Under 15
24 Aprile 2022
Tommaso Boca e Samuele Festari, decisivi per l'Accademia Borgomanero
La retrocessione ai Provinciali non è ancora matematica ma poco ci manca per il Borgovercelli, che non gioca male contro un Accademia Borgomanero senza più particolari obiettivi di classifica ma esce sconfitte di misura. Una sconfitta molto amara quella della formazione di Cesare Lampugnani, poiché le speranze di salvezza si riducono al lumicino visti i 12 punti di distacco alla RG Ticino che precede. A decidere la partita è un gol di Lupano a inizio ripresa, ma i 22 punti di partenza che dividevano le due squadre per larghi tratti della partita non si sono praticamente visti. Anzi, il Borgovercelli ha avuto anche la palla del pareggio più volte prima con Zidan, che ha tardato a battere a rete e proprio all'ultimo secondo del recupero con Ghannay con palla che è sibilata sul fondo. Buon successo comunque per la formazione di Emanuele Tavasci, che consolida il quarto posto.
LOTTA SERRATA. Mancano ancora 3 giornate alla fine del campionato e Borgovercelli e Accademia Borgomanero hanno mire opposte, tanto che si sfidano per obiettivi differenti. I borghini di Lampugnani giocano per ottenere un posto ai play out e per fare ciò bisogna iniziare a incamerare punti anche con le «big». Gli agognini invece ormai non si possono più qualificare per la fase finale, ma ci tengono comunque a concludere bene la loro stagione. Sono i borghini a partire meglio, ma al 5' la prima occasione è dell’Accademia Borgomanero, con una carambola che favorisce Lupano e Contato la deve mettere in corner. Sul piano della volontà ai padroni di casa non si può dire che difettino, ma arrivati poco oltre la metà campo mancano le idee. Idee, invece, che fioccano in casa rosso-blu, e al 21' palla di De Paola perfetta sul secondo palo per l'inserimento di Boca, che controlla e piazza sul primo palo ma ancora Contato dice di no. Finisce così 0-0 la prima frazione con più nessun sussulto. Buono comunque il gioco espresso da entrambe le squadre.
LA PRONTEZZA DI LUPANO. Mister Tavasci chiede qualcosa in più ai suoi ragazzi nella ripresa e neanche dopo 2' di gioco bell'azione con tocco finale di Guidotti a smarcare Lupano, il quale alla seconda occasione non si pregare e fulmina contato. Ora la strada per i bianco-azzurri si fa sempre più in salita e anche il morale comincia a scendere. Al quarto d'ora però improvviso errore della formazione ospite, che a volte è troppo leziosa. Ne approfitta Tanku, che recupera la sfera e serve col tempo giusto Zidan il quale fa un tocco di troppo, non riesce a calciare e permette a Raso di recuperare vanificando tutto. Proprio all'ultimo secondo dopo una girandola infinita di cambi, ecco l'ultima chance da rete. Al 3° minuto di recupero Tanku riesce a servire il subentrato Ghannay, che la tocca di quel tanto che basta. Il portiere sembra fuori causa e la palla sibila di un centimetro alla destra del palo della porta difesa da Ancillotti. Finisce così con la vittoria dell'Accademia Borgomanero che ottiene un successo che la fa restare saldamente al 4° posto della classifica, mentre per la formazione di casa è ormai praticamente retrocessa alla fase Provinciale. Solo vincendo le prossime 2 partite e sperando in altrettanti scivoloni di Gassino e RG Ticino si potrebbe ottenere ancora qualcosa, ma sarebbero davvero combinazioni incredibili da vedere nelle ultime 2 giornate di campionato.
BORGOVERCELLI-ACCADEMIA BORGOMANERO 0-1
RETI: 2' st Lupano (A).
BORGOVERCELLI (4-4-2): Contato 7, Xhahysa 6 (32' st Ghannay sv), Pomati 6.5, Bruna 7, Bovolenta 6, Jazoj 7, Castiglia 5.5 (st 28' Ceresa sv), Barbero 6, Tanku 6.5, Zidan 5.5, Comini 5.5 (16' st Campanella 6.5). A disp. Mantovan, Perucca. All. Lampugnani 6.5
ACCADEMIA BORGOMANERO (4-2-3-1): Ancillotti 6, Vaccaro 6 (13' st De Vizzi 6), Festari 7, Boca 7 (30' st Borroni sv), Raso 6.5, Cuzzolin 6.5, Guidotti 6.5 (18' st Lombardo 6), Lukiv 6, Lupano 7 (35' st Giovagnoli sv), Savastano 6.5 (22' st Masciari sv), De Paola 6 (7' st Antonioli 6). A disp. Vianello, Comi. All. Tavasci 6.5.
ARBITRO: Marcantonio di Vercelli 6.5.
AMMONITO: Castiglia (B).
ACCADEMIA BORGOMANERO
Ancillotti 6 Non un intervento degno di nota. Bravo nel gioco di piede.
Vaccaro 6 Ha annullato il suo avversario, che non lo ha mai impensierito.
13' st De Vizzi 6 Prima da terzino poi da esterno ma offre sempre il suo apporto.
Festari 7 Anche nelle situazioni difficili mantiene sempre la calma. Si distingue nelle diagonali e nelle folate sulla mancina.
Boca 7 S'inserisce sempre coi tempi perfetti in area di rigore avversaria e in possesso palla rimane lucido. (30' st Borroni sv)
Raso 6.5 Un salvataggio su Zidan, che vale quanto un gol segnato.
Cuzzolin 6.5 Il capitano non sbaglia una palla neanche quando si trova sotto pressione.
Guidotti 6.5 Non la sua miglior prestazione ma è bastato un lampo a imbeccare Lupano per cambiare la partita.
17' st Lombardo 6 Va a prendere la posizione di Lupano spostando il 9 nel ruolo di prima punta.
Lukiv 6 Tanta lotta con Barbero in mezzo al campo: davvero un bel duello.
Lupano 7 Bravissimo a tagliare da sinistra verso l'interno e la seconda opportunità è quella giusta. Un gol, che vale tre punti. (35' st Giovagnoli sv)
Savastano 6.5 Tutte le azioni passano dai suoi piedi. (22' st Masciari sv)
De Paola 6 Una bella palla e poco altro.
7' st Antonioli 6 Va dare man forte al reparto offensivo sulla destra.
All. Tavasci 6.5 Non la loro miglior partita ma la maturità acquisita nella stagione permette di avere la meglio anche in queste gare.
BORGOVERCELLI
Contato 7 Sul gol non può fare nulla, ma è davvero bravo a inizio partita. Se il Borgovercelli non capitola nei primi minuti il merito è suo.
Xhahysa 6 Si trova di fronte un avversario difficile da contenere, a volte è troppo timido nell'uscire però non commette svarioni. (32' st Ghannay sv)
Pomati 6.5 Cresce di molto nella ripresa alzando il suo raggio d'azione. Da una bella mano alla squadra.
Bruna 7 Perfetto. Sui recuperi e sugli uno contro uno è insuperabile. Di certo se la squadra retrocederà lui chiuderà il campionato a testa alta.
Bovolenta 6 Lotta in mezzo al campo ma non riesce mai a trovare l'inserimento.
Jazoj 7 Ben posizionato e si fa valere a meraviglia sulle palle aeree e sui lanci lunghi. Un altro giocatore che esce a testa alta dal campionato.
Castiglia 5.5 Ben contenuto, forse è anche stanco viste le due gare giocate in meno di 24 ore (il giorno prima era stato impiegato con l’Under 16), ma non è mai stato capace di saltare il suo avversario. (28' st Ceresa sv)
Barbero 6 Tanta lotta in mezzo al campo.
Tanku 6.5 E' lui a procurare le due occasioni più ghiotte della squadra grazie alla capacità di lavoro di seconda punta.
Zidan 5.5 Fallisce l'opportunità del pareggio ritardando la conclusione preferendo un controllo di troppo. Un errore non da lui visto che ha abituato a giocate eccellenti in stagione.
Comini 5.5 Aspetta il pallone invece di andargli incontro e rimane troppo timido negli uno contro uno.
16' st Campanella 6.5 Va a dare più rapidità alla fascia sinistra.
All. Lampugnani 5.5 Squadra molto combattiva e la sconfitta è solo un episodio. Un peccato, perché salvarsi era possibile.