Under 15
16 Dicembre 2022
DUE GRANDI BOMBER: Thomas Clementi della Sestese e Riccardo Bonfanti dell'Arcellasco
I gironi A e B di andata sono giunti al termine e, oltre a un mix di emozioni, rimonte e sorprese, ci hanno lasciato ben 729 gol segnati. Tra gli autori di queste reti ci sono Clementi, El Abboubi, Bonfanti e Boakye, al vertice delle rispettive classifiche cannonieri e elementi chiave di Sestese, Bosto, Arcellasco e Castello Cantù: quattro squadre che stanno vivendo fin qui un'ottima stagione e che cercheranno di alzare il livello in un girone di ritorno che si prospetta davvero entusiasmante.
Il bomber della Sestese si è preso la scena già a partire dalle prime uscite stagionali, trascinando i biancazzurri al primo posto del girone A con 13 reti in 12 presenze, che gli sono valse la vetta della classifica cannonieri. La prestazione da incorniciare è sicuramente quella contro il Torno Club alla seconda giornata, in una partita in cui il numero 11 ha segnato 4 gol, dando subito un chiaro messaggio al campionato. Reti e prestazioni che gli sono valse la chiamata in Rappresentativa lo scorso 20 di ottobre. Clementi è stato chiamato diverse volte a giocare anche nell'Under 16 della Sestese, dove ha collezionato 3 gol in 11 presenze (le statistiche riportate qui sotto riguardano queste partite).
Nonostante l'ultima uscita stagionale in casa della Rhodense non sia stata entusiasmante, il Calcio Bosto si è reso protagonista di una prima parte di stagione positiva. I ragazzi di Palvarini sono ancora in corsa per i playoff e il giocatore che più di tutti si è messo in mostra è sicuramente El Abboubi, secondo nella classifica marcatori proprio dietro a Clementi grazie alle 9 reti segnate in 12 presenze. Il numero 7, nella seconda parte di stagione, non ha intenzione di fermarsi e con i suoi gol punta a portare i suoi ai playoff e magari anche a vincere la classifica marcatori.
Uno dei protagonisti, se non il protagonista, del girone B è Riccardo Bonfanti. L'attaccante dell'Arcellasco è capocannoniere del girone con 15 reti in 12 partite e ha una media pazzesca di un gol ogni 55 minuti. Di queste 15 marcature, ben 11 sono arrivate in sole 3 partite: la tripletta al Cantù e i due poker al Barbaiana e al Castello Cantù sono sintomo del fatto che, quando è in giornata, il numero 10 non perdona nessuno, neanche una squadra terza in classifica e ben attrezzata come il Castello Cantù.
L'ultimo bomber è proprio del Castello Cantù e anche lui, come Bonfanti, ha una media gol straordinaria: 14 reti in 780 minuti giocati, che significano un gol ogni 56 minuti. I ragazzi di Terzo hanno fatto un grandissimo girone d'andata e Boakye è stato determinante nelle 12 vittorie stagionali dei gialloblù, che passeranno la sosta da terzi in classifica a soli 3 punti dalla capolista Ardor Lazzate.