Under 15 Serie C
09 Ottobre 2022
Il bel gol di Necchio che ha portato in vantaggio l'Alessandria
L'attesissimo scontro al vertice tra Alessandria e Sangiuliano City si conclude con la vittoria dei padroni di casa, che si impongono per 1-0. I piemontesi si aggiudicano meritatamente la vittoria con una gara tatticamente ineccepibile, senza mai perdere lo scettro del comando. Gli ospiti, a onor del vero, vendono cara la pelle riuscendo a contenere le offensive degli avversari e sfiorano anche il pareggio nell'ultimo minuto di gioco con un incornata di Milan, che scheggia la traversa. Gara quindi quasi perfetta dei grigi che seguono alla lettera i dettami tattici del loro tecnico Vegliato: la squadra rimane compatta, attuando un pressing asfissiante e giocando molto bene di prima. Negli ospiti è interessante la prova, sotto il punto di vista dei movimenti, di Dall'Olio, catechizzato da Dell'Acqua per non dare punti di riferimento agli avversari. Bene anche la difesa, ma non basta: l'Alessandria vola in testa al girone.
Partono bene i padroni di casa, come a ribadire che il campo è loro: il pallone viaggia a mille tra le linee, ma quando si arriva in prossimità dell'area avversaria si serrano i ranghi e i pallettoni non arrivano alle bocche di fuoco. Il primo ed unico tiro verso la porta grigia lo confeziona Dell'Olio che approfitta di una distrazione difensiva, una delle pochissime volte, ma il suo destro da solo l'illusione ottica del gol. Bisogna aspettare il 23' per vedere il primo tiro alessandrino nello specchio: lo trova Viani sugli sviluppi di un corner nel quale la palla s'incunea tra i corpi di un nugolo di avversari e compagni ma non sorprende Maddalon che ben appostato blocca. Si lotta su ogni pallone: atletismo e determinazione la fanno da padrone, gli errori sono merce rara in entrambi i fronti. Solo una prodezza potrebbe rompere gli argini ed al 30' arriva: Boccetta serve un pallone delizioso a Necchio defilato in area sulla destra, il tempo di addomesticarlo ed il piede destro del giocatore fa partire una esterno che s'infila in uno strettissimo spiraglio tra il guantone di Maddalon ed il palo alla sua sinistra: giubilo in campo e sugli spalti per l'1-0 alessandrino. Scossa Sangiuliano: Rigaldo al 38' sbroglia una situazione molto pericolosa anticipando in tuffo a terra l'intervento di Premoli, bene appostato, su cross di Biasia. Un minuto dopo Boccetta, dopo essersi impossessato di una bella palla a centro campo e involato verso la porta, a tu per tu col portiere pensa alla prodezza e prova a scavalcare Maddalon con un pallonetto che resta solo nelle intenzioni. Il pallone si ferma tra le braccia del numero uno milanese.
Anche nella ripresa la gara viaggia su ritmi molto elevati e, anche se il Sangiuliano non arriva quasi mai in prossimità della porta avversaria, per l'Alessandria resta la paura che un "golletto" potrebbe arrivare da un momento all'altro così da vanificare tutto ciò che di buono è stato fatto. Col passare dei minuti nessuna delle squadre si rende particolarmente pericolosa e quindi si ricorre alle sostituzioni con la speranza per i grigi di chiudere la gara, per gli ospiti di pareggiarla. Al 28' ci prova dalla distanza Gallo e il suo bolide supera Maddalon, ma non la base del palo. Pochi minuti dopo un veloce scambio tra Zacchera e Cussotto viene da quest'ultimo concluso con un tiro a giro che il portiere blocca. Cussotto ci riprova anche al 40' ma la sua conclusione telefonata viene neutralizzata dal numero uno ospite. In pieno recupero, quando mancano pochi secondi, arriva un calcio d'angolo che dalla destra di Rigaldo spiove davanti alla porta: più alto di tutti svetta Milan la palla bene indirizzata in porta, fuori dalla porta del portiere, scheggia la traversa e si perde sul fondo. Su quest'azione si chiude la partita, con la vittoria dell'Alessandria che può festeggiare il primato in campionato.
Necchio firma la rete che vale tre punti per l'Alessandria
IL TABELLINO
Alessandria-Sangiuliano City 1-0
RETI: 30' Necchio (A).
ALESSANDRIA: Rigaldo 7, Viani 7.5, D'Auria 6.5 (15' st Ponti 6), Caricato 6.5 (15' st Di Franza 6), Cekrezi 7, Squarise 7, Tabaku 6.5 (24' st Zacchera 6), Rainero 7, Boccetta 7 (35' st Cussotto sv), Necchio 7.5 (15' st Macrì 6.5), Gallo 7 (35' st Giachello sv). A disp. Baratti, Laforè, Milaqi. All. Vegliato 7.5.
SANGIULIANO CITY: Maddalon 6.5, Tenace 6.5, Lusignani 6.5, Milan 6.5, Traballi 6.5, Hugony 6 (30' st Corsico sv), Strumi 6.5, Dell'Olio 7 (30' st Grassia Federico sv), Biasia 6 (15' st Nelini 6.5), Premoli 6 (30' st Vitaliano sv), Luraghi 6 (15' st Passolunghi 6). A disp. Botrugno, Gallo, Pesce, Pantano. All. Dell'Acqua 6.5.
ARBITRO: Griffa di Asti 7.
ASSISTENTI: Bosco di Bra e Malossi di Bra.
AMMONITI: Zacchera (A), Strumi (S).
A fine gara, un entusiasta Vegliato a rilasciato le seguenti dichiarazioni: «Sono molto soddisfatto della prestazione dei miei ragazzi, che hanno giocato contro una squadra bene organizzata in tutti i reparti. Col passar del tempo stanno assimilando con passione e volontà gli insegnamenti fondamentali che sto loro proponendo. Sia sotto l'aspetto tecnico-tattico che sotto l'aspetto dell'organizzazione di squadra e del gruppo».
Viani, tra i migliori dell'Alessandria nella sfida col Sangiuliano
ALESSANDRIA
Rigaldo 7 Chiamato in causa in alcune azioni pericolose ha risposto con sicurezza e padronanza.
Viani 7.5 Migliore in campo per abnegazione e determinazione. Un combattente, vero gladiatore.
D'Auria 6.5 Giocandosi poco dalle sue parti, ha comunque svolto il suo compito con concentrazione e nessuna sbavatura.
15' st Ponti 6 Prosegue sul tracciato del compagno.
Caricato 6.5 Davanti alla difesa ha interpretato il ruolo con estrema precisione, senza sbavature.
15' st Di Franza 6 Accorto nelle coperture e quando serve sa aprire.
Cekrezi 7 La solita roccia al centro della difesa: fenomenale sulle palle alte.
Squarise 7 Lavoro oscuro ma moilto redditizio. Valido nei raddoppi e nelle aperture sulle fascie.
Tabaku 6.5 Buona gara, ma conoscendo le sue potenzialità può fare anche meglio.
15' Zacchera 6 Entra con gagliardia.
Rainero 7 Ai suoi spunti illuminanti ha accoppiato una buona prestazione in marcatura su Dell'Olio.
Boccetta 7 Non ha fatto gol, fallendone uno che poteva dare la sicurezza. In compenso tanta quantità e qualità in fase di possesso e non. (dal 35' st Cussotto sv)
Necchio 7.5 Gol stratosferico e pesantissimo che da solo vale il primato.
15' st Macrì 6 Tanto movimento negli spazi
Gallo 7 Primo tempo da incorniciare con le sue incursioni sulla fascia, ma anche nel secondo si è dato da fare. (dal 35' st Giachello sv)
All. Vegliato 7 Gara preparata con meticolosità e tanta carica agonistica.
SANGIULIANO CITY
Maddalon 6.5 Poco può sul gol subito, si distingue per sicurezza tra i pali.
Tenace 6.5 Tanto lavoro e sacrificio sul pericoloso Tabaku.
Lusignani 6.5 Gallo gli dà tanto filo da torcere, lui riesce ad arginarlo ma non sempre.
Milan 6.5 Non gli è riuscito il mezzo miracolo al 44' della ripresa quando la traversa gli ha detto di no.
Traballi 6.5 Interventi sempre decisivi al centro dell'area, sia in fase aerea che nei contrasti.
Hugony 6 In alcune circostanze tarda ad arrivare coi tempi giusti per contrastare. (dal 30' st Corsino sv)
Strumi 6.5 Sa supportare in fase di attacco ma è più bravo in chiusura a centro campo.
Dell'Olio 7 Nei primi venti minuti si batte come un forsennato in tutte le zone del campo, poi si spegne per aver speso troppo. (dal 30' st Grassia sv)
Biasia 6 In ombra, poche volte nel vivo delle azioni di attacco
15' st Nelini 6.5 Più incisivo del compagno in fase di attacco ma non riesce a concretizzare il lavoro svolto.
Premoli 6 Non riesce a esprimersi al meglio perché subisce spesso raddoppi di marcature.
15' st Vitalino 6 Fa quel che gli permette di fare il centrocampo grigio, cioè poco.
Luraghi 6 Poco incisivo sulla fascia sinistra dove un potente Viani non gli lascia spazio.
15' st Passolunghi 6 Mette in campo energie soprattutto in fase difensiva.
All. Dell'Acqua 6.5 Una squadra bene amalgamata che ha trovato sulla sua strada una superba Alessandria.