Cerca

Under 15

Dejan tripletta mondiale, in mezzo al campo c'è Canapa a dar battaglia

Nazeraj e Osipov non bastano alla Cbs che scalda i motori troppo tardi

Dejan tripletta mondiale, in mezzo al campo c'è Canapa a dar battaglia

Il Don Bosco Festeggia la vittoria che li porta dritti al terzo posto della classifica

In palio c'è il terzo posto della classifica e a prenderselo sono proprio i ragazzi del Don Bosco Alessandria che fanno tesoro di 3 punti d'oro conquistati sul campo della Cbs, diretti avversari. Un tempo per ciascuno, ma sono proprio i ragazzi di Granaglia a partire forte chiudendo il primo tempo con 4 reti di vantaggio, frutto di una magica tripletta di Fabian Dejan e il colpo di testa volante di Lorenzo De Rosa. Alla ripresa però i padroni di casa riaprono i giochi grazie al comparto offensivo che inizia a pressare forte fino a quando il solito Feti Nazeraj non va in rete. Federico Socco subentra e va a segnare il raddoppio e sul minuto finale è ancora Nazeraj a firmare il 3-4 dal dischetto. Rigore che però non basta ai rossoneri per agguantare almeno il pareggio ed è vittoria per il Don Bosco.

FORMAZIONI IN CAMPO

La Cbs scende in campo con il suo 4-3-3 con Osipov punta del tridente affiancato dalle ali Nazeraj e Metello. In centrocampo si schierano Piarulli, Luisi e Vitrano mentre per la difesa ci sono Crispo e D'Elia terzini a incorniciare Taralunga e Granito. A difendere i pali Massa.

E 3-5-2 sia per il Don Bosco Alessandria che affida il comparto difensivo al trio Amantia, Abbatista e Catanzariti sistemati davanti al portiere Ndokaj. Capitan Bordini in mezzo al campo con Canapa e Pinna sulla destra mentre De Rossa e Taffurelli si posizionano sulla sinistra. Coppia di attacco formata da Ka El Hadji e Dejan.

Don Bosco a tutto gas, Dejan cecchino. Primi 10' di studio, dove entrambe le compagini prendono le misure delle forze in campo. Dejan potrebbe andare in rete già dal minuto 0, mentre subito dopo Piarulli, Osipov e Nazeraj fraseggiano alla perfezione fino ad arrivare pericolosi alle rete ma senza bucarla. 
Poi però sono gli ospiti a prendere in mano la situazione e sbloccano la partita al 12' sfruttando bene un tiro di punizione dai 15 metri. Canapa va a batterlo e mette la palla in area dove Dejan non ci pensa due volte a infilare in rete per firmare lo 0-1. 

Quattro minuti dopo sono ancora i gialloverdi a essere protagonisti. Altro calcio piazzato, questa volta dalla bandierina, e De Rosa (lasciato un po' troppo solo dalla difesa rossonera) ci mette un colpo di testa e segna il raddoppio. Per i ragazzi di Granaglia il primo gol su azione arriva al 20' quando Canapa il gladiatore recupera palla e con una sgambata la allunga per Ka El Hadji che con un assist al bacio è pronto a innescare Dejan. Il numero 9 è ancora determinante e si coordina bene per sorprendere ancora una volta Massa con un tiro forte e pulito che buca la porta.
La difesa della Cbs sembra disorientata, ma Osipov non demorde e continua a costruire gioco come quando mette un assist di sinistro per Metello che attacca la porta senza mettere però in conto i guantoni di Ndokaj che gli negano il gol. 
Prima dell'intervallo Pinna recupera bene palla e beffando i difensori rossoneri serve ancora una volta Dejan che insaziabile va a firmare la sua tripletta portando così il parziale sullo 0-4 per i suoi. 

In mezzo Lorenzo De Rosa autore del colpo di testa che ha segnato il raddoppio, a sinistra Lorenzo Canapa tra i migliori in campo e a destra Fabian Dejan che ha siglato la sua tripletta

Non basta Nazeraj che ci prova fino all'ultimo minuto. Secondo tempo ed è tutta un'altra storia. La Cbs punta tutto sulle qualità del comparto offensivo e su quelle di Piarulli che sulla trequarti combatte bene su ogni pallone e cerca di servire Nazeraj. Anche Osipov ci mette il suo attuando un pressing costante sugli avversari, mentre Granito e Taralunga iniziano a ingranare la marcia e a lasciare meno spazi al Don Bosco.
Dopo diverse occasioni sfiorate, finalmente al 17' Piarulli mette un assist al bacio per Nazeraj che  sulle sinistra fa partire una delle sue solite mine che questa volta Ndokaj non riesce a fermare. Il match sembra riaperto, e poco dopo la Cbs sfrutta un'azione in ripartenza con Osipov che allunga in avanti per il subentrato Socco, che senza dare il tempo ai difensori avversari di ricomporsi, va a cercare il secondo palo firmando il raddoppio. 
I gialloverdi sembrano accusare un po' di fatica, e servirebbe qualche cambio che però non arriva; allora Taffurelli e Canapa tirano fuori le ultime risorse e cercano di resistere agli attacchi avversari schermando il gioco rossonero con recuperi di spessore.
La partita si incastra e solo sul finale Piarulli subisce (l'ennesimo) fallo e, siccome si trova in area, conquista un rigore a favore dei suoi. Sul dischetto si presenta Nazeraj che tira forte e angolato, Ndokaj indovina il lato ma non arriva alla palla e arriva il terzo gol per la Cbs.
Si potrebbe sperare in un pareggio, ma il tempo è scaduto e arriva il triplice fischio che consegna la vittoria al Don Bosco Alessandria sul risultato finale di 3-4. Una vittoria che, complice il pareggio tra Sisport e Derthona, trasporta i gialloverdi dritti al terzo posto della classifica, escludendo, per il momento, la Cbs dalle magnifiche 4 del girone. 

IL TABELLINO

CBS-DON BOSCO AL 3-4
RETI (0-4, 3-4): 12' Dejan (D), 16' De Rosa (D), 20' Dejan (D), 31' Dejan (D), 17' st Nazeraj (C), 20' st Socco (C), 38' st rig. Nazeraj (C).
CBS (4-3-3): Massa 6, D'Elia 6 (5' st Socco 7), Crispo 6.5 (30' st Raccosta sv), Luisi 6 (25' st Dedaj sv), Granito 6, Taralunga 6, Metello 6.5, Vitrano 6.5 (15' st Rossi C. 6.5), Osipov 7.5, Piarulli 7.5, Nazeraj 8. A disp. Fiorelli, Biz, Guglielmi, Prochilo, Perrone. All. Masera. Dir. Riva.
DON BOSCO AL (3-5-2): Ndokaj 7, Pinna 7, Catanzariti 7.5, Abbattista 7.5, Amantia 7, Bordini 7, Canapa 8, De Rosa 7.5, Dejan 8.5, Taffurelli 7.5, Ka El Hadji 7.5 (27' st Bonetto sv). A disp. Diop, Aceto, Haka, Iaculli, Sandu. All. Granaglia 7. Dir. Iaculli.
ARBITRO: Herradi di Torino 6.5.

AMMONITI: 17' Canapa (D), 29' Abbattista (D), 33' Vitrano (C), 10' st Taffurelli (D), 13' st Catanzariti (D), 26' st De Rosa (D), 34' st Ndokaj (D).

CBS (4-3-3)

Massa 6 Avrebbe potuto rispondere meglio su qualche intervento, anche se nel primo tempo viene lasciato troppo solo dai suoi difensori. Alla ripresa la sua porta resta inviolata.
D'Elia 6 In fase difensiva commette qualche sbavatura che si rivela fatale, e anche in quella offensiva il suo supporto resta marginale. Non la sua miglior partita!
5' st Socco 7  Il suo ingresso sembra portare il brio giusto. E' un terzino ma gioca sempre in posizione super avanzata per tentare il recupero e infatti coglie il suggerimento di Osipov e senza indugiare segna il secondo gol della partita per i rossoneri.
Crispo 6.5 Fa bene in fase di costruzione, soprattutto nel primo quarto d'ora dove è dal suo piede che si aprono i fraseggi che consentono ai compagni di arrivare pericolosi in area. 
(30' st Raccosta sv)
Luisi 6 Prova a dare solidità in mezzo al campo, anche se ha qualche incertezza nel creare gioco per i suoi. Costretto a uscire nel secondo tempo a causa di una brutta botta alla caviglia. Speriamo solo non sia nulla di grave. ( 25' st Dedaj sv)
Granito 6 Assente nel primo tempo quando lascia troppo spazio ai gialloverdi per fare il buono e il cattivo gioco, risulta più concentrato alla ripresa e con i suoi interventi salva almeno una volta il risultato da un gol certo. 
Taralunga 6 Anche per lui la prestazione è un crescendo e se nel primo tempo consente a De Rosa di andare a segno di testa, nel secondo mette più attenzione per frenare il Don Bosco.
Metello 6.5 Qualche occasione di cambiare le sorti del match ce l'ha, come nel primo tempo con l'assist al bacio di Osipov. Ma la sfera non vuole saperne di entrare e il gol resta un miraggio. 
Vitrano 6.5 Quando decide lui, ci mette impegno e combatte bene in mezzo al campo per recuperar palloni. Peccato che la prestazione sia troppo altalenante. 
15' st Rossi C. 6.5 Entra e da compattezza ai suoi portando il suo contributo per cercare di recuperare il risultato.
Osipov 7.5 La qualità c'è e si vede: si vede nell'assist non colto a Metello, in quello che frutta il gol di Socco, nei recuperi, nella costruzione. Gli manca solo una cosa, il gol che Ndokaj gli nega troppe volte. 
Piarulli 7.5 In mezzo al campo è un vero combattente ed è grazie al suo tocco per Nazeraj che si sblocca la partita. Uno tra i migliori in campo per i rossoneri che fino all'ultimo continua a provare a recuperare le sorti del match conquistando anche un rigore a favore.
Nazeraj 8 L'ala sinistra rossonera resta una garanzia, sfruttando bene l'esterno si intrufola in area ed è spesso pericoloso. Dialogando alla perfezione con Osipov e Piarulli crea tante occasioni, anche se ne fa fruttare solo una su azione. Il secondo gol lo firma all'ultimo secondo dal dischetto. 

All. Masera 6 Una sconfitta che pesa tanto in termini di classifica ma anche di atteggiamento, che soprattutto nel primo tempo, risulta troppo superficiale. La difesa ci impiega un tempo buono per entrare in partita, e le qualità del comparto offensivo non bastano a ribaltare il risultato. 

DON BOSCO ALESSANDRIA (3-5-2) 

Ndokaj 7 Incassa 3 gol è vero, ma durante la partita compie veri e propri miracoli restando sempre sul pezzo per arginare gli avversari. Nel primo tempo nega il gol a D'Elia, e anche se la sfera resta pericolosa interviene bene anche sul tiro di Nazeraj in ribattuta. Sul finale gli mancano pochi centimetri per arrivare anche a parare il rigore.
Pinna 7 Esterno di centrocampo mette grinta e velocità per creare qualche buona occasione a favore dei suoi. Spinge sulla fascia e va a cercare Dejan per trovare la rete. 
Catanzariti 7.5 Reinventato come terzo tassello della difesa a tre, lascia il suo ruolo di terzino per dare manforte nella retroguardia. Attento ed efficace effettua una prestazione maiuscola.
Abbattista 7.5 Centrale di difesa è solido come granito e soprattutto nel primo tempo non lascia passare niente e nessuno. 
Amantia 7 Alla ripresa commette qualche sbavatura di troppo e lascia che Nazeraj arrivi in rete. Ma comunque mette impegno e attenzione in una prestazione più che sufficiente. 
Bordini 7 Capitan Bordini mantiene ordine in mezzo al campo e coordina i suoi smistando palloni. Lavoro silenzioso ma essenziale. 
Canapa 8 Che bel giocatore! Con una grinta inarrestabile combatte su ogni pallone e recupera sempre palla senza lasciare scampo agli avversari. Da lui spesso parte il gioco dei suoi, con ottimi dialoghi con i suoi attaccanti. Autore del calcio piazzato che sblocca la partita e tra i giocatori che più brillano in campo. 
De Rosa 7.5 Sfrutta tutta la sua altezza per infilare la sfera in rete con un colpo di testa volante. Sempre grazie alla sua fisicità riesce ad inervenire per schermare il gioco avversario, anche se a volte risulta un po' impreciso.
Dejan 8.5 Ogni volta che c'è da far gol non si tira mai indietro: Sblocca la partita sulla punizione di Canapa, finalizza l'assist perfetto di Ka El Hadji e firma la sua personale tripletta al 31' facendo sognare tutta la tifoseria.
Taffurelli 7.5 Alla ripresa, mentre il ritmo dei compagni tende inesorabilmente verso il basso, lui ingrana la quinta e continua ad arginare gli avversari recuperando palla e reimpostando il gioco per i suoi. Parola d'ordine:Resilienza.
Ka El Hadji 7.5 Niente gol ma quanto generoso lavoro per i suoi compagni. L'azione migliore è quando Canapa gli allunga la sfera e lui di prima allunga subito per Dejan confezionandogli così il secondo gol. Ma fin quando resta in campo si mette a disposizione per continuare a essere offensivi. (27' st Bonetto sv)

All. Granaglia 7 Teme la rimonta della Cbs e al termine della partita richiama i suoi per una strigliata dell'ultimo minuto. Niente cambi ma probabilmente la piena consapevolezza delle capacità dei suoi lo portano alla vittoria. 

Arbitro Herradi di Torino 6.5 Tiene le redini della partita senza esasperare il gioco, anche se qualche volta è fin troppo generoso con i cartellini gialli che a un tratto fioccano come neve.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter