Cerca

Under 15 Serie C

Una Pro Sesto sprecona agguanta il pari solo nel finale contro la seconda in classifica

L'ingresso di Mazza cambia la partita, Petrone sugli scudi salva più volte il Renate

Una Pro Sesto sprecona agguanta il pari solo nel finale contro la seconda in classifica

UNDER 15 SERIE C • Michele Petrone, con le sue parate ha salvato più volte il risultato ritardando il più possibile il pareggio dei padroni di casa.

Termina con un 3-3 pirotecnico il match tra Pro Sesto e Renate, risultato che serve poco ad entrambi ma che sottolinea una volta di più il valore delle due rose. Tanti i giocatori che si sono messi in mostra riuscendo a piegare le sorti della partita prima da una parte e poi dall'altra. Il primo tempo ha visto un predominio territoriale del Renate, ordinato in campo e molto aggressivo nel pressing riuscendo a limitare al minimo le sortite offensive dei padroni di casa - comunque pericolosi in più di un'occasione - e segnando due gol propiziati proprio dalla propria aggressività. Nel secondo tempo i maggiori spazi lasciati dagli ospiti uniti alla grande voglia di rivalsa della Pro Sesto hanno portato al pareggio finale nonostante una super prestazione di Petrone. I padroni di casa possono quindi guardare con fiducia al prossimo match contro la Pro Vercelli importantissimo per riuscire a risalire ancora di più la classifica. 

LA SBLOCCA PIETROPOLI

Partono forte le due squadre con il Renate schierato con un 4-3-1-2 atto ad inaridire le fonti di gioco dei padroni di casa. In questo senso è prezioso il lavoro in pressione di Ballone su Sinatra, mai libero di giocare con serenità. La Pro Sesto risponde con un 4-3-3 con le ali che tagliano in modo aggressivo dietro la difesa, situazione che permetterà loro di creare qualche pericolo. A suonare il primo squillo sono gli ospiti, con Pietropoli - fisicamente straripante - che dopo aver difeso il pallone in area si gira sfiorando di un soffio l'incrocio. La Pro Sesto fatica a costruire ma quando supera la pressione riesce a graffiare, seppur non riuscendo a far male a causa di un pizzico di imprecisione sottoporta. Al 4' Scotti infatti viene pescato da Biffi in area ma di testa non riesce a trovare l'angolo. Sale di intensità il Renate che tiene bene il campo schiacciando i padroni di casa nella propria metà campo e riuscendo infine a trovare il gol del vantaggio: Pietropoli lavora in mezzo a due e gira verso la porta, il tiro è rasoterra e, seppur non molto forte, inganna Turcas che lo lascia passare sotto il piede. La Pro Sesto prova a reagire alzando il ritmo e andando vicina al pari prima con Rinaldi su punizione - fuori di un soffio - e poi con Gorni, il cui tiro a porta vuota viene deviato dalla difesa. Le occasioni sprecate dai padroni di casa aumentano e alla fine il Renate raddoppia con Pozzi, servito da Pietropoli e bravissimo nel saltare Biffi e nell'incrociare sul secondo palo dopo l'ennesima uscita da dietro sbagliata dai padroni di casa a causa della pressione ospite. La Pro Sesto a quel punto si getta in avanti con la forza della disperazione cominciando a creare un'occasione dopo l'altra. Al 35' Scotti viene lanciato nell'1vs1 con Petrone, eccezionale nel rimanere in ginocchio bloccando il tiro del numero 7. Ed è sempre Scotti che dal conseguente calcio d'angolo impegna ancora una volta Petrone con una parata d'istinto a deviare il tiro sopra la traversa. Il duello tra i due prosegue al 42' quando ancora Scotti, andato via sulla sinistra, prova ad incrociare trovando nuovamente Petrone preparato nella deviazione a lato. Su questi tre miracoli si chiude un primo tempo che vede il Renate in vantaggio ma con una Pro Sesto viva. 

Stefano Mazza, il suo ingresso ha cambiato completamente il volto dell'attacco, ridando dinamismo e trovando la rete del 2-3. Solo uno straordinario Petrone gli ha negato la doppietta.

CUORE E GRINTA

Prova di carattere nel secondo tempo per i padroni di casa, che rientrano con un piglio diverso, seppur con la stessa formazione. I ragazzi di Sacco trovano infatti subito il gol al 4' grazie alla cattiveria di Gorni, rapace nel ribadire in rete un pallone che ballava in area piccola da parecchi secondi tra continui rimpalli. Il gol stordisce il Renate che perde un po' le distanze affidandosi principalmente al lavoro di pulizia svolto impeccabilmente da Pietropoli. Nel frattempo la Pro Sesto continua a crescere, con Rinaldi che al 6' spreca un'altra occasione favorevole calciando abbondantemente a lato da posizione defilata. Ma proprio mentre il gol del pari comincia ad aleggiare nell'aria, il Renate trova il gol del 1-3 grazie ad un pasticcio difensivo propiziato ancora una volta da un pressing alto molto aggressivo: Villani colpisce in pieno col rinvio Pietropoli che gli stava correndo incontro per pressarlo, il rimpallo beffa Turcas che preso in controtempo non può far altro che guardare la palla scivolare lentamente in porta. Ed è proprio in questo momento che la Pro Sesto tira fuori tutto il suo carattere e invece di scoraggiarsi per un pareggio che si fa difficile, i ragazzi si rimboccano le maniche, e al 22' riescono ad accorciare grazie a Mazza - il cui ingresso rivitalizza il tridente offensivo - abile a sfruttare il bel calcio d'angolo battuto da Riga. Se il gol del 1-2 aveva stordito il Renate, il gol del 2-3 lo spegne completamente. Da quel momento la Pro Sesto diventa padrona del campo, e Petrone l'argine che impedisce al fiume bianco di straripare, effettuando un doppio miracolo prima al 24' su Rinaldi di testa e poi al 33' su Mazza lanciato in profondità nell'1vs1. Il gol del definitivo pareggio arriva solo al 38' con l'ennesima azione confusa in area di rigore: dopo diversi rimpalli Ciapini raccoglie il pallone poco fuori dall'area piccola e da posizione molto defilata riesce, con diversi avversari davanti, a trovare il pertugio per fare un meritato 3-3. 

IL TABELLINO

PRO SESTO-RENATE 3-3
RETI (0-2, 1-2, 1-3, 3-3):
13' Pietropoli (R), 28' Pozzi (R), 4' st Gorni (P), 16' st Pietropoli (R), 22' st Mazza (P), 38' st Ciapini (P).
PRO SESTO (4-3-3):
Turcas 6, Meriggi sv (10' Giacomello 7, 20' st Mazza 8), Biffi 6.5 (20' st Palomba 6), Sinatra 6, Villani 6, Mapelli 7.5, Scotti 7, Gorni 7, Rinaldi 7, Riga 6.5, Ciapini 7. A disp. Raicu, Zanaboni, Petito, Delli Muti, Bertoni, Navarini. All. Sacco 7.5.
RENATE (4-3-1-2):
Petrone 8, Benedetti 6 (31' st Battaglia 6.5), Casiraghi 6.5, Pastore 6, Lo Re 6.5, Kolodiy 6 (17' st Viganò F. 6), Pozzi 7.5, Brioschi 6 (39' st Grandi sv), Pietropoli 8, Ballone 7 (17' st Galardi 6), Bassani 6.5 (1' st Privitera 6). A disp. Mandracchia, Mottola, Ionascu, Viganò A.. All. Marcandalli 6.5.
ARBITRO:
Meazza di Abbiategrasso 6.
ASSISTENTI:
Beverari di Monza e Angelucci di Monza.
AMMONITI:
Benedetti (R), Grandi (R).

LE PAGELLE

PRO SESTO

Turcas 6 Non precisissimo in occasione del primo gol e in qualche pallone alto che fatica a raggiungere, si rifà nel secondo tempo bloccando le rare conclusioni del Renate.
Meriggi sv Esce per infortunio dopo soli 9 minuti.
10' Giacomello 7 Entra a freddo ma è subito attento e propositivo. Le sue sgroppate sulla fascia ad inizio secondo tempo aiutano la Pro Sesto a prendere campo. 
20' st Mazza 8 Il suo ingresso cambia la partita, dà un punto di riferimento a Rinaldi su cui fare le sponde, lui si fionda sempre con i tempi giusti, solo un super Petrone gli nega la gioia della doppietta.
Biffi 6.5 Rimane basso rispetto a Giacomello per dare più copertura, lo fa bene, tranne che in occasione del raddoppio ospite quando si lascia cogliere di sorpresa dall'ottimo Pozzi. 
20' st Palomba 6 Quando entra la Pro Sesto passa a 3 e lui si blocca dietro senza commettere sbavature. 
Sinatra 6 Molto in difficoltà nel primo tempo dove Ballone lo marca a uomo come un mastino. Nel secondo tempo ha più libertà ma rimane comunque bloccato dietro per dare manforte alla difesa.
Villani 6 Qualche imprecisione di troppo nell'impostazione da dietro soprattutto nel primo tempo, in cui perde un paio di palloni sanguinosi. 
Mapelli 7.5 Sicuro e deciso negli interventi su Pietropoli e Bassani, come quella al 5' del primo tempo in cui ferma proprio il numero 11 lanciato da solo in porta. Si ripete al 38' ancora su Bassani in una situazione simile. 
Scotti 7 Nel primo tempo è il più attivo del trio offensivo e dai suoi piedi passano anche le migliori occasioni della Pro Sesto. Solo Petrone e un po' di imprecisione gli tolgono il gol. Nel secondo tempo viene arretrato per coprire la fascia. 
Gorni 7 Gol da rapace che sblocca una partita che fino a quel momento sembrava stregata. Importantissimo per dare la giusta carica ad inizio secondo tempo. 
Rinaldi 7 Lotta e mette in mostra la propria qualità sia nella difesa palla che nell'uno contro uno. Talvolta vuole strafare quando l'assist ai compagni sarebbe la soluzione migliore, è così che due o tre occasioni molto ghiotte vengono calciate sul fondo. 
Riga 6.5 Fa tanto lavoro sporco tornando spesso a dare una mano, le occasioni migliori nascono però quando è libero di svariare in attacco.
Ciapini 7 Nel primo tempo è autore di un paio di guizzi importanti sulla sinistra. Cala vistosamente nella parte centrale di partita non riuscendo a proporsi con continuità. Il gol del pari finale riscatta però quel periodo di appannamento. 
All. Sacco 7.5 La sua Pro Sesto dimostra di non essere mai doma risollevandosi da una partita molto complicata contro la seconda in classifica. Ai punti avrebbe meritato anche qualcosa di più del pari. 

RENATE

Petrone 8 Miracoloso sia nel primo che nel secondo tempo per ritardare il più possibile il gol del pareggio. Imbattuto nell' 1vs1 per tutta la partita, e non è certo cosa da poco. 
Benedetti 6 Talvolta il Renate costruisce a 3 lasciandolo libero di salire, non riesce però ad essere incisivo.
31' st Battaglia 6.5 In pochi minuti fa scorrere qualche brivido sulla schiena dei tifosi della Pro Sesto quando con uno slalom in area sembra potersi liberare per segnare il gol beffa finale. 
Casiraghi 6.5 Prestazione solida in fase difensiva e di impostazione.
Pastore 6 Lavora bene da centrale anche se fatica a contenere Rinaldi, che ogni tanto gli sfugge via creando grattacapi ai compagni.
Lo Re 6.5  Davanti alla difesa nel primo tempo prende lui tutte le seconde palle, cala un po' nella ripresa.
Kolodiy 6 Anche lui soffre il dinamismo di Rinaldi di testa però sono tutte sue, e va anche vicino al gol. 
17' st Viganò F. 6 Entra in un momento difficile per la squadra, al 38' si esalta con una bella chiusura su Mazza involato verso la porta.
Pozzi 7.5 Nel primo tempo svaria su tutto il fronte offensivo creando pericoli ovunque, coronando la prestazione con un bellissimo gol, cala vistosamente nel secondo tempo non riuscendo più ad incidere.
Brioschi 6 Nel primo tempo gioca a metà tra la mezzala e il terzino con compiti più di copertura che di spinta, nel secondo tempo si perde come molti suoi compagni. (39' st Grandi sv)
Pietropoli 8 Dominante fisicamente, impossibile togliergli la palla dai piedi ed infatti facendo perno sul proprio corpo prima va vicino e poi segna il gol dell'1-0. La fortuna in occasione del rimpallo che porta alla doppietta non deve trarre in inganno sul lavoro di pressione che stava facendo. 
Ballone 7 Come un mastino nel primo tempo attaccato alle caviglie di Sinatra, nel secondo sfiora un gran gol da calcio d'angolo e cerca di illuminare con qualche giocata di qualità, ma intorno a lui la luce va spegnendosi e anche lui piano piano si affievolisce. 
17' st Galardi 6 Viene inserito per dare più profondità e fisico all'attacco però non riesce mai a rendersi pericoloso.
Bassani 6.5 Nel primo tempo Mapelli lo ferma due volte sul più bello impedendogli di trovare la gioia del gol. Bravo nel dare profondità all'attacco per favorire gli scarichi di Pietropoli. 
1' st Privitera 6 Non riesce ad incidere come vorrebbe anche perché nel secondo tempo sono pochi i palloni giocati dalle sue parti. 
All. Marcandalli 6.5 Primo tempo molto positivo dal punto di vista dell'ordine tattico. Nel secondo tempo la squadra si perde e i cambi non riescono a dare la scossa sperata.

ARBITRO

Meazza di Abbiategrasso 6 La gara non è di quelle cattive e infatti non tira fuori tanti cartellini. Qualche dubbio su un tocco di braccio in area di rigore del Renate nel primo tempo, per il resto lascia giocare permettendo ad una partita molto intensa di svolgersi ad alti ritmi, ne beneficia lo spettacolo. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter