Cerca

Aldini-Solbiatese Insubria: Bosisio one man show

Jacopo Bosisio, Solbiatese

Jacopo Bosisio, Solbiatese

Il primo turno dei playoff del Girone A si concludono con la vittoria della Solbiatese Insubria sull’Aldini, in casa di quest’ultima per 0-2. È stato un match di alto livello, degno delle fasi finali. Il primo squillo del match arriva dai padroni di casa che, al 2’ creano la prima occasione da gol: Abou corre sulla fascia destra e serve sul secondo palo Stancampiano, il quale colpisce di testa e spedisce fuori di un soffio. I minuti successivi sono fatti di scontri a centrocampo, con la Solbiatese che fa valere tutta la sua tecnica. Al 12’ arriva il primo gol del match, con una sassata micidiale da fuori area che parte dai piedi di Jacopo Bosisio e che trafigge Mauri. L’Aldini subisce il colpo, ma tenta di reagire con il lavoro sulla fascia di Stancampiano, la fantasia di Morrone e il lavoro di sponda di Abou. I padroni di casa, però, hanno di fronte una Solbiatese molto in forma, che si difende bene e riparte con precisione e un alto tasso tecnico. In questa fase va sottolineato lo splendido lavoro di Gnagne, che copre bene e aiuta i compagni a ripartire, per non parlare poi dello straripante Bosisio, certamente il migliore in campo. L’Aldini regge grazie all’impegno e la fisicità di Bonasso, il quale ferma varie azioni offensive e imposta bene le ripartenze. L’inizio della seconda frazione vede una Solbiatese decisa a chiudere il discorso. Infatti, dopo otto minuti arriva un altro spettacolare gol di Bosisio da fuori area, il ragazzo è da considerarsi davvero l’uomo in più dei suoi. Gli ultimi 20 minuti di gioco, anche per il fatto di aver speso molto, vedono la Solbiatese abbassarsi e lasciare l’iniziativa all’Aldini. I ragazzi di coach Morrone spingono con tutte le loro forze, ma sbagliano spesso l’ultimo passaggio e sono, anche, sfortunati in certi frangenti. Cionondimeno, va sottolineato l’ordine difensivo degli ospiti, i quali si portano a casa la partita meritando a pieno. «Partita perfetta, l'avevamo preparata così» commenta Mezzottero, tecnico della Solbiatese: «Sapevamo di dover solo vincere ed è il tipo di situazioni in cui questi ragazzi danno il meglio, e si è visto. Mi ha impressionato molto l’intensità del primo tempo». Sul prossimo match contro la Varesina ha le idee chiare: «Abbiamo già dimostrato di poterla battere: loro sono fortissimi, ma noi ci giocheremo questa possibilità al massimo».

ALDINI-SOLBIATESE INSUBRIA 0-2 RETI: 12' Bosisio (S), 8' st Bosisio (S). ALDINI (3-5-2): Mauri 6.5, Provana 6.5, Stancampiano 7 (1' st Priori 6.5), Bonasso 7.5, La Zazzera 6.5, Trasforini 7, Meda 6.5 (12' st Sosna 6.5), Valesi 6.5 (21' st Hassan 6.5), Cimarosti 7 (17' st Zustovich 6.5), Morrone 6.5 (9' st Femminò 7), Abou Zeid 6.5 (18' st Lo Monaco sv). A disp. Cersosimo, Mandotti, Attici. All. Morrone 6.5. SOLB. INSUBRIA (4-2-3-1): Dominici 7, Marocco 7.5, Gnagne 8, Cannazza 7, Parisi 7, Rizzato 7, Piccato 7 (30' st Bottegal sv), Bosisio 8.5, Sottocasa 7.5 (10' st Rizzon 7), Minuzzi 8 (30' st Disisto D. sv), Colombo 7 (16' st Disisto K. 7). A disp. Bauccio, Piatti, Cantella, Di Maria, Insirello. All. Mezzotero 8. ARBITRO: Ronchi di Monza 7.5.

PAGELLE ALDINI (3-5-2) Mauri 6.5 Fa bene, non può molto sui gol. Provana 6.5 Ci mette grinta. Stacampiano 7 Leader, pericoloso sulla fascia. 1’ st Priori 6.5 Non fa rimpiangere il compagno. Bonasso 7.5 Fisico, tecnica e voglia: un vero gioiello. La Zazzera 6.5 Ci prova finché ha fiato. Trasforini 7 Positivo, dà tutto. Meda 6.5 Lavoro importante in mezzo. Valesi 6.5 Fa il suo senza troppi fronzoli. Cimarosti 7 Grande prova offensiva. Morrone 7 Fantasia al servizio dei compagni. 9’ st Femminò 7 Si sbatte e ci prova più di tutti. Abou Zeid 7 Fa valere la sua fisicità e non si arrende. All. Morrone 6.5 La corsa finisce qui, stagione comunque positiva.

PAGELLE SOLBIATESE INSUBRIA (4-2-3-1) Dominici 7 Buona prova, si fa trovare sempre pronto. Marocco 7.5 Ottimo in copertura, discreto in proiezione offensiva. Gnagne 8 Generoso e concentrato, grande gara. Cannazza 7 Si dà da fare per recuperare palloni. Parisi 7 Dialoga bene con i compagni e copre. Rizzato 7 Fa valere fisicità e tecnica. Piccato 7 Sempre sul pezzo. Bosisio 8.5 Straripante, prestazione da incorniciare. Sottocasa 7.5 Davanti è un problema, recupera tanti palloni sporchi 10’ st Rizzon 7 Crea problemi alla difesa. Minuzzi 8 Tecnica da vendere, un gigante. Colombo 7 Sponde preziose ed impegno. 16’ st 7 Disisto K. Spinge nel modo giusto) All. Mezzottero 8 La preparazione dei suoi è più che evidente. Testa alla Varesina.

LE INTERVISTE: ASCOLTA MORRONE

LE INTERVISTE: ASCOLTA MEZZOTTERO

LE FOTO DELLE SQUADRE


Sprint e Sport lo trovi in tutte le edicole di Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia il lunedì mattina e sullo store digitale. Abbiamo attivato la sezione PREMIUM, un servizio riservato agli abbonati.
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter