Under 15
03 Ottobre 2022
Poteva essere una partita come tante altre quella andata in scena tra il Tiger Novi e l’Europa Bevingros Eleven nel corso della seconda giornata del campionato Under 15 di Alessandria. Poteva, certo, ma così non è stato: quanto verificatosi sul campo di Via Pinan Cichero ha infatti qualcosa di insolito e alquanto inusuale.
Il match è stato infatti sospeso dal direttore di gara al 25’ della ripresa, e con il punteggio saldamente fermo sul 2-2, a seguito della decisione della squadra di casa, il Tiger Novi, di ritirarsi dalla contesa a causa di un calcio di rigore fischiato in favore degli avversari. La decisione presa dall’arbitro (Fabiana Lepori di Novi Ligure) di fischiare il fallo in area, decretando di fatto l’assegnazione del rigore in favore dell’Europa Bevingross è stata ritenuta sbagliata dal tecnico e dai dirigenti della squadra di casa che, in segno di protesta, hanno scelto di ritirare la squadra, decretando la sospensione dell’incontro e assicurandosi così la probabile sconfitta per 3-0 a tavolino. Piuttosto incredulo il tecnico della squadra ospite Mirko Russo che ha così dichiarato:
«Sono piuttosto incredulo, quando il direttore di gara ha fischiato il calcio di rigore il nostro attaccante si è subito portato sul dischetto per batterlo ma, prima ancora che finisse di posizionare il pallone, il portiere avversario e tutta la squadra hanno abbandonato il campo dirigendosi verso gli spogliatoi. Non so bene cosa abbia spinto il tecnico a prendere questa decisione, probabilmente si è trattato di una polemica per la sanzione ritenuta eccessiva e non giusta. Un vero peccato che si sia arrivati a tanto perché la partita fino a quel punto si stava rivelando bella ed emozionante, combattuta su entrambi i fronti».