Under 15
11 Febbraio 2023
Carlo Allemani e Gioele Andreacchio, MVP
L'Ovadese si aggiudica il big match contro l'Arquatese e resta al secondo posto sulla scia della capolista Acqui. Protagonisti del match sono stati senza dubbio Allemani e Andreacchio che hanno ribaltato il vantaggio iniziale di Orlando. Si tratta di una vittoria meritata in quanto i padroni di casa hanno saputo sfruttare le occasioni, mentre gli ospiti non hanno messo la giusta dose di grinta per rendersi pericolosi e anzi, dopo il gol subito dello svantaggio si sono disuniti non riuscendo più a creare pericoli. I padroni di casa avranno subito una grande chance di riscattarsi, domenica prossima in casa contro l'Acqui.
La partita inizia con ritmi subito intensi, al 2' gli ospiti vanno vicino al vantaggio con una deviazione della difesa ovadese che per poco non causa un'autorete. La reazione dell'Ovadese non si fa attendere e al 7' Andreacchio spreca a porta quasi vuota dopo un rimpallo sul tiro di Vaccarello. All'11 ci prova su punizione Mallak, ma il tiro finisce alto di molto. Al 6' minuto sugli sviluppi di un angolo Vaccarello insacca in rete, ma l'arbitro vede un fallo dell'attaccante e annulla la rete. Ritorna ad affacciarsi l'Arquatese un minuto dopo con Orlando con un tiro a giro che si spegne sul fondo. Passano pochi istanti e lo stesso numero 7 biancoazzurro in compie calcia verso la porta infilando il pallone nell'angolino e portando in vantaggio quasi a sorpresa gli ospiti. Immediata la reazione dei padroni di casa con il tiro di Minetto che viene deviato da Rassu al 12'. Passano 5 minuti e l'Ovadese trova il pari con Allemani che è più bravo di tutti svettare di testa sugli sviluppi di un angolo e a depositare in rete il gol del meritato pareggio. Sul finire del primo tempo gli ospiti provano a cercare la via del gol con Quaglia, ma il suo tiro è deviato in angolo da Zappia.
Nella ripresa i padroni di casa entrano più determinati e già al 4' vanno vicini al gol con Camera il quale centra una traversa clamorosa su punizione. Pochi istanti più tardi per gli ospiti incursione in area di Quaglia, ma la difesa respinge bene con grande determinazione. Al 9' sale in cattedra Andreacchio che scatta sulla fascia entra in area di rigore calcia verso la porta tiro respinto ma il numero 7 sulla ribattuta è bravo a depositare in rete il pallone che vale il vantaggio. L'Arquatese accusa il colpo e non riesce quasi mai a rendersi pericolosa dalle parti di Zeppia. Entrambi gli allenatori fanno i cambi per cercate di risolvere il match. Ultima occasione per gli ospiti arriva nel recupero con il solito Orlando ma il tiro viene bloccato da Zeppia. Finisce il match vince 2-1 l'Ovadese che stacca proprio l'Arquatese e vola al secondo posto in classifica.
RETI (0-1,2-1): 11' Orlando (A), 19' Allemani (O), 9' st Andreacchio (O).
OVADESE (4-4-2): Zappia 7.5 , Perasso 7.5 (13' st Gastaldo 7.5), Minetto 7.5, Camera7.5, Allemani 8, Grosso 7.5, Andreacchio 8.5, Massone 7.5, Vaccarello 7.5, Ferrante 7, Mallak 7. A disp. Molinari, El Bouazzaouni, Gastaldi, Alloisio, Es Sannar. All. Ottonello 7.5. Dir. Massone.
ARQUATESE (4-4-2): Rassu 6.5, Pappalardo 7, Masti 7, Quaglia M 7, Pozzi 6.5, Focante 7 (1' st De Leonardis 6), Orlando 8, Quaglia F 7, Vizzini 6, Giulianelli 6 (31' st Guzzon sv), Tassone 6 (11' st Centorrino 6). A disp. Ponte, Benassad, Guzzon, Priano, Grosso, Daglio,Merlo. All. Fevola 7. Dir Orlando-Burri.
ARBITRO: Roagna di Alessandria 7.
AMMONITI: 11' Pozzi (A), 16' st Grosso (O), 33' st Rassu (O).
ESPULSO: 35' st Rassu (A).
OVADESE
Zappia 7.5 Si fa sempre trovare pronto sulle uscite e in ogni altra situazione. Poche colpe sul gol in quanto il tiro era ben angolato.
Perasso 7.5 Riesce sempre a farsi valere sugli avversari e spinge molto sulla fascia. Disputa una prestazione molto positiva sia in fase difensiva che offensiva.
13' st Gastaldo 7.5 Entra molto bene concedendo poco o nulla. Rimane sempre molto attento su ogni situazione.
Minetto 7.5 Contiene bene il reparto offensivo dell'Arquatese, arriva sempre primo sul pallone lasciando pochi spazi agli ospiti. Si dimostra ancora una volta un ottimo difensore salvando un gol praticamente fatto.
Camera 7.5 Lotta su ogni palla non facendo passare quasi nulla. Uno dei migliori.
Allemani 8 Il suo gol permette alla squadra di trovare quasi subito il pareggio, a pochi minuti dalla rete subita. Disputa una bella prestazione di grande carattere e grinta.
Grosso 7.5 Prestazione molto positiva dotata di determinazione, corsa e grande spirito di sacrifico. Lotta su ogni pallone e non molla fino all'ultimo secondo di partita.
Andreacchio 8.5 Sbaglia un gol facile, ma poi si riscatta nella ripresa risolvendo la partita con una delle sue giocate sulla fascia, inoltre semina il panico nella difesa avversaria con tanta qualità, corsa e grinta. Il migliore in campo.
Massone 7.5 Ottima prestazione anche da parte sua, ci mette tanto sacrificio e voglia di incidere sul match. Dimostra di essere un centrocampista di qualità.
Vaccarello 7.5 Riceve qualche pallone nel primo tempo, ma non lo sfrutta appieno anche per bravura della difesa.Fa comunque intravedere la solita qualità e capacità di riempire gli spazi.
Ferrante 7 Cerca di farsi vedere, ma a volte non viene servito, va anche qualche volta al tiro, non riuscendo però a creare pericoli.
Mallak 7 Ha sul piede alcuni palloni per ribadire in rete, ma viene bloccato dalla difesa. Comunque una prestazione molto positiva.
All. Ottonello 7.5 Prestazione di carattere e vittoria meritata da parte della squadra, che ha concesso poco. Tre punti preziosissimi considerato il valore degli avversari.
ARQUATESE
Rassu 6.5 Qualche piccola responsabilità sul gol, ma disputa comunque una buona partita facendosi trovare pronto ad evitare ogni tipo di pericolo.
Pappalardo 7 Prestazione positiva riesce a farsi vedere anche in zona offensiva e crede nel pareggio fino alla fine.
Masti 7 Un po' disattento sul primo gol, come tutta la difesa, ma nel complesso disputa una buona partita tenendo conto anche dell'avversario.
Quaglia M. 7 Cerca di evitare pericoli, ma spesso cade nella trappola degli avversari compiendo qualche disattenzione.
Pozzi 6.5 Disputa una buona partita soprattutto per grinta e determinazione. Nella ripresa cala un po' il rendimento.
Focante 7 Svolge una buona partita di grande intensità e voglia di lottare, ma viene spesso bloccato dagli avversari. Comunque bene.
1' st De Leonardis 6 Svolge una prestazione di grinta e sacrificio lottando su ogni pallone in modo determinato. Ci mette molto del suo.
Orlando 8 Il migliore dell'Arquatese, fa intravedere grande qualità e personalità seminando il panico nella difesa avversaria. Segna un bellissimo gol nel primo tempo.
Quaglia F. 7 Svolge una buona prestazione, tanta corsa e qualità. Va più volte al tiro senza trovare la via della rete.
Vizzini 6 Non si riesce a rendersi molto pericoloso, ma tuttavia ci mette impegno e determinazione dimostrando grande carattere.
Giulianelli 6 Non riceve molti palloni, soprattutto nella ripresa quando la squadra cala di intensità. Ci mette comunque cuore e anima. 31' st Guzzon sv
Tassone 6 Cerca di farsi vedere per ricevere palloni, ma non è molto fortunato. Viene intrappolato dalla retroguardia ovadese, ma non molla fino alla fine.
11' st Centorrino 6 Non riesce ad incidere molto sul match, ma si impegna per cercare di ribaltare la situazione. Lotta su ogni pallone.
All. Fevola 7 Mette in campo una buona squadra dotata di qualità e tenacia, anche se dopo il gol dello svantaggio si è un po' disunita non riuscendo ad arrivare in area avversaria come nel primo tempo.
ARBITRO: Lorenzo Roagna di Alessandria 7 Corretta gestione dei cartellini e fischi sempre giusti. Riesce a tenere la partita sotto controllo. Prestazione molto positiva.