Under 15
12 Marzo 2023
UNDER 15 RHODENSE: Arturo Cortese, oggi decisivo con gol e assist
A Rho si gioca un match fondamentale per la stagione di Rhodense e Academy Legnano, due delle migliori squadre del campionato. Entrambe lottano per la testa della classifica, la posta in palio è altissima e la tensione si fa sentire. A trionfare sono i ragazzi di Ferri con una rimonta incredibile nei minuti finali: dopo essere andati sotto per la rete di Marinoni a metà di un primo tempo equilibrato, gli arancioneri per tutto il secondo tempo cercano di sfondare il fortino legnanese, e ci riescono trascinati da un super Cortese, che prima serve a Rossi un pallone che il numero 3 deve solo spingere in rete e poi chiude la gara con il gol del definitivo 3-1 nei minuti di recupero. Nel mezzo il gol del 2-1 di Finini, che fa esplodere di gioia i suoi con una rete di vitale importanza per una Rhodense che può continuare, meritatamente, a credere nel titolo.
Nel primo tempo la gara è bloccata, le squadre sentono l’importanza della partita e le occasioni da gol sono poche da entrambi i lati. Al 10’ gli ospiti ci provano con Consoli, che, servito bene da Deorsola, fa partire una conclusione pericolosa dal limite dell’area che termina sopra la traversa. La Rhodense risponde con una conclusione di Petarle, che non prende lo specchio della porta dopo un bel controllo al volo in area. Al 25’ si sblocca la gara: su sviluppi di calcio di punizione Marinoni spizza di testa un pallone che scavalca tutti e si infila in rete per il gol dell'1-0. La Rhodense non ci sta e nel finale ha una grandissima occasione per trovare il pareggio con un colpo di testa di Fermin, ma Aleci fa un intervento clamoroso e salva il risultato.
Nel secondo tempo la squadra di Ferri prova in tutti i modi a scardinare la difesa legnanese, mentre i ragazzi di Russo si rendono pericolosi in un paio di occasioni in ripartenza. La partita sembra destinata a terminare 1-0, la Rhodense arriva spesso in area, faticando però a rendersi davvero pericolosa. Al 27’ cambia tutto: Cortese si carica la squadra sulle spalle e dalla destra prima salta il difensore avversario con una sterzata e poi mette in mezzo un cioccolatino che Rossi deve solo scartare: 1-1. Dopo neanche 5’ arriva il sorpasso: una serie di rimpalli su sviluppi di calcio di punizione fanno arrivare il pallone sui piedi di Finini, che scaraventa in rete il gol del vantaggio e fa impazzire panchina e tribuna. Nel finale Cortese chiude i giochi in ripartenza: prima resiste al ritorno del difensore, poi lo salta e infila Aleci sotto le gambe per il gol del definitivo 3-1. Una vittoria che vale moltissimo per la Rhodense, che vola a -1 proprio dell’Academy Legnano e rimane a -4 dalla capolista Sestese.
RHODENSE-ACADEMY LEGNANO 3-1
RETI (0-1, 3-1): 25' Marinoni (A), 27' st Rossi (R), 30' st Finini (R), 35' st Cortese (R).
RHODENSE (4-3-3): Martini 6, Paleari 6.5, Rossi 7.5, Finini 7.5, Fermin 7, Cavallaro 6.5 (1' st Dimola 7), Belaeff 6.5 (37' st Stagnani sv), Mangino 6.5, Petarle 7, Montagner 7, Cortese 8. A disp. Distefano, Lampasona, Basile, Stucchi, Gravina. All. Ferri 7.5.
ACAD.LEGNANO (4-3-3): Aleci 6.5, Di Benedetto 6.5, Scremin 6 (25' st Ianno 6), Marinoni 7, Cozzi 6.5 (11' st Piccolo 6), Oldani 6, Krizman 6.5, Consoli 6.5 (21' st Clementi sv), Russo 6.5, Petre 6, Deorsola 6.5. A disp. Mezzina, Lomazzi, Mitti. All. Russo 6.
ARBITRO: Costa di Legnano 6.5.
RHODENSE
Martini 6 Nel primo tempo si fa beffare dalla spizzata di Martinoni, meglio nel secondo, dove sventa un paio di pericoli in uscita.
Paleari 6.5 Partita solida dietro, dove recupera tanti palloni con anticipi decisi e puliti, un po’ meno presente in fase offensiva.
Rossi 7.5 Bravissimo a crederci e a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto per il gol del pareggio, bene in copertura.
Finini 7.5 Trova il gol del vantaggio con una conclusione imparabile impreziosendo una partita praticamente perfetta in fase difensiva.
Fermin 7 La solita grande attenzione dietro mista alla pericolosità davanti: sfiora il gol con un colpo di testa imperioso salvato da un miracolo di Aleci.
Cavallaro 6.5 Viene sostituito al termine di un primo tempo in cui fatica a incidere, mostra comunque tutta la sua visione di gioco con un paio di lanci illuminanti.
1' st Dimola 7 Con il suo ingresso la Rhodense tiene meglio il campo, poca appariscenza, ma tanta sostanza.
Belaeff 6.5 Meno ispirato del solito, davanti non riesce a rendersi pericoloso, ma cresce nel secondo tempo come tutta la Rhodense e gestisce con intelligenza diversi palloni.
Mangino 6.5 Quantità e qualità in mezzo contro un’Academy Legnano che filtra
Petarle 7 Impreciso nel primo tempo, meglio nel secondo dove si guadagna un paio di calci di punizione importanti per far salire la squadra; da uno di questi nasce il gol del 2-1.
Montagner 7 Roccioso in mezzo al campo e prezioso con i suoi calci di punizione sempre calibrati perfettamente.
Cortese 8 Partita anonima la sua fino al 25’ del secondo tempo, quando decide di mettersi in proprio e deciderla con due fiammate da campione.
All. Ferri 7.5 È la giornata perfetta per lui e i suoi ragazzi: secondo tempo dominato contro la capolista e 3 punti portati a casa con tanto cuore e il solito grande atteggiamento.
ACAD.LEGNANO
Aleci 6.5 Fa un miracolo su Fermin nel primo tempo, nel secondo non ha colpe sui gol subiti.
Di Benedetto 6.5 Bene sia in fase di spinta che in fase di copertura, dove contiene bene Cortese per tutta la gara.
Scremin 6 Si fa saltare da Cortese per il gol del pareggio, macchiando una prova fino a quel momento positiva.
Marinoni 7 Segna il gol del vantaggio con un bel colpo di testa, dietro fa una gara solida fino al blackout degli ultimi 10 minuti.
Cozzi 6.5 Sicuro e deciso al centro della difesa, sventa diversi pericoli mettendoci una pezza con ottimi interventi, ma nel finale di gara capitola come tutta la squadra.
Krizman 6.5 Grande velocità e intensità, nel primo tempo mette in difficoltà più volte la retroguardia arancionera.
Consoli 6.5 Ci prova dal limite con una conclusione pericolosa nel primo tempo, cala nel secondo come tutta la squadra.
Russo 6.5 Uno dei più vivaci oggi, davanti si fa vedere con un colpo di testa pericoloso, ma ha pochi palloni disponibili per far male alla Rhodense.
Petre 6 Le qualità ci sono, ma la squadra oggi non riesce a supportarlo come spesso accade, ne risulta una gara incolore.
Deorsola 6.5 Serve bene Consoli, ma il suo tiro termina di poco alto. Meno incisivo rispetto al solito.
All. Russo 6 Brutta sconfitta per i suoi ragazzi su un campo davvero complicato, meglio nel primo tempo, mentre nel secondo lasciano troppo campo a una Rhodense che non perdona.
ARBITRO
Costa di Legnano 6.5 Spezzetta un po’ troppo il gioco, ma nel complesso non commette grandi errori.