Under 15 Provinciali
02 Ottobre 2021
Erminio Corio, allenatore Under 15 Marnate Gorla
Due realtà nuove subito una contro l'altra nella prima giornata di campionato. Il Città di Varese guidata dal duo Calvia-Prodorutti è la debuttante assoluta della categoria, il Marnate Gorla è nuovo solo per quanto riguarda la denominazione ma l'ossatura del gruppo Under 15 (la squadra con diritto di classifica, iscritta al girone C) è tutta quella dell'ex Gorla Maggiore, a cominciare dal navigato allenatore Erminio Corio che prosegue il lavoro con il gruppo 2007 avviato due stagioni fa.
I settanta minuti giocati a Marnate hanno dato ragione ai padroni di casa grazie alle reti di Sarcià, Ferrario e Corio, mentre il Città di Varese ha trovato il gol della bandiera praticamente allo scadere con Colombo. Partita viva, con le squadre che hanno provato a fronteggiarsi alla pari e un Città di Varese che - a livello di potenziali occasioni - ne colleziona di più nel primo tempo. Occasioni ma anche incertezze, come è stato nelle due occasioni che hanno portato ai gol in ripartenza del Marnate in avvio con Sarcià e a dieci dal termine del primo tempo con Ferrario. Tra le fila dei locali, poi, ci ha pensato il portiere De Nigris a tenere inviolata la propria porta dagli attacchi portati ad opera di Pisanti e Colombo. Nella ripresa, poi, è Corio a portare il Marnate Gorla sul 3-0, mentre al tramonto è Colombo a realizzare il primo gol stagionale del Città di Varese.
Simone Mattioni, ds del Marnate Gorla, commenta: «Buona partita da parte di entrambe le squadre, siamo stati bravi a ripartire ma giocare contro il Città di Varese non è facile». Da parte del Città di Varese è il tecnico Giancarlo Calvia ad analizzare la prestazione dei suoi: «Ci manca un po' di amalgama perché abbiamo fatto solo due amichevoli e il gruppo è tutto nuovo. Nel complesso non abbiamo fatto male, purtroppo non siamo riusciti a segnare e il Marnate l'ha fatto; domenica siamo ancora fermi e spero di giocare almeno un'amichevole sabato per aiutare la squadra a trovare la condizione migliore».
Marnate Gorla-Città di Varese 3-1
RETI (3-0, 3-1): 4' Sarcià (M), 24' Ferrario (M), 16' st Corio (M), 35' st Colombo (C).
MARNATE GORLA (4-3-3): De Nigris 7.5 (33' st Storari sv), Grasselli 6.5, Raspa 7, Roveleti 6.5 (31' st Carotenuto sv), Lombardo 7, Lauria 6.5, Ferrario 7, Sarcià 7 (21' st Serbouti 6), Corio 7 (27' st Fazio sv), Cascone 6.5, Acampa 6.5. All. Corio 7. Dir. Roveleti.