Cerca

Under 15

Brasacchio, Oro e Brambilla firmano la grande vittoria del Mazzo

Bergna fa miracoli e chiude lo specchio al capocannoniere Scigliano

Francesco Riccobono, Andrea Oro e Gabriele Brambilla

Riccobono, Oro e Brambilla, autori di una grande prestazione nella vittoria contro l'Accademia Bustese.

Il Mazzo e l'Accademia Bustese si sfidano nella 18esima giornata del girone A. Finisce 3-1:grande vittoria per i padroni di casa che mettono il turbo nella ripresa con i gol di Brambilla e Oro, dopo un primo tempo equilibrato terminato 1-1 con le reti di Brasacchio e Nido. I padroni di casa ribaltano il 4-0 dell'andata grazie alla loro fame di vittoria per poter agguantare un posto per i playoff puntando sul talento e la grinta del numero 10 Gabriele Brambilla, l'uomo in più nell'attacco di Fazzalari. Gli ospiti invece, che hanno bisogno di punti per continuare a credere nel sogno scudetto, non riescono a tenere il passo della Cedratese e scivolano a -4 dal primo posto.

L'EQUILIBRIO

Entrambe le squadre son partite forte, con la voglia di passare in vantaggio il prima possibile. Il primo squillo della partita è infatti dopo appena tre minuti: sugli sviluppi di corner la palla arriva al limite dell'area sui piedi di Gadda, che calcia con un sinistro al volo potentissimo, ma Bergna vola per togliere la palla dall'incrocio dei pali. La Bustese insiste con una bella azione combinata sulla destra dall'asse Livieri-Nido, che porta Raimondi al tiro, che però viene deviato in angolo. La prima bella occasione del Mazzo arriva al 6' con Incammise che, dopo aver ricevuto una sponda di Riccobono, calcia di prima intenzione da fuori area, conclusione che si spegne di poco a lato. Il punteggio si sblocca all'11': calcio d'angolo per i padroni di casa e mischia in area di rigore, dove Brasacchio è bravo e caparbio a fiondarsi per primo sul pallone e a calciare forte da buona posizione, imparabile per Cobo. Dopo il gol del vantaggio il Mazzo non si scompone, bensì prova ad attaccare e per poco sfiora il raddoppio con Incammise, che lascia partire un tiro violentissimo dopo l'ennesima sponda di Riccobono, ma Cobo fa una super parata tenendo a galla i suoi. Al 26' poi un guizzo di Nido e Raimondi manda in profondità Scigliano, che è bravo e furbo a prendere posizione su Burgarella aspettando un contatto falloso, che arriva sulla linea dell'area di rigore. L'arbitro non ha dubbi, calcio di rigore per l'Accademia Bustese: dal dischetto si presenta Nido, che calcia forte e centrale timbrando il suo 11esimo gol stagionale e riportando il risultato sul pari. Il Mazzo non si arrende e prova subito a tornare in vantaggio, prima con bel tiro di Oro, poi con una punizione di Brambilla e infine con una super azione di Cuccu, che dopo esser rientrato sul mancino calcia in porta scheggiando però la traversa. Finisce così il primo tempo, squadre a riposo sul risultato di 1-1.

IL VANTAGGIO

Nella ripresa la gara riprende sulla falsa riga del primo tempo, partita equilibrata con occasioni da una parte e dall'altra. La Bustese ci prova subito con una bella punizione di Arici dalla trequarti, tiro molto potente che finisce alto non di molto. Il Mazzo risponde con una azione combinata tra Riccobono e Brambilla che porta quest'ultimo al tiro che finisce a lato. La partita cambia al 12', quando Brambilla va via sulla corsia sinistra e con un guizzo supera Livieri, che è in ritardo con l'intervento e lo stende in area, calcio di rigore: dagli 11 metri si presenta lo stesso Brambilla che spiazza il portiere riportando i suoi in vantaggio, 2-1. Arrivati a metà ripresa, la partita entra sempre di più nel vivo e le squadre spingono sempre di più. Gli ospiti sfiorano il pareggio su calcio di punizione, Nido calcia perfettamente sorvolando la barriera ma Bergna gli nega la doppietta con una parata strepitosa. Poco dopo il Mazzo sfiora il tris con Riccobono, che colpisce di testa su un corner di Brambilla, palla che termina a lato di un soffio. Passano 7 minuti e il Mazzo ha un altro corner pericoloso: palla in mezzo di Brambilla che trova Oro in mezzo all'area che colpisce indisturbato al volo portando la sua squadra sul doppio vantaggio a 10 minuti dalla fine. La Bustese ci riprova con Scigliano, che dopo una bella giocata sulla corsia di destra mette in mezzo un tiro-cross ben indirizzato verso l'incrocio, ma Bergna è ancora una volta bravo e attento evitando guai. La partita sembra aver preso una piega definitiva nel finale, quando al 30' il Mazzo sfiora il quarto gol con Brambilla, che dopo aver ricevuto in profondità da Incammise ha colpito il palo, sulla ribattuta Riccobono sfiora la gloria personale ma senza fortuna. Termina dunque 3-1 una gara ricca di emozioni e azioni da gol, vittoria importantissima per il Mazzo, sconfitta che fa male invece all'Accademia Bustese, che ora ha l'obbligo di rifarsi settimana prossima contro il Sedriano.

IL TABELLINO

MAZZO-ACCADEMIA BUSTESE 3-1
RETI (1-0, 1-1, 3-1):
11' Brasacchio (M), 26' rig. Nido (A), 12' st rig. Brambilla (M), 27' st Oro (M).
MAZZO (4-2-3-1):
Bergna 7.5, Carelli 6.5, Burgarella 6.5, Brasacchio 7, De Francesco 6.5, Pandolfi 6.5, Cuccu 6.5, Oro 7, Riccobono 7 (32' st Andreozzi sv), Brambilla 7.5 (30' st Lo Piccolo sv), Incammise 7. A disp. Longhi, Dell'acqua, Soggiu, Balatri, Aliprandi. All. Fazzalari 7.
ACCADEMIA BUSTESE (4-2-3-1):
Cobo 6.5, Livieri 6 (32' st Mormina sv), Filippi 6 (20' st Scarfato 6.5), Del Carmine 6 (27' st Dominici sv), Donghi 6.5, Arici 6.5, Scigliano 6.5, Gadda 6.5, Raimondi 6 (5' st Magugliani 6), Shehaj 6 (5' st Staropoli 6), Nido 7. A disp. Miculi, Dula, De Marie. All. Apruzzese 6.
AMMONITI: Donghi (A), Gadda (A), Brambilla (M), Lo Piccolo (M).

CLICCA PER LE PAGELLE

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter