Under 15
10 Aprile 2022
Foto di Benedetto Bonfatti
Poteva essere la giornata perfetta, e così è stata, poteva essere la gara decisiva, e così è stata, il Volpiano di Roberto Uranio batte 1-2 il Lascaris di Roberto Pepe e stacca ufficialmente il pass per le fasi finali. Una gara dal doppio volto, con il primo tempo in favore dei bianconeri, che si sono affacciati più volte davanti alla porta difesa da Christian Marcone e hanno trovato meritatamente la rete che sblocca la gara con un rigore molto generoso, realizzato da Mattia Tonello. La seconda frazione di gioco è invece tutta a favore delle Foxes, che riescono a ribaltarla con il solito Simone Peradotto, e con l'uomo che non ti aspetti, Filippo Sciacca, che con la sua prodezza regala la vittoria alla sua squadra, che vuol dire accesso diretto alle fasi finali, ma soprattutto assicura il primo posto nel girone. Sconfitta amara per i bianconeri di Pepe, che vedono dunque trionfare i loro diretti avversari proprio a casa loro, e inoltre al momento non rientrerebbero neanche tra le tre migliori seconde che accederebbero alle fasi finali.
Dominio bianconero. Il primo tempo vede principalmente il Lascaris attaccare e cercare il gol del vantaggio, con un Samuele Dimatteo che trascina i suoi a suon di azioni personali: al 5' arriva il primo squillo della partita, un tiro da fuori del numero 11 di Pepe che costringe Marcone alla respinta di pugni; poco dopo è ancora il fantasista bianconero a provare l'iniziativa, sempre con un tiro dalla lunga distanza, che però questa volta è meno efficace rispetto alla prima conclusione e infatti finisce sul fondo senza creare particolari problemi alla retroguardia avversaria. Ma questo era solo il preludio per quello che poi avrebbe portato al vantaggio bianconero: lo stesso Dimatteo fa una giocata spettacolare, dove entra in area di rigore avversaria dribblando come birilli i difensori di Uranio, e al minimo contatto con Marcone, impercettibile dalle tribune, si lascia cadere e il direttore di gara concede il penalty. Sul dischetto si presenta Mattia Tonello che mostra la sua freddezza dagli undici metri e batte il portiere di Uranio con un tiro centrale che si insacca in porta, e regala il momentaneo a tutta la banda bianconera.
Le Foxes la ribaltano. Nel secondo tempo si assaporava un altro clima, i ragazzi di Pepe sono spariti dal campo, e quelli di Uranio fanno la voce grossa e riescono a compiere una rimonta che sa di impresa: i protagonisti sono Simone Peradotto e Filippo Sciacca. Per la rete del bomber biancoblù bisogna partire da un importante recupero di Marco Gambetti: controllo sbagliato di Leonardo Gironi, ne approfitta l'esterno di Uranio che dalla sinistra si accentra e dal limite dell'area scarica la palla al Golden Boy Edoardo Reci, che serve magicamente Peradotto, che di mancino lascia partire una sassata senza senso, con Coroama che non può farci assolutamente nulla. Rete dell'1-1 che non accontenta gli ospiti, che sanno che devono vincere per laurearsi campioni del Girone B, e infatti aumentano ulteriormente di intensità, e come 11 leoni aggrediscono la loro preda inerme alla forza nemica: a metà campo Filippo Sciacca recupera un pallone prezioso, e dopo essere arrivato al limite, fa una finta di corpo e calcia la sfera che si insacca proprio nell'angolino destro. 
Simone Peradotto, il bomber della squadra di Uranio
TRIPUDIO FOXES
Impresa spettacolare dei ragazzi di Uranio che riescono a chiudere il discorso campionato nella miglior maniera possibile: vittoria nella tana del nemico, «A casa loro» direbbe Sebastian Vettel, che fece queste dichiarazioni dopo aver battuto nel Gran Premio di Silverstone proprio gli acerrimi rivali della Mercedes. Ebbene, queste parole si addicono anche al Volpiano di Uranio, che firmano una vera e propria impresa, che sottolinea ancora una volta la qualità straordinaria di questa rosa: in difesa la fisicità e la sicurezza di Cheikh Faye che all'occorrenza ha fatto a volte anche il centrocampista, in mezzo al campo il dominio di Federico Landi, assente per squalifica a questo big match, ma sicuramente una delle colonne portanti di questa squadra, e la costanza di Filippo Sciacca, che ha giocato una stagione strepitosa e la rete che vale la conferma del primo posto ne è la prova lampante, mentre in attacco spiccano ovviamente i nomi di Simone Peradotto e di Marco Gambetti, che a suon di gol e di giocate meravigliose hanno trascinato la loro squadra nell'Olimpo dei grandi, senza poi dimenticarsi del baby fenomeno Edoardo Reci che, nonostante l'anno di differenza (lui è un 2008), si è subito imposto nelle gerarchie di Uranio. Infine, non si può non menzionare l'architetto di questa impresa, Roberto Uranio, che ha preso questo gruppo a fine della passata stagione e fin da subito ha creato quella magia, quell'alchimia che caratterizza le grandi squadre, perché il Volpiano Under 15 è una grande squadra.
I ragazzi di Roberto Uranio esultano dopo il triplice fischio che incorona campioni del Girone B
IL TABELLINO
LASCARIS-VOLPIANO 1-2
RETI (1-0, 1-2): 35' rig. Tonello (L), 9' st Peradotto (V), 19' st Sciacca (V).
LASCARIS (4-4-2): Coroama 6, La Cava 6, Geme 6, Giarrizzo 6, Picheca 6.5, Breshak 6 (14' st Lupis 6), Ierinò 6.5, Gironi 6, Edwin Obase 6 (20' st Halip 6), Tonello 6.5 (29' st Ainardi sv), Dimatteo 7. A disp. Albano, Cattalano, Nistico, Chiabotto, Botti. All. Pepe 6. Dir. Di Noia - Cateniello.
VOLPIANO (4-4-2): Marcone 6.5 (15' st Murgia 7), Marinella 6.5, Cusimano 7, Brogliatti 6.5, Faye 7, Caccamo 7 (15' st Frazzetta 6), Hogas 6.5 (10' st Galluzzo 6), Sciacca 7.5, Peradotto 8, Gambetti 7, Reci 7 (22' st Menniti 6, 39' st Greco sv). A disp. Di Lernia, Torresan, Bosco, Pani. All. Uranio 8. Dir. Marcone.
ARBITRO: Girelli di Collegno 6.
AMMONITI: 28' Faye (V), 2' st Picheca (L), 20' st Edwin Obase (L), 24' st Lupis (L), 31' st La Cava (L), 37' st Ierinò (L).
LE PAGELLE
LASCARIS

I ragazzi di Roberto Pepe
VOLPIANO
Roberto Uranio e i suoi ragazzi
39' st Greco sv.
L'ARBITRO
Girelli di Collegno 6 Nel primo tempo inizia un po' col freno a mano, concede un rigore abbastanza generoso, mentre nel secondo tempo si riprende e gestisce la partita in maniera tutto sommato buona.