
ARBITRO: Di Napoli della Lomellina 6.

LE PAGELLE

ATLETICO ALCIONE

Presa 6.5 Difende bene i pali anche se non molto impegnato.
Mattioni 7 Molto bravo negli inserimenti e nei contenimenti in difesa.
Bergogni 6.5 Difende bene la sua zona ed è tempestivo in molte occasioni a chiudere le discese.
Cappello 7 Copre la parte centrale con attenzione e aiuta la squadra nelle ripartenze.
24' st De Filippis 6.5 Grande apporto alla difesa in un momento in cui gli avversari aumentano il ritmo, aiuta anche il centrocampo.
Timpano 7 Ferma molte delle discese degli avversari ed è un mastino.
Imperato 6.5 Dialoga con i compagni e aiuta la squadra nei momenti di difficoltà.
1' st Marcomin 6.5 Gioca la palla in profondità facendo partire diverse azioni.
Mulè 8 Bravo nel dribbling e nel rubare palla, segna un gol decisamente importante.
22' st Maggiaschi 6.5 Dialoga bene con i compagni servendo palloni preziosi.
Turra Andrea 8 Pilastro del gioco di centrocampo, dai suoi piedi partono le migliori azioni.
Signorile 8.5 Una vera spina nel fianco per la difesa avversaria e migliore in campo: che grande giocatore.
Chinizaca 7 È protagonista di un gran tiro dalla distanza, risultato spesso pericoloso.
Turra Christian 7 Spesso pericoloso crea scompiglio in area.
1' st Lapiccirella 6.5 Mette molta pressione sulla fascia con le sue scorribande.
All. Canevari 7 Vittoria convincente per i suoi, che offrono una prova decisamente positiva e si mantengono al primo posto in classifica.

BARONA SPORTING

Abatianni 6.5 Sui gol sarebbero serviti miracoli, si riscatta con diverse buone parate.
Poli 7 Bravo in difesa si propone anche in attacco sulla fascia.
Bergonzi 6 Mastino in difesa, prende anche un cartellino per questo.
Lepore 6.5 Copre bene la sua area ed aiuta la squadra nelle ripartenze.
D'Angelo 6 Difende bene, ma in fase di ripartenza si fa sorprendere.
20' Allocca 6.5 Grande lavoro di copertura anche nella zona centrale.
Vido 7 Difensore roccioso, salva la squadra dalle incursioni degli avversari.
20' st Gilardi 6.5 Sostituisce Vido e non lo fa rimpiangere, entrando bene in partita.
Radice 8 Attorno ai suoi piedi girano la maggior parte delle azioni della Barona.
Rambaldi 7.5 Le sue azioni sono spesso pericolose e seminano il panico in area.
27' st Castellotti 6.5 Entra nel forcing finale e si fa spesso trovare pronto.
Anzaldi 6.5 Crea diverse occasioni pericolose anche se non le concretizza.
27' st Fusto 6.5 Preciso ed attendo è di spunto per diverse azioni in attacco.
Di Martino 7.5 Sue le principali azioni di attacco della Barona, va vicino al gol.
Zelezo 6.5 Poco servito sfrutta bene le sue occasioni.
30' st Cannone 7 Quando entra crea scompiglio nella sua zona.

ARBITRO

Di Napoli della Lomellina 6 Presytazione sufficiente, nonostante qualche porotesta per qualche sua decisione dubbia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter