Cerca

Under 15

Belli abbatte il muro biancoblù con l'aiuto di Macheda, Fossano due su due e vetta momentanea

Il bomber sbaglia un rigore ma poi si riscatta a cinque dalla fine, Moncalieri solo vicino al colpaccio

Belli abbatte il muro biancoblù con l'aiuto di Macheda, Fossano due su due e vetta momentanea

Angaramo, Belli e Macheda regalano tre punti al Fossano

Il Fossano fa due su due battendo allo scadere un Moncalieri arcigno e difficile da punire: decisivo il solito Samuele Belli che, dopo aver sbagliato un calcio di rigore a inizio ripresa, porta a sei punti in classifica i suoi sfruttando l'assist decisivo di Massimo Macheda, entrato dalla panchina. La squadra di Pandiscia, espulso a pochi minuti dalla fine, rimpiange un punto che era a portata di mano e che è sfuggito sul più bello, mentre Petiti tira un sospiro di sollievo per quelli che sarebbero stati probabilmente due punti persi al termine di una partita tutto sommato dominata.

Stallo. Le due squadre si schierano specularmente con il 4-3-3, più bloccato quello di Pandiscia, più offensivo quello di Petiti. Il Moncalieri non sale molto con i difensori, Davide Tecucianu, Andrea Longo e Riccardo Petrone sono fisici e ingabbiano Matteo Moise e Samuele Belli, mentre Simone Di Capua è più libero di svariare in cerca della palla. Gli ospiti si affidano molto a Cristian Tomatis e Samuele Bellino per partire da dietro per innescare Belli e Moise, Andrea Angaramo è il faro della squadra: dal suo baricentro basso passano la maggior parte delle idee dei blues. Il campo è pesante ma le squadre non rinunciano a giocare, commettendo diversi errori di precisione in uscita. La prima occasione arriva dopo pochi secondi, con il numero 10 ospite che scalda i guanti di Felipe Freitas Reis. Il Fossano aumenta la pressione e va vicino al vantaggio al 12’: Belli tira una fucilata da lontano che il Freitas Reis respinge in maniera incerta, sulla respinta Moise è lesto ma non preciso. Il Moncalieri rimette in gioco ma sbaglia, Moise mette in mezzo ma Vincenzo Scavone sfiora solo il palo da pochi metri. La palla inizia a viaggiare sempre più in alto e l’equilibrio non si smuove. Dopo qualche conclusione da fuori targata Inturri a metà primo tempo, l’ultimo squillo è dei padroni di casa al 36’: Manca crossa bene una punizione tagliata, Pandiscia arriva al volo ma la palla va fuori. 

Belli sul più bello. Anche nella ripresa gli ospiti cercano con maggior insistenza la via del vantaggio, ma il Moncalieri continua a difendersi con grande convinzione e abnegazione. La prima grande occasione capita sui piedi di Angaramo che recupera la sfera in scivolata e calcia senza pensarci: Freitas Reis legge male la traiettoria e la palla gli sfugge, per fortuna a pochi centimetri dal palo. Al 12' l'episodio che può cambiare la partita: lo scatenato numero 10 blues avanza in area, viene abbattuto da Mitia Lazzarin e si procura il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Samuele Belli, ma il suo tiro viene respinto dal portiere biancoblù che manda in estasi compagni e tribuna. Il Fossano spinge, ci crede e va vicino al vantaggio ancora due volte. Freitas Reis però sembra imbattibile e sia Samuele Inturri sia Belli ci sbattono ripetutamente contro. Nel momento in cui il risultato sembra destinato a rimanere fermo, il Fossano la sblocca e la porta a casa: Macheda sfrutta un'ingenuità avversaria e recupera palla sulla linea di fondo, serve Belli che da pochi metri non può sbagliare. Il Fossano porta così a casa tre punti fondamentali, forti rimpianti in casa Moncalieri per un risultato quasi raggiunto e poi scivolato dalle mani sul più bello.

IL TABELLINO

MONCALIERI CALCIO-FOSSANO 0-1


RETI: 30' st Belli (F).


MONCALIERI CALCIO (4-3-3): Freitasreis Moedi 7.5, Petrone 6.5, Longo 6.5, Tecucianu 7, Di Capua 6.5, Lazzarin Rizzo 6, Pandiscia 6.5, Ortù 6 (28' st Iacobbe sv), De Notarpietro 6 (21' st Valentini 6.5), Manco 6, Frezza 7. A disp. Borelli, Battiston, Cornaglia, Bovi, Filippo. All. Pandiscia 6.


FOSSANO (4-3-3): Sacco 6.5, Bellino 7, Borsotto 6, Tomatis 6.5, Inturri 7, Tollini 6.5, Scavone 6 (7' st Robaldo 6.5), Dardanello 6 (15' st Caputo 6.5), Belli 7, Angaramo 7.5, Moise 6 (23' st Macheda 7). A disp. Tuninetti, Diani, Lovera, Pagliano. All. Petiti 6.5. Dir. Tollini - Dardanello.


ARBITRO: Ricci di Nichelino 6.5.
AMMONITI: 10' Scavone (F), 32' st Frezza (M).

LE PAGELLE

MONCALIERI


Freitasreis Moedi 7.5 Impreciso nella prima frazione e all'inizio della seconda, poi diventa insuperabile: para un rigore e compie due miracoli su due conclusioni ravvicinate e precise. Deve arrendersi solo al tiro imparabile da pochi metri di Samuele Belli.

Petrone 6.5 Soffre in avvio dopo la botta presa al braccio sinistro, non si scompone e mette a referto una prova difensiva di grande sostanza. Sempre preciso in diagonale, cerca l'anticipo con frequenza ed è davvero ostico da saltare.

Longo 6.5 Fisico imponente che gli permette di arrivare favorito a qualsiasi duello. In anticipo è fenomenale, si propone spesso anche in fase offensiva dove a volte non viene servito e a volte è impreciso tecnicamente.

Tecucianu 7 Il capitano biancoblù è uno di quei difensori carismatici su cui si può basare tutto l'impianto di una squadra. Argina uno degli attaccanti più forti del girone, non ha paura a giocare la palla e raramente perde lucidità. 

Di Capua 6.5 Leggermente più impreciso del compagno di reparto, la sua prova è comunque più che sufficiente. Non ha paura del duello aereo e di prendersi responsabilità, chiude la partita a centrocampo.

Lazzarin Rizzo 6 Inizia la partita con grande personalità in cabina di regia davanti alla difesa. Cala verso la fine del primo tempo e anche nella ripresa, quando abbatte Angaramo causando il calcio di rigore. Torna su buoni livelli nel finale di gara.

Pandiscia 6.5 Regista offensivo e anima della squadra, si batte con orgoglio nonostante la continua inferiorità numerica con cui si presenta davanti ai difensori avversari. Non a caso la più grande occasione dei padroni di casa passa dai suoi piedi.

Ortù 6 Inconsistente nel risultato, ma sembra avere dei buoni movimenti da esterno, che gli permettono di scappare bene alle spalle dei difensori avversari. Migliorando nell'ultimo passaggio può diventare un fattore importante per Pandiscia. 28' st Iacobbe sv

De Notarpietro 6 L'ex Chisola non riesce a incidere nonostante il grande impegno. La specialità della casa è il dribbling a rientrare verso l'area di rigore, ma i difensori del Fossano lo arginano con relativa facilità.

21' st Valentini 6.5 Aiuta la difesa biancoblù con forza e fisicità, ma non può nulla quando i biancoblù capitolano sotto i colpi di Belli. Può essere comunque d'aiuto nel corso della stagione, con Tecucianu compone un duetto fisico difficile da aggirare.

Manco 6 Si incarica di battere tutti i calci piazzati della formazione di casa: il suo destro tagliato è insidioso e di difficile lettura. È dotato sicuramente di buona tecnica, ma troppo spesso si incarta in un tocco di troppo che gli fa perdere efficacia.

Frezza 7 Prova di estrema generosità del numero 11. Gioca nella stessa zona di Inturri, il giocatore avversario più dinamico, e instaura una lotta dove il suo fisico è fondamentale per l'equilibrio che dura fino ai minuti finali. Buone qualità di dribbling, eroico nel non risparmiare nemmeno una goccia di sudore.

All. Pandiscia 6 Il suo Moncalieri va vicino a portare a casa un punto che sarebbe significato molto in ottica salvezza. Nervoso dopo il gol subito, viene espulso dall'arbitro.

FOSSANO

Sacco 6.5 Non deve sporcare i guantoni in troppe occasioni, si fa trovare pronto specialmente in uscita e quando c'è da far cantare in aria il pallone. Si fa sentire dalla difesa, punto di riferimento importante.

Bellino 7 Fattore soprattutto nel primo tempo, quando le azioni partono principalmente dai suoi lanci verticali alla ricerca della punta o dell'esterno. Col passare dei minuti il centro del gioco si sposta su Angaramo, ma lui resta sul pezzo e si fa notare in fase di spinta.

Borsotto 6 Leggermente più in confusione rispetto al collega in fascia. Si fa vedere poco in avanti, in difesa non sempre è precisissimo. Cresce nella ripresa e nel finale, quando compie qualche buon intervento in momenti delicati per le sorti del match.

Tomatis 7 Il numero quattro ha personalità da vendere. Di testa i palloni sono tutti suoi, in fase di impostazione è preciso e cerca costantemente l'esterno con palloni millimetrici a scavalcare il pressing avversario. Davvero difficile ricordare un suo errore nel corso dei 70 minuti.

Inturri 7 Da mezz'ala va al tiro in circa 6 occasioni. Sempre nel vivo del gioco, è tonico, spavaldo e in costante proiezione offensiva. La sua verve è fondamentale soprattutto nei momenti più critici, quando le energie mancano e le idee non sono brillanti.

Tollini 6.5 Calma da vendere al centro della difesa. Il numero sei arrivato da Bra si è già preso le chiavi del reparto arretrato insieme a Tomatis, dando insieme l'idea di essere imperforabili.

Scavone 6 Non una delle sue migliori prestazioni. Sfiora il gol nel primo tempo, cerca di accendersi ma si mostra impreciso nel passaggio decisivo. Si potrà sicuramente rifare, l'impegno di certo non manca.

7' st Robaldo 6.5 Ingresso in campo cattivo: ha voglia di dimostrare di meritare un posto da titolare e la sua squadra beneficia del suo dinamismo. Entra in trance agonistica nei minuti finali quando si oppone a qualsiasi tentativo di ripartenza dei padroni di casa.

Dardanello 6 Mezz'ala dotata di fisicità e anche discreta tecnica. A volte potrebbe velocizzare un po' il gioco, ma la sua prestazione è comunque sufficiente.

15' st Caputo 6.5 Anche per lui vale il discorso fatto per Robaldo. Ha voglia di fare e si vede, è nel vivo del gioco e tiene alto l'entusiasmo dando una bella scossa di energia alla squadra. Tenerlo fuori sarà difficile se continuerà a mostrare questa dedizione alla causa.

Belli 7 Anche nelle giornate difficili è impossibile non notare il suo talento. Tecnicamente è pulitissimo, nei controlli la palla non va mai più lontana di qualche centimetro. Ha visione e grande senso dello spazio, anche con di fronte un difensore forte come Tecucianu. Sbaglia dal dischetto ma si rifà a cinque dalla fine, quando da attaccante vero batte l'estremo difensore avversario.

Angaramo 7.5 Mamma che giocatore Angaramo. Si prende sulle sue spalle la squadra, imposta, spezza il gioco avversario, detta i ritmi e va anche alla conclusione in diverse occasioni. Quando ha la palla tra i piedi si ha la percezione che difficilmente ne scaturirà una giocata fine a se stessa. Talento cristallino, il Fossano ha per le mani un giocatore che potenzialmente può permettergli di arrivare ai piani altissimi.

Moise 6 Si impegna e corre sulla fascia con estrema continuità. Da un punto di vista tecnico non è però la sua giornata migliore e, a parte qualche cross insidioso, non crea troppi pericoli alla difesa avversaria.

23' st Macheda 7 Incide tantissimo in appena dieci minuti di gara. Decisivo quando al trentesimo minuto recupera palla in scivolata in area di rigore dove serve Belli per il gol del vantaggio. Va anche vicino al gol dagli sviluppi di un corner, ma è poco fortunato con il suo tiro che impatta sul palo alla destra del portiere avversario.

All. Petiti 6.5 Il suo Fossano ha sei punti dopo due giornate e in questo momento appare l'avversario più accreditato del Chisola campione in carica. Prova di forza: non era facile vincere, ma i suoi hanno dimostrato grande voglia e solidità.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter