Under 15
29 Gennaio 2023
L'attaccante dell'Acqui Michele Daniele
L'Acqui batte 1 a 0 il Libarna e continua la sua fuga in una classifica, che li vede ancora a punteggio pieno dopo quattordici giornate di campionato. Non è stata una delle migliori prestazioni quella offerta dai termali, ma i ragazzi di Rovera hanno meritato di portare a casa tre punti importantissimi. Protagonista del match è stato Daniele che al 28' ha trasformato il rigore decisivo spiazzando Picollo. Proprio l'estremo difensore degli ospiti è stato il migliore in campo, compiendo parate spettacolari che hanno permesso alla squadra di rimanere in partita fino all'ultimo secondo. Al Libarna sono state determinanti le assenze di due titolarissimi come Bendato e Lagomarsino, squalificati dopo le espulsioni rimediate contro l'Ovadese.
LA DECIDE MICHELE
La superiorità dell'Acqui si intravede fin dalle prime battute del match. I padroni di casa pressano subito l'area avversaria creando la prima occasione da gol che arriva al 1' con un tiro centrale di Daniele. Al 5' grossa chance per gli aquilotti: Daniele la mette in mezzo sul pallone arriva Riccone che la tocca ma la difesa del Libarna con un miracolo riesce a respingere. All 11' Maiello da posizione ravvicinata calcia verso la porta, ma il tiro è centrale e Picollo non ha problemi a bloccare. Passano tre minuti e lo stesso portiere del Libarna fa intravedere tutta la sua agilità, deviando in angolo un potentissimo tiro di Daniele da posizione favorevole. Una potenziale occasione per gli ospiti arriva al 17' con un lancio per Gallo che di testa non riesce ad arrivare sul pallone. Al 19' altra grande parata di Picollo su un tiro a botta sicura di Giangrasso. Passano un decina di minute e arriva l'episodio chiave del match: Merlo viene steso in area di rigore per l'arbitro non ci sono dubbi è calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Daniele che spiazza il portiere e porta in vantaggio l'Acqui.
GLI OSPITI RESTANO IN PARTITA
La ripresa inizia con i termali che provano a chiudere il match, e gli ospiti che provano a cercare l'ispirazione giusta per trovare il gol del pareggio. Prima occasione è per l'Acqui al 7' Daniele serve Giangrasso che in allungo non riesce a indirizzare la sfera verso la porta. due minuti più tardi grande azione di Mazzetti che serve Maiello, ma il suo tiro si spegne sul fondo. Nell'Acqui gli ingressi di Carozzo e Boccassi dando più linfa al reparto offensivo. Il primo va vicino al gol con due tiri entrambi bloccati dal portiere. Rovera inserisce forze fresche visto che i suoi ragazzi stavano calando intensità. Tuttavia gli ospiti provano fino all'ultimo a cercare il gol del pareggio, ma la difesa acquese tiene bene il controllo del match. Vittoria meritata dei termali, mentre il Libarna incassa la seconda sconfitta di fila dopo quella di settimana scorsa contro l'Ovadese.
LE INTERVISTE
Esprime tutta la sua felicità Federico Rovera, allenatore dell'Acqui, che ha commentato così la vittoria: «Abbiamo fatto una bella gara, rischiato praticamente nulla, contro una buona squadra organizzata e fisica, potevamo fare meglio tutti a livello di precisione. Negli ultimi 30 metri ci siamo mangiati qualche occasione di troppo ma può capitare, bravi i ragazzi a rimanere calmi e continuare a giocare con pazienza senza farsi innervosire. Non giocavamo dall'11 dicembre e riprendere dopo così tanto tempo non è facile, ma i ragazzi hanno fatto una grande partita, bravi perchè sono punti determinanti, un passo alla volta. Sono contento per il ritorno in campo di Carozzo dopo uno stop dal 6 novembre, bravi i subentrati a lottare per tenere il risultato. Sono molto felice per tutti i 28 ragazzi, si meritano questo per come lavorano».
Nonostante la sconfitta è comunque soddisfatto Massimo Bendato, allenatore del Libarna, che ha dichiarato: «Partita bella combattuta noi purtroppo gli abbiamo regolato il primo tempo eravamo un po' contratti e i ragazzi erano anche un po' timorosi di questo Acqui a pieni punti. Secondo me l'arbitro ha fatto bene a fischiare il rigore, il contatto c'è stato. Nel secondo tempo siamo entrati con un po' di più di sicurezza e piglio, abbiamo disputato una buona partita poi purtroppo non avendo avuto attaccanti di ruolo, il reparto offensivo ha fatto quello che abbiamo potuto. Purtroppo la gara contro l'Ovadese ha condizionato anche questa, però complimenti all'Acqui per la partita che ha disputato, però nel secondo tempo avremmo anche meritato il pareggio, non avemmo rubato nulla. Loro sono comunque una buona squadra infatti sono primi, forse questa è l'unica che hanno vinto col minimo vantaggio che hanno segnato meno di tutte quante. Devo comunque fare i complimenti ai miei ragazzi che hanno lottato sino alla fine, in particolare Picollo e Cuzzolin che è stato eccezionale. Sono molto contento».
IL TABELLINO
ACQUI-LIBARNA 1-0
Reti: 28' rig. Daniele (A)
ACQUI (4-3-3): Visconti 7, Pucci 7, Violato 7 (24'st Manfrè sv), Raimondo 7, Cagno 7, Riccone 7, Maiello 7 (13'st Boccassi 7), Mazzetti 7, Giangrasso 7 (29' st Siri sv), Daniele 8 (31'st Lamberti sv), Merlo 7.5 (13' st Carozzo 7). A disp. Cornelli, Adabbo, Patrone, Varozzo, Priarone. All. Rovera 7.
LIBARNA (4-4-2): Picollo 8.5, Carpineta 6, Cuzzolin 7.5, Trombin 6, Panizza 6, Robertino 6, Scirica 6 (12' st Pittaluga 6), Bomparola 6 (15' st Alliano 6), Cavanna 6, Mangione 6, Gallo 6. A disp. Arangio, Bernuzzi, Pantalone. All. Bendato 6.5.
AMMONITI: 32'st Carpineta (L)
ARBITRO: Arditi di Alessandria 7.
LE PAGELLE
ACQUI
Visconti 7 Non viene impegnato molto, ma si fa sempre trovare pronto in ogni situazione dando sicurezza alla difesa.
Pucci 7 Disputa una buonissima partita dando molto spinta sulla fascia impensierendo la difesa avversaria.
Violato 7 Le sue incursioni sulla fascia impensieriscono di molto la difesa gli avversaria. Fornisce tanta spinta. Si fa trovare sempre pronto per bloccare le avanzate avversarie. Prestazione molto positiva.
24'st Manfrè sv
Raimondo 7 Si fa trovare sempre pronto per bloccare le avanzate avversarie. Prestazione molto positiva.
Cagno 7 Arriva sempre primo sul pallone non facendo passare nulla, inoltre da molta sicurezza al reparto difensivo.
Riccone 7 Abbina tecnica e qualità e sfodera una buona prestazione. Dimostra di avere fame e grande spirito di sacrificio.
Maiello 7 Amministra molto bene il centrocampo cercando di servire gli attaccanti in profondità. Prestazione positiva.
13'st Boccassi 7 Il suo ingresso da un po' di respiro alla squadra, ma più in generale al reparto offensivo.
Mazzetti 7 Lotta in mezzo al campo in modo esemplare non mollando fino all'ultimo secondo.
Giangrasso 7 Va più volte alla conclusione, ma trova dinanzi a se un gran portiere. Inoltre dimostra di avere anche talento.
29'st Siri sv
Daniele 8 Sicuramente il migliore in campo, segna il rigore decisivo e fornisce spettacolo in campo abbinando tecnica e qualità.
31'st Lamberti sv
Merlo 7.5 Si conquista il rigore decisivo e cerca di andare più volte al tiro. Prestazione sontuosa.
13' st Carozzo 7 Si fa trovare sempre pronto per bloccare le avanzate avversarie. Prestazione molto positiva.
All. Rovera 7 La squadra, dopo un buon primo tempo, cala nella ripresa, ma nel complesso svolge una prestazione di carattere. Da ai suoi giocatori la giusta carica per non mollare mai.
LIBARNA
Picollo 8.5 Tiene in partita la squadra fino alla fine con parate spettacolari. Si fa trovare sempre pronto nelle uscite e da sicurezza al reparto difensivo. Gran portiere.
Carpineta 6 Si prende un giallo evitabile, ma allo stesso tempo cerca di evitare pericoli peggiori per la squadra. Buona prestazione.
Cuzzolin 7.5 Tiene bene la posizione e molto spesso anticipa gli avversari. Sicuramente uno dei migliori.
Trombin 6 Si impegna molto nel cercare di evitare danni. Fornisce una prestazione di impegno e sacrificio.
Panizza 6 Abbina corsa e qualità lottando fino all'ultimo secondo di partita. Prestazione convincente.
Robertino 6 Cerca di far il possibile per contenere avversari non facili da affrontare. Dimostra impegno e determinazione.
Scirica 6 Buona prestazione da parte sua amministra bene il centrocampo cercando di creare pericoli.ù
12'st Pittaluga 6 Entra in un momento non facile della partita, ma cerca di fare il possibile per ribaltare il punteggio. Da apprezzare per l'impegno.
Bomparola 6 Ci mette impegno e forza di volontà facendo intravedere grande spirito di sacrificio e qualità.
15'st Alliano 6 Cerca di fare il possibile per ribaltare il match, ma non riesce a sfondare il muro degli avversari. Ci mette comunque cuore e anima.
Cavanna 6 Non viene servito molto, ma cerca comunque di impensierire la difesa con inserimenti. Buona prestazione anche da parte sua.
Mangione 6 Cerca di fare il possibile per farsi vedere, ma viene spesso bloccato dagli avversari. Comunque una buona partita.
Gallo 6 Prova a fare il possibile per ricevere palloni ma viene spesso ignorato. Avrà tempo e modo di riscattarsi.
All. Bendato 6.5 Non era facile venire a giocarsela sul campo dell'Acqui reduce da 13 vittorie su 13 partite, ma i suoi giocatori rimangono in partita fino alla fine giocandosela a viso aperto.
ARBITRO
Mattia Francesco Arditi di Alessandria 7 Giusta gestione dei cartellini e inoltre tiene la situazione sotto controllo e dialoga molto con i giocatori dando a loro molta sicurezza.