Under 15
15 Aprile 2023
Acqui, la matematica c'è. Era questione di tempo perché i bianchi festeggiassero il Titolo: 23 vittorie su 23, mai un segno di cedimento. Ma quello che mancava era puro calcolo e gli ultimi tre fondamentali punti sono arrivati dopo la gara con la Vale Mado. Una festa scoppiata al triplice fischio e una sorpresa per tutto il gruppo: magliette personalizzate «Attenzione Regionali, stiamo tornando».
Con la Valenzana Mado, i termali sono andati a segno con cinque marcatori diversi, indirizzando la gara già dal primo tempo, conclusosi 3-0. Nella ripresa la musica i padroni di casa hanno creato altre occasioni e segnato due gol che hanno portato il punteggio sul 5-0.
DOMINIO TERMALE
L'Acqui dimostra la propria padronanza sul terreno di gioco fin da subito. Già al 1' minuto ci prova Ferrari, ma il suo tiro finisce alto sopra la traversa. Al 3' bella cross di Mazzetti per Carozzo che colpisce di testa e la palla esce di pochissimo. Al 5' padroni di casa un passo dal gol con un tiro cross di Maiello che si stampa sulla traversa. Ma la rete è solo rimandata al 9' quando Mazzetti è bravissimo ribattere la sfera in rete dopo un tiro di Daniele respinto da Micheli. Un minuto più tardi ancora Maiello centra la seconda traversa personale con un azione fotocopia di quella precedente. I padroni di casa non hanno pietà e al 12' trovano il raddoppio con Riccone, il quale è veloce a trovare lo spazio giusto per calciare e infilare il pallone nell'angolino basso. Al 20' arriva anche il tre a zero con Carozzo che batte Micheli sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Acqui non smette di attaccare e due minuti più tardi ancora Maiello calcia in porta, ma questa volta Micheli non si fa superare. Al 30' ci prova anche Ferrari con l'1 ospite che respinge in angolo un pallone non facile. Sul finire del primo tempo altra occasione ci riprova il centravanti, ma anche questa volta il portiere respinge.
L'ACQUI AFFONDA
La ripresa inizia come il primo tempo con l'Acqui va a segno al 1' con un tiro di Maiello, che finalmente rompe la maledizione giornaliera con il gol, e batte Micheli per il gol che vale il poker. L'Acqui gestisce il forte vantaggio. I termali cercano di segnare ancora, ma la difesa della Valenzana. Rovera effettua molti cambi, cercando di concedere minuti di gioco a tutti. Al 35' c'è gloria anche per Merlo che segna il gol del definitivo 5-0 piazzando il pallone nell'angolino basso. L'arbitro fischia la fine ed esplode la festa sia in campo che sulle tribune per una promozione meritatissima. Adesso per i termali non resta che provare a raggiungere un clamoroso traguardo, ovvero quello di concludere la stagione a punteggio pieno e la prossima giornata vedrà i ragazzi di Rovera impegnati sul campo dell'Ovadese per un big match che promette spettacolo, anche a verdetti già decisi.
IL TABELLINO
ACQUI-VALENZANA MADO 5-0
RETI: 5' Mazzetti (A), 12' Riccone (A), 20' Carozzo (A), 1' st Maiello (A), 35' st Merlo (A).
ACQUI (4-3-3): Visconti Davide 9, Manfrè 9, Riccone 9 (13' st Addabbo 9), Raimondo 9, Cagno 9, Mazzetti 9 (10' st Priarone 9), Maiello 9 (14' st Boccassi 9), Giangrasso 9 (1' st Merlo 9), Ferrari 9 (20' st Siri 9), Daniele 9 (25' st Lamberti 9), Carozzo 9 (19' st Quaglia 9). A disp. Ravera, Garrone. All. Rovera 10. Dir. Cagno - Quaglia.
VALENZANA M. (4-3-3): Micheli 6, Meli 6, Mori 6, Garbi 6, Gagliazzo 6.5, Avitabile 6.5, Tassi 6, Bianchi 6, Mule 6, Di Lorenz 6, Franzolin 6. A disp. Dall'Oglio, Andoni, Polo, Tmini, Taverna. All. Panza 6.5. Dir. Avitabile.
AMMONITO: 1' st Garbi (V).
ARBITRO: Petrigni di Alessandria.
ACQUI
Mario Mazzetti, Dario Riccone, Andrea Carozzo, Nicolò Maiello e Matteo Merlo
Visconti 9 Poco impegnato, ma risponde presente quando chiamato in causa.
Manfrè 9 Corre molto sulla fascia e va al contrasto in modo molto convincente, inoltre non lascia spazi agli avversaria tenendo bene la linea difensiva.
Riccone 9 Segna un bellissimo gol facendosi trovare al posto giusto e conquistando lo spazio per calciare. Grande partita la sua.
13' st Adabbo 9 Lotta su ogni pallone cercando di sfruttare l'occasione per mettersi in mostra, inoltre dimostra ottima qualità e visione di gioco.
Raimondo 9 Non fa passare nulla si fa sempre trovare pronto in ogni circostanza potenzialmente pericolosa. Ottima prova difensiva, l'ennesima della stagione.
Cagno 9 Perfetto in ogni contrasto, non lascia spazi agli avversari e corre fino all'ultimo minuto. Grande e prestazione la sua.
Mazzetti 9 Si fa trovare al posto giusto al momento giusto segnando il gol che apre le danze, inoltre riesce sempre a creare pericoli grazie alle sue accelerazioni.
10' st Priarione 9 Partita fantastica grande grinta, cuore e sacrificio, cerca di rendersi pericoloso con ottime accelerazioni.
Maiello 9 La palla sembrava non voler entrare, ma alla fine è arrivato il meritatissimo gol con un tiro non facile che ha ingannato il portiere. Prestazione brillante.
14' st Boccassi 9 Prestazione molto positiva entra bene in partita cercando di fare il meglio dal punto di vista personale. Fa intravedere ottimi sprazzi di gioco e talento e va anche lui vicino al gol.
Giangrasso 9 Si fa trovare pronto su ogni pallone corre per tutto il tempo, rivelandosi insuperabile per gli avversari. Prestazione grandiosa.
1' st Merlo 9 Partecipa alla festa del gol con un tiro imparabile per il portiere. Inoltre da subentrato effettua un'ottima prestazione creando pericoli alla formazione ospite.
Ferrari 9 Va più volte al tiro, ma anche per lui la palla sembra non voler entrare. Fornisce comunque un'ottima prestazione dimostrando di essere un valido attaccante.
20' st Siri 9 Cerca spazi per andare a rete, ma la difesa ospite non li lascia molti spazi. Tuttavia entra bene in partita creando qualche occasione.
Daniele 9 Non segna, ma effettua una grande prestazione tergiversando sulla fascia e mettendo in difficoltà gli avversari con tocchi di classe. Ottimo giocatore. (25' st Lamberti 9)
Carozzo 9 Segna un gol tipico di un centravanti d'area sfruttando un ottimo cross sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Ottima prestazione.
19' st Quaglia 9 Si fa vedere in zona offensiva anche se non riesce a rendersi molto pericoloso. Tuttavia dimostra di essere un attaccante affidabile.
All. Rovera 10 Un 10 in pagella per tutta la stagione. La sua squadra ha dominato su tutti i campi non lasciando scampo agli avversari e arrivando a vincere tutte le partite fin qui disputate. Inoltre è riuscito a trasmettere grinta a una rosa di grande qualità.
VALENZANA MADO
Micheli 6 Subisce 5 reti su cui non ha colpa. Forse in alcune occasioni avrebbe potuto fare di più ma dà tutto, anzi, in almeno due occasioni salva la porta.
Meli 6 Lo strapotere dell'Acqui lo fa faticare, tuttavia prestazione da ammirare per impegno e sacrificio.
Mori 6 Fa di tutto per arrestare le cavalcate dei bianchi, non si risparmia.
Garbi 6 Ci mette cuore e anima, ma l'Acqui è determinato e spesso lui viene anticipato.
Gagliazzo 6.5 Non riesce a rendersi pericoloso in quanto bloccato spesso dagli avversari. Dà comunque tutto in campo per dimostra.
Avitabile Florindo 6.5 Il centrocampo dei termali lo ingabbia non permettendogli di rendersi pericoloso, ma ci mette grande spirito di sacrificio e impegno.
Tassi 6 Rimane bloccato dall'Acqui che non gli lascia campo aperto, cerca di fare il possibile non avendo molta libertà intorno.
Bianchi 6 Anche lui rimane ingabbiato nel centrocampo, cerca attraverso i contrasti di avanzare palla al piede, ma spesso viene recuperato.
Mulè 6 Rimane isolato là davanti non ricevendo molti palloni giocabili. Si fa comunque vedere cercando di attaccare gli spazi.
Dilorenz 6 Come Mulè, non riceve molti palloni giocabili ma cerca comunque di partecipare alla manovra.
Franzolin 6 Quasi mai servito non riesce a fare molto, anche per l'attenta retroguardia dell'Acqui che non li concede un minimo di spazio.
All. Panza 6.5 La sua squadra dà tutto senza risparmiarsi, soprattutto nel finale, invece di abbassare il ritmo continuano a non mollare.