Under 15
30 Ottobre 2022
Federica Gioitta, MVP della partita
Decisa a risalire la china in classifica la Don Bosco si butta subito all'arrembaggio sfiorando il gol già al 2' con un gran destro di Asia Di Stefano, letale sulla fascia destra, che brucia le dita di Scognamiglio che devia sul palo e infine in calcio d'angolo. Al 5' inizia lo show di Federica Gioitta, a fine gara avrà confezionato una magnifica manita, che chiude una veloce triangolazione iniziata da Soressi con sponda finale di Sofia Nicolaica per la numero dieci (grande destrezza, velocità e precisione nei tiri con entrambi i piedi), defilata a sinistra che rasoterra beffa tra le gambe Annamaria Scognamiglio. Le ragazze di Di Stefano non mollano la presa e si rendono pericolose in due occasioni senza però concludere in porta. Veloce affondo sulla destra, al 12', di Giraudi, la più tecnica e pericolosa tra le file del Salsasio, che mette davanti alla porta una facile palla per la solitaria Sammouni, la quale deve solo alzare il piede e deviarlo in porta. Caricano a testa bassa le salesiane, ma l'affollamento davanti alla porta delle carmagnolesi rende difficile il passaggio del pallone. Al 22' arriva però il raddoppio per un fallo di mano e conseguente rigore che Gioitta calcia con freddezza e forza centrando la porta. Pochi minuti e si va al riposo.
Alessia Giraudo, Chiara Ferrero e Wacila Sammouni le marcatrici del Salsasio
Cadono le mura
Nella seconda frazione di gioco diventano incontenibili le alessandrine che all'assedio fanno seguire quattro bellissime reti. Al 6' c'è subito un salvataggio sulla linea, a portiere battuto sulla botta di Gioitta, di Coco. Ma è solo questione di tempo, ed infatti al 9' arriva la terza rete della numero dieci giallo verde, in questa gara insolitamente in nero bardate di bianco, che su preciso assist di Asia Di Stefano, peccato per l'infortunio, in sospensione di piatto sinistro infila nell'angolino basso a sinistra del portiere. Ma il Salsasio non si è ancora arreso, perché al 13' Giraudi se ne va sulla destra e quasi dal fondo, non vedendo campagne ben piazzate, tira lei, il pallone s'infila tra le gambe di Mazza, quasi esordiente tra i pali, e le distanze si accorciano di nuovo, ma solo per poco tempo. Trascorsi sette minuti Molinari ruba palla sulla verticale centrale del campo, lascia avversarie e compagne sul posto e davanti a Scognamiglio che la chiude, con un delizioso cucchiaio la supera. Solo un giro di lancette e sempre la scatenata Gioitta ancora con un gran sinistro sigla il 5-2. In chiusura di tempo c'ha provato gusto anche la Molinari che appostata sulla destra riceve palla, dribbla due avversarie e porta sei le reti.
Sara Molinari, autrice di una tripletta
Rimonta ma non troppo
In apertura del terzo tempo su una punizione dai 25 metri Ferrero cerca e trova una sassata precisa e violenta sotto la traversa, nulla da fare per Mazza. Peccato che la biondina numero nove sia stata sacrificata tra centro campo e difesa, quando la coperta è corta, perché con i piedi ci sa fare sia nel tiro che nei dribbling. A scanso equivoci la Don Bosco ribadisce la sua superiorità ritornando alla carica con l'insaziabile Gioitta che, al 16', con una gran punizione di destra spela le mani di Scognamiglio che alza in angolo. Il portiere nulla può al 22' sulla botta dai 30 metri in diagonale, quasi dal fallo laterale, di Gioitta che di destro infila sotto la traversa il settimo gol. Sembrerebbe finita ma al 24' Molinari ben servita da Gioitta, trasformatasi in assist-woman di destro mette dentro l'ottava meraviglia. Da sottolineare come entrambe le squadre avevano la panchina troppo corta: due sostituzioni per la Don Bosco, Briuglia per Capra e Pilotto per Di Stefano; solo una per il Salsasio, Salera per Pezzano.
Don Bosco Alessandria
DON BOSCO ALESSANDRIA-SALSASIO 8-3
RETI: 5' Gioitta (D), 12' Sammouni (S), 22' Gioitta (D), 9' st Gioitta (D), 13' st Giraudi (S), 20' st Molinari (D), 21' st Gioitta (D), 22' st Molinari (D), 2' 3t Ferrero (S) 22' 3t Gioitta (D), 24' 3t Molinari (D)
Don Bosco: Mazza 6.5, Borgoglio 7, Capra 7, (22' st Briuglia 6.5 ), Soressi 7, Nicolaica 7, Molinari 7.5, Gioitta 8.5, Di Stefano 6.5 (25' st Pilotto 6), Minardi 6.5. All. Di Stefano 7
Salsasio: Scognamiglio 6, Pezzano 6 (1' 3t Salera 6), Ferrero 7, Coco 6.5, Cilluffo 6, Giraudi 7.5, Fevola 6.5, Sammouni 6.5, Porchietto 7. All. Giraudi 6.
Arbitro: Luca Motta di Alessandria 6
Salsasio