Cerca

Under 15

La Mastra è indomabile, i giallorossi conoscono solo la vittoria

Il Bra di Pulvirenti continua la sua marcia perfetta, tre vittorie su tre e difesa ancora immacolata

Matteo La Mastra, Bra

Un rigore guadagnato, un palo e infine il gol del 4-0. Tutto questo è Matteo La Mastra

È ancora presto per tirare le somme ma la sfida di cartello tra Bra e Fossano, entrambe arrivate all’appuntamento a punteggio pieno. Questa sfida ha lasciato qualche indicazione più chiara circa l'antagonista numero uno del favorito Chisola. Si tratta della squadra di Pulvirenti, che si è regalata una larga vittoria frutto di una prestazione maiuscola. Bonino, Novaresio, Botan e un superlativo La Mastra sono i carnefici di un Fossano troppo morbido e mai in grado di mettere in discussione un risultato che già alla fine del primo tempo sembrava più che in cassaforte.

Bonino e Novaresio aprono le danze. Bra-Fossano è una gara che merita attenzione non solo per la posta in palio, ma anche per grandi ex come Inturri, Tollini e Bellino, che tornano a Bra per affrontare il loro passato. È un avvio lanciato quello dei padroni di casa. All’ottavo arriva la prima conclusione in porta del Bra con La Mastra. Tre minuti più tardi, è già vantaggio Bra: Bonino supera il difensore con un’ottima accelerazione e dal limite trova la giusta apertura per calciare un destro angolato che non lascia scampo a Sacco. Il Fossano arranca in questo inizio e la squadra di casa va a caccia del raddoppio con Fogliato che pesca in area Marotta. Quest’ultimo viene però anticipato dal numero 1 dei Blues. Il primo vero pericolo creato dalla formazione di Petiti arriva da calcio piazzato: Pagliano fa partire un ottimo sinistro indirizzato sul secondo palo, ma il portiere giallorosso Fogliatto evita rischi lanciandosi a respingere. Alla mezz’ora Barbieri con un’iniziativa personale spaventa la difesa fossanese. Nel finale del primo tempo raddoppiano i padroni di casa: direttamente da calcio punizione Fontana confeziona un assist magico per l’incornata vincente di Novaresio.   

La Mastra si scatena. Inizia la ripresa ma il copione non varia. Il Bra è subito insidioso con un gran lancio di Novaresio che trova in area di rigore Bonino. Quest’ultimo colpisce di testa ma non schiaccia abbastanza forte e la sfera finisce tra le braccia di Sacco. Il numero 1 è ancora chiamato in causa al minuto 6' della ripresa con un’uscita fondamentale su La Mastra lanciato in porta da Bonino. Cerca una scossa la formazione ospite: al minuto 16’, Shita prova ad impensierire Fogliatto su punizione con un tiro che finisce di poco sopra la traversa. Poi, un paio di minuti dopo, Belli serve in area Robaldo ma il numero 1 giallorosso riesce a chiudergli lo spazio e a respingere il tentativo. Al minuto 21’ comincia lo show di La Mastra: il numero 7 con una galoppata in area si guadagna il calcio di rigore trasformato brillantemente dal neo entrato Botan.  Sempre La Mastra fa tremare il palo oltre che la difesa dei Blues, prima di andare a segno nel finale di gara grazie all’ennesima accelerazione che sorprende la difesa del Fossano. Per il Bra di Pulvirenti è un vero e proprio trionfo: punteggio pieno in campionato e ancora zero reti incassate. In ombra il Fossano, timido e poco incisivo per far male alla super difesa del Bra. 

IL TABELLINO

BRA - FOSSANO 4-0

RETI: 11' Bonino (B), 35' Novaresio (B), 22'st rig.Botan (B), 32'st La Mastra (B).

BRA (4-3-3) 

Fogliatto 7, Ratazzo 7, Barbieri 7, Duke 7, Novaresio 8, Fontana 7.5, La Mastra 9 (32'st Racca sv), Fogliato 7 (33'st Majuri sv), Marotta 7 (24'st Sorace 6.5), Reinero 7 (16'st Botan 8), Bonino 8 (26'st Raffero sv). All.Pulvirenti 8.5. A disposizione: Cambieri, Portesio, Verrua, Myzyri.

FOSSANO (4-3-3)

Sacco 5.5, Tomatis 6, Bellino 6 (22'st Dardanello 6), Shita 6, Inturri 6 (12'st Giachino 6), Tollini 5.5 (7'st Borsotto 6), Scavone 6 (4'st Robaldo 6.5), Pagliano 6.5, Belli 6, Angaramo 7, Moise 6.5 (29'st Diani sv). All.Petiti 5.5. A disposizione: Tuninetti.

ARBITRO: Castello di Bra 6.5

GIALLI: 28' Angaramo (F), 7'st Belli (F), 22'st Sacco (F)

LE PAGELLE

BRA

Fogliatto 7 Nel primo tempo corre un rischio con l'uscita dall'area ma si dimostra reattivo respingendo alla grande una punizione di Pagliano nel primo tempo. Dopo tre gare di campionato la saracinesca rimane ancora abbassata.

Ratazzo 7 Perfetto in fase difensiva, dove anticipa sovente l'avversario e gli recupera palla con estrema facilità. Contribuisce inoltre ad alcune ripartenze giallorosse con ottimi suggerimenti ai compagni.

Barbieri 7 Pericoloso in fase offensiva quando, nel finale del primo tempo, con un'iniziativa personale conclude dalla distanza spaventando la difesa fossanese. Solido e insuperabile in fase difensiva.

Duke 7 Dalle sue parti non passa manco l'aria. Il Fossano fatica a penetrare la difesa giallorossa grazie alla sua solidità e alla sua bravura di chiudere gli spazi concedendo poco o nulla.

Novaresio 8 Perfetto in difesa dove si rende protagonista di ottimi recuperi. Spietato davanti quando raccoglie nel migliore dei modi l'assist di Fontana. Ad inizio ripresa quasi realizza un capolavoro con il lancio chilometrico che manda Bonino a tu per tu con il portiere.

Fontana 7.5 Vince numerosi duelli in mezzo al campo, fornisce ottimi palloni ai compagni davanti e dipinge una magia di rara bellezza su punizione che manda a segno Novaresio. Prestazione di altissimo livello. 

La Mastra 9 Quando accelera non ce n'è per nessuno. Nell'ultima parte di gara crea il caos tra le fila blues: si procura il rigore del 3-0, colpisce un palo e segna la rete del definitivo 4-0. A tutto questo si aggiunge almeno un altro paio di conclusioni in porta che impegnano Sacco. Spettacolo puro. (32'st Racca sv)

Fogliato 7 Nel primo tempo quasi serve la palla vincente a Marotta e per poco non colpisce da calcio piazzato. Domina in mezzo al campo recuperando palloni e guidando alcune azioni offensive. (33'st Majuri sv)

Marotta 7 Non segna ma prova a far segnare aprendo spazi importanti ai compagni e regalando loro qualche spunto interessante. Prestazione generosa la sua.

24'st Sorace 6.5 Nel poco tempo a disposizione fornisce un paio di suggerimenti interessanti ai compagni in avanti cercando lo spunto vincente. 

Reinero 7 Verticalizza spesso sugli esterni creando spunti per azioni offensive interessanti e in mezzo al campo vince innumerevoli contrasti dando spesso il via alle ripartenze giallorosse.

16'st Botan 8 Entra a 20 minuti dalla fine ma per lui sono sufficienti per unirsi alla festa giallorossa realizzando in modo  perfetto il rigore del 3-0. Lascia il segno.

Bonino 8 Sblocca la gara con un gol dal limite di pregevole fattura e a inizio ripresa ha la possibilità di raddoppiare. Prova anche a far segnare i compagni con un paio di palloni invitanti. Gara sontuosa. (26'st Raffero sv)

All.Pulvirenti Uno splendido 4-0 rifilato ad una squadra del calibro del Fossano e un'imbattibilità difensiva che dura da tre giornate. Il Bra sta volando e se continua a fornire questo tipo di prestazioni può rappresentare una mina vagante per chiunque.

FOSSANO

Sacco 5.5 Compie qualche buon intervento che non gli basta però per evitare i tracollo del Fossano. Nel secondo tempo provoca il rigore del 3-0 giallorosso.

Tomatis 6 Compie un paio di ottimi interventi in fase difensiva, pur non essendo immune a sbavature che concedono spazi pericolosi al Bra.

Bellino 6 Prova a dare il via a qualche contropiede ma spesso le sue iniziative non vanno a buon fine. Cerca di limitare i danni nella retroguardia non senza qualche errore di troppo.

22'st Dardanellon 6 Entra a risultato oramai compromesso ma prova a mettersi in luce riuscendo a recuperare alcuni palloni importanti.

Shita 6 In difesa soffre oltremodo le iniziative offensive del Bra, pur cercando di limitare ai giallorossi gli spazi per colpire. Nella ripresa prova a colpire su punizione con un tiro che finisce di poco sopra la traversa.

Inturri 6 La sua gara non è stata molto brillante, avendo avuto pochi spazi davanti per riuscire a incidere. Non fa mancare il suo apporto in fase di copertura per cercare di contenere le offensive della sua ex squadra.

12'st Giachino 6 Recupera qualche buon pallone e dà il via a un paio di azioni potenzialmente interessanti. Non eccelle, ma non sfigura neanche.

Tollini 5.5 Gara da ex, complicata. Lotta molto in mezzo alla difesa per cercare di arginare l'offensiva avversaria e a volte ci riesce. Altre invece concede troppi spazi agli attaccanti giallorossi.

7'st Borsotto 6  Si rende protagonista di alcuni ottimi interventi che evitano guai peggiori al Fossano. Anche lui però concede qualche spazio di troppo.

Scavone 6 Si batte come un leone in mezzo al campo dove vince qualche bel duello ma sovente finisce per essere sovrastato dall'intensità avversaria.

4'st Robaldo 6.5 Viene lanciato in porta da una buona iniziativa di Belli e per poco non riesce a colpire. Nel finale di gara sfiora la gioia personale con un gran destro dal limite. Si fa notare.

Pagliano 6.5 Sua è l'occasione più grossa del Fossano: una punizione calciata sul primo palo che chiama Fogliatto al grande intervento. In mezzo al campo fatica come gli altri compagni ma riesce a intercettare qualche pallone.

Belli 6 Ha un'opportunità nel secondo tempo con un colpo di testa che però non sorprende il numero 1 del Bra. Sempre nella ripresa regala un buon pallone a Robaldo che quasi lo manda in porta.

Angaramo 7 L'ultimo a mollare. Fino all'ultimo, nonostante il risultato già scritto, recupera numerosi palloni in mezzo al campo, guadagna falli preziosi, regala qualche ottimo spunto agli esterni e serve il traversone vincente a Belli. Il migliore dei suoi.

Moise 6.5 Nel primo tempo è il più attivo dei suoi in fase offensiva con un paio di traversoni precisi in mezzo all'area, sfortunatamente per lui mai raccolti dai compagni. Nella ripresa è meno presente davanti ma fornisce un buon supporto ai centrocampisti. (29'st Diani sv)

All.Petiti 5.5 Atteggiamento della squadra da rivedere. Il Fossano non riesce mai a rendersi davvero pericoloso sotto porta a parte un paio di iniziative nella ripresa. C'è però tempo per riscattarsi.

ARBITRO

Castello 6.5 Buona direzione di gara, corretta l'assegnazione del calcio di rigore ai padroni di casa così come la gestione dei cartellini. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter