Under 15
26 Febbraio 2023
I marcatori del match
L'Acqui prosegue la sua inarrestabile corsa travolgendo per 5-1 il Dertona e inanellando la diciassettesima vittoria su diciassette partite. La squadra di Federico Rovera ha dominato il match sebbene, soprattutto nel primo tempo, non sia riuscita a concretizzare le occasioni capitate. Tra i migliori in campo della formazione termale c'è sicuramente Michele Daniele il quale, oltre ad aver sbloccato immediatamente il match, si è reso protagonista di un' ottima prestazione. L'unico momento di difficoltà corso dai padroni di casa è stato dopo il gol degli ospiti di Spataro, che ha riaperto il match dando agli undici di Draghi nuova energia per spingere. Buoni anche gli ingressi di Giangrasso e Lamberti che con un gol a testa hanno chiuso il match. In particolare la rete messa a segno da quest'ultimo ha permesso ai termali di raggiungere le cento reti stagionali in campionato.
Pronti via e l'Acqui trova subito il vantaggio grazie a un colpo di testa di Daniele su cross di Violato, non molto attenta qui la difesa del Dertona che ha lasciato libero in mezzo all'area l'attaccante termale. All'8' gli aquilotti hanno la possibilità di raddoppiare con un tiro di Daniele che viene bloccato da Quaranta. Al 10' sugli sviluppi di un calcio d'angolo Mazzetti indirizza verso la porta, ma il suo tiro è debole e Quaranta non si fa sorprendere. Due minuti più tardi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, colpo di testa di Ferrari ben respinto dal solito Quaranta. Al 22' ci prova dalla distanza Cagno, ma Quaranta compie l'ennesimo intervento. Al 24' colpo di testa di Ferrari alto sopra la traversa. Al 27' altra grossa occasione per l'Acqui con Carozzo che su passaggio di Daniele si fa ipnotizzare dal solito Qaranta, senza dubbio il migliore del Dertona.
La ripresa inizia come il primo tempo, ovvero con i termali che trovano subito la rete con un colpo di testa di Ferrari che batte un incolpevole Quaranta. Gli ospiti si affacciano per la prima volta in area di rigore due minuti più tardi con Falbo lanciato a rete, ma Cornelli è bravo ad uscire e respingere il pericolo. I termali comunque non si fanno intimorire e pochi istanti più tardi hanno l'occasione per chiudere la partita, ma Quaranta è ancora una volta è bravo a respingere. Al 5' il Dertona riapre la partita con Spataro su punizione con qualche responsabilità del portiere dell'Acqui, Cornelli. I termali provano a riportarsi più due reti di vantaggio all'11 con Violato il cui tiro finisce però a lato. Al 19' gli aquilotti chiudono il match grazie ad una incornata di Boccassi su assist di Daniele. Gli ospiti accusano definitivamente il colpo e nel finale l'Acqui dilaga, grazie ai nuovi entrati Giangrasso e Lamberti che fissano il punteggio su definitivo 5 a 1.
ACQUI-DERTONA 5-1
RETI (1-0,2-0,2-1,5-1): 2' Daniele (A), 2' st Ferrari (A), 5' st Spataro (D), 20' st Boccassi (A), 30' st Giangrasso (A), 35' st Lamberti (A).
ACQUI (4-3-3): Cornelli 6.5, Manfrè 7.5 (30' st Lakhal sv), Violato 8 (20' st Addabbo 6.5), Pucci 7.5, Cagno 7.5, Boccassi 8.5 (25' st Priarone 6), Riccone 7.5 (32' st Lamberti 8.5), Mazzetti 7.5, Ferrari 8.5 (27' st Merlo sv), Daniele 8.5 (27' st Siri sv), Carozzo 7.5 (13' st Giangrasso 8.5). A disp. Visconti, Garrone. All. Rovera 8. Dir Cagno.
DERTONA (4-4-2): Quaranta 8, Falbo 6 (10' st Di Vito 6), Quattrone 6, Armano 6 (16' st Tepedino 6), Zecchino 6, Lutete Disolokele 6 (7' st Ivaldi 6), Abis 6 (1' st Cossu 6), Sabbione 6, Chaar 6 (1' st Basiglio 6), Cassano 6.5, Spataro 7. A disp. Saini. All. Draghi 6.
ARBITRO: Beqja di Alessandria 7. Falli giusti e gestione corretta dei cartellini. Si trattata comunque di una partita tranquilla che non ha richiesto decisioni troppo severe.
AMMONITI: 14' st Cossu (D).
ACQUI
Cornelli 6.5 Si fa trovare un po' impreparato sul gol preso, ma nel complesso svolge una buona partita seppur non viene molto impegnato.
Manfrè 7.5 Gioca una partita molto positiva contrastando gli avversari non concedendo molto spazio. Uno dei migliori in campo. 30' st Lakhal sv
Violato 8 Si fa vedere molto in fase offensiva e fornisce un assist a Daniele per l'immediato vantaggio dei termali.
20' st Addabbo 6.5 Disputa una buona partita di grande impegno e sacrificio, non molla fino alla fine anche a risultato acquisito.
Pucci 7.5 Tiene molto bene in fase difensiva, non si fa superare dagli avversari e non concede moltissimo spazio. Dimostra di essere un ottimo difensore.
Cagno 7.5 Disputa una buona partita sbaglia poco o nulla, ed e sempre molto attento a sbrogliare ogni situazione.
Boccassi 8.5 Si fa trovare al posto giusto al momento giusto per siglare una rete importantissima che chiude la partita dando più sicurezza a tutta la squadra.
25' st Priarone 6 Gioca un buon spezzone di partita sbagliando poco o nulla.
Riccone 7.5 Gioca una partita molto positiva tenendo sotto controllo il centrocampo e lascia pochi spazi agli avversari. Uno dei migliori.
32' st Lamberti 8.5 Entra e segna subito la rete del 5-1, tipica di un attaccante d'area. Meglio di così non poteva fare.
Mazzetti 7.5 Corre tutta la partita lottando su ogni pallone fino alla fine. Svolge ottimi contrasti che non lasciano pochi spazi.
Ferrari 8.5 Si fa trovare anche lui al posto giusto al momento giusto per il gol del momentaneo raddoppio. Inoltre i suoi movimenti mettono in grande difficoltà gli avversari. Ottimo attaccante. 27' st Merlo sv
Daniele 8.5 Oltre al gol da centravanti d'area che sblocca subito il match, svolge una grande prestazione facendo intravedere ottima tecnica e qualità. 27' st Siri sv
Carozzo 7.5 Ha un'occasione nel primo tempo, ma il portiere è bravo a respingere. Prestazione molto positiva dotata di grande impegno e determinazione.
13' st Giangrasso 8.5 Entra dando forze fresche al reparto offensivo, ma soprattutto segna un gol da centravanti facendosi trovare al posto giusto.
All. Rovera 8 La squadra raggiunge la diciassettesima vittoria con cento gol fatti ed e grande merito del suo lavoro. Ha saputo dare un'identità di gioco ai suoi giocatori. Oggi non c'è stata quasi partita.
DERTONA
Quaranta 8 Senza dubbio il migliore dei suoi. Compie parate che tengono la squadra in partita fino a pochi minuti dalla fine, quando prende due gol senza concorso di colpa.
Falbo 6 Non proprio la sua migliore giornata, ma in generale del reparto difensivo. Lascia troppi spazi agli avversari che entrano in area senza incontrare molta resistenza. Ha una potenziale chance per segnare a inizio ripresa.
10' st Di Vito 6 Spinge poco in fase offensiva, ma tiene comunque abbastanza in quella difensiva. Entra in un momento non facile della partita.
Quattrone 6 Si fa superare molte volte dagli avversari lasciandoli soli in area liveri di creare pericoli. Tuttavia una giornata storta può capitare.
Armano 6 Soffre le incursioni avversarie, ma ci mette comunque grande impegno per evitare pericoli. Avrà sicuramente giornate migliori.
16' st Tepedino 6 Non entra molto bene in partita, ma da tutto per cercare di evitare danni peggiori. Apprezzabile per l'impegno messo.
Zecchino 6 Sempre in ritardo sugli avversari ma lotta fino alla fine per rendere il passivo meno pesante.
Lutete Disolokele 6 Non svolge una buona partita a centrocampo, anche se va dato grosso merito agli avversari che non li concedono molti spazi.
7' st Ivaldi 6 Non riesce a rendersi molto pericoloso venendo fermato troppe volte dai giocatori acquesi, manca un po' di attenzione. Ci mette comunque cuore e anima.
Abis 6 Si impegna molto, ma non basta anche per merito dei giocatori termali. Avrà sicuramente occasioni per riscattarsi.
1' st Cossu 6 Un po' impreciso, ma ci mette comunque grande impegno e determinazione. Si fa sovrastare dagli avversari che non li concedono niente.
Sabbione 6 Non riesce a rendersi molto pericoloso in fase offensiva.
Chaar 6 Prova a creare pericoli, ma viene intrappolato dagli avversari che li lasciano pochi spazi.
1' st Basiglio 6 Non viene servito molto e cade nella trappola degli avversari, non la sua giornata migliore.
Cassano 6.5 Non riceve molti palloni e non riesce ad imporsi sull'attenta difesa acquese che non li concede spazi.
Spataro 7 Ha il merito di segnare il gol che dà momentaneamente speranza ai suoi con un tiro molto forte su calcio di punizione.
All. Draghi 6 Prestazione un po' sottotono, ma la squadra rimane comunque in partita fino a dieci minuti dalla fine. I suoi sapranno sicuramente reagire alla sconfitta.