Under 15
09 Febbraio 2023
UNDER 15 ACADEMY LEGNANO: Alessandro Russo
L'Academy Legnano si aggiudica la ripetizione della partita valida per la 14a giornata, vincendo 3-0 contro il Calcio Bosto. I lilla si portano in vantaggio nel primo tempo grazie al gol di Di Benedetto sugli sviluppi di calcio d'angolo e nel finale arrotondano il punteggio con la doppietta di Russo. Gli ospiti non demeritano, ma soffrono tanto le ali di casa e in generale concedono numerose occasioni. I gialloblù avrebbero più volte modo di trovare la via della rete, ma trovano sulla loro strada un ottimo Aleci che sbarra loro la porta. Si conclude così quindi un bel pomeriggio di sport che ha visto anche la presenza dei sindaci di Legnano e Varese, oltre che dell'Assessore allo sport di Legnano. Al termine della gara c'è stato un bell'abbraccio tra le due squadre e il terzo tempo organizzato dalla società di casa.
L’Academy Legnano e il Calcio Bosto tornano ad affrontarsi dopo che il 22 gennaio la partita era stata sospesa dall’arbitro sul punteggio di 1-2 per "rissa". I lilla arrivano a questa gara forti di due vittorie consecutive e hanno la prospettiva gustosa, in caso di successo, di portarsi almeno al secondo posto. I varesini invece sono reduci da una pesante sconfitta (0-4) subita con la Sestese, l’attuale capolista del girone, e vanno alla ricerca della prima vittoria nel 2023. Nel girone d’andata aveva vinto 1-2 l’Academy Legnano che parte con i favori del pronostico ma, come anche testimoniato dal parziale di tre settimane fa, il Calcio Bosto non vuole chiaramente assumere il ruolo di vittima sacrificale.
In avvio si gioca prevalentemente nella metà campo degli ospiti, ma i padroni di casa non riescono ad arrivare nei pressi dell’area avversaria o comunque a rendersi particolarmente pericolosi. Il primo tentativo verso la porta varesina arriva al 6’ quando Di Benedetto appoggia per Petre il cui tiro non crea problemi a Camplani. Gli ospiti si difendono con buon ordine e in fase offensiva si affidano principalmente alle iniziative di El Abboubi. Con il passare del minuti, i gialloblù prendono campo, ma al 18’ sono i lilla ad avere una buona occasione. Un cross di Deorsola pesca Russo che anticipa il portiere e di testa manda fuori. Due minuti dopo, si fa vedere anche il Calcio Bosto con Lorenzoni che, dopo aver ricevuto da El Abboubi, scaglia un bel tiro che viene deviato in angolo da Aleci. L’Academy Legnano sfrutta bene le fasce e soprattutto Di Benedetto è ispirato. Da un suo altro buono spunto arriva un tiro di Russo che però non riesce a dare la giusta potenza alla sua conclusione. Subito dopo, ancora il numero 9 di casa, che approfitta di un errore di due difendenti gialloblù, ha un’occasione gigante, ma davanti a Camplani manda alto. Questa doppia chance è però il preludio al gol dei locali che arriva al 30’. Un corner dalla sinistra di Deorsola pesca sul secondo palo Petre che la rimette in mezzo, pescando la deviazione vincente di Di Benedetto. Nel finale i lilla vanno vicini al raddoppio e viene annullato un gol a Russo per un suo fuorigioco sulla respinta del portiere a seguito di una bella conclusione angolata di Cozzi.
Entrambe le squadre iniziano il secondo tempo con buon piglio. Al 4’ si fa vedere il Calcio Bosto con una bella progressione di Lorenzoni che conclude con un tiro deviato in angolo da Aleci. Nella ripresa, per i varesini, il più pericoloso è El Abboubi che al 17’ si accentra dalla sinistra e impegna il portiere alla respinta. L’Academy Legnano trova spesso sfogo sulle fasce e da qui derivano molte azioni pericolose. Al 24’ Russo imbecca Deorsola che calcia e costringe Camplani alla respinta in calcio d’angolo. Pochi attimi dopo, si ripete il duello duello tra il numero 7 di casa e l’estremo difensore che blocca in presa un’altro suo tentativo. Gli ospiti vivono principalmente delle fiammate di El Abboubi che al 27’ se ne va sulla sinistra e, arrivato davanti al portiere, prova il tocca sotto senza riuscire a scavalcarlo. Nel finale, i padroni di casa arrotondano il punteggio con altri due gol. Al 31’ arriva la seconda rete: Petre serve il subentrato Consoli che se ne va sulla sinistra e serve al centro Russo che non sbaglia. Nel recupero, al 37’, sempre il numero 9 segna il definitivo 3-0 dopo essere stato servito a pochi passi dal portiere da un buon suggerimento di Petre.
ACAD.LEGNANO-CALCIO BOSTO 3-0
RETI: 30’ Di Benedetto (A), 31’ st Russo (A), 37’ st Russo (A).
ACAD.LEGNANO (4-3-3): Aleci 7, Di Benedetto 7.5 (32’ st Costalunga Garcia sv), Scremin 6, Mirrione 6.5, Cozzi 6.5 (13’ st Consoli 6.5), Oldani 6.5, Deorsola 7.5, Piccolo 6.5, Russo 8 (37’ st Lohja sv), Petre 7.5, Krizman 6. A disp. Mezzina, Clementi, Lomazzi, Ianno, Mitti. All. Burbello 7.5. Dir. Mitti.
CALCIO BOSTO (4-4-2): Camplani 6.5 (32’ st Ducale sv), Fantoni 6, Perdoda 6, Colombo 6, Mazzucchelli 6, Cetraro 6, Del Signore 6.5 (10’ st Aceti 6), Bulgheroni 6, Lorenzoni 6.5 (32’ st Cotet sv), El Abboubi 7, Galimberti 6.5 (25’ st Dondi sv). A disp. Marsili, Forino, Angrisani, Dario. All. Palvarini 6.5. Dir. Forino.
AMMONITI: -
ARBITRO: Lorenzo di Legnano 7.
ACAD.LEGNANO
Aleci 7 Buona parte del merito per la porta inviolata dei lilla è suo. Si oppone a diverse conclusioni ospiti con ottimi interventi tra i pali e in uscita.
Di Benedetto 7.5 Nel primo tempo sfonda spesso sulla destra e dalle sue iniziative nascono dei pericoli. Bravo a farsi trovare nel posto giusto in occasione del gol del vantaggio (32’ st Costalunga Garcia sv).
Scremin 6 Si dedica principalmente alla fase difensiva e gestisce abbastanza bene gli attacchi sulla sinistra.
Mirrione 6.5 Copre bene tutti gli spazi centrali e raramente si fa sorprendere.
Cozzi 6.5 Svolge un buon lavoro in entrambi le fasi e nel finale di primo tempo va vicino al gol con una conclusione velenosa.
13’ st Consoli 6.5 Entra con un buon piglio e ha anche il merito di servire l’assist per il 2-0.
Oldani 6.5 Sbroglia diversi palloni e dimostra di avere buone letture.
Deorsola 7.5 Entra nell’azione del primo gol perché è lui a battere il calcio d’angolo ed è difficile contare il numero dei suoi affondi e spunti sulla sinistra.
Piccolo 6.5 Buona partita di sostanza, è quasi sempre bravo nella gestione del pallone e nelle scelte.
Russo 8 Nel primo tempo fa le prove generali del gol e nella ripresa colpisce due volte. Diventano 6 i suoi gol in campionato (37’ st Lohja sv).
Petre 7.5 Mette la sua qualità al servizio della squadra, servendo anche due assist. In crescendo nel finale, quando va anche vicino al gol.
Krizman 6 Anche lui si propone poco in avanti, ma tiene botta abbastanza bene in fase difensiva.
All. Burbello 7.5 Partita decisamente positiva, soprattutto in fase offensiva. Tantissime le occasione create con tanta produzione sulle fasce. La sua squadra chiude molto bene, a testimonianza anche di una buonissima condizione fisica.
L'undici titolare scelto da Burbello
CALCIO BOSTO
Camplani 6.5 Subisce 3 gol, ma si fa trovare pronto in diverse occasioni sia su tiri da fuori che da distanza ravvicinata (32’ st Ducale sv).
Fantoni 6 Le ali di casa sono in ottima giornata. Lui prova a opporsi, con risultati alterni.
Perdoda 6 Prova ad arginare gli attacchi sulla sinistra, ma viene spesso puntato e va un po’ in sofferenza.
Colombo 6 Cerca di garantire protezione alla difesa, ma non riesce sempre a essere efficace nel fare da filtro a centrocampo.
Mazzucchelli 6 È spesso sollecitato e alterna delle buone chiusure a qualche imprecisione.
Cetraro 6 Vince qualche duello e ne perde degli altri. Come tutta la difesa, è spesso sotto pressione.
Del Signore 6.5 Cerca di dare una mano in fase difensiva con buoni ripiegamenti. Prova qualche iniziativa, ma fa principalmente una partita di sacrificio.
10’ st Aceti 6 Prova a dare nuova vitalità alla squadra, ma non riesce a calarsi del tutto bene in partita.
Bulgheroni 6 Tenta di dare il suo contributo in entrambe le fasi, ma non riesce sempre a essere nel vivo del gioco.
Lorenzoni 6.5 Qualche acuto e delle giocate di grande spessore. In particolare, una bella bordata nel primo tempo e, nella ripresa, una progressione dirompente conclusa da un tiro (32’ st Cotet sv).
El Abboubi 7 Dalle sue giocate nasce spesso qualcosa. Crea per sé e per i compagni e mostra doti tecniche e atletiche di alto livello.
Galimberti 6.5 Nel primo tempo si propone con buona continuità sulla destra e cerca di dialogare con i compagni. Si vede meno nella ripresa (25’ st Dondi sv).
All. Palvarini 6.5 La sua squadra fatica a sostenere gli attacchi dei lilla, ma crea dei buoni presupposti per segnare. L’avversaria di oggi è molto forte e per tornare a casa con un risultato utile probabilmente sarebbero servite più attenzione e precisione nelle diverse fasi di gioco.
L'undici titolare scelto da Palvarini
ARBITRO
Lorenzo di Legnano 7 Dirige con sicurezza una partita tranquilla e senza particolari episodi.