Under 15 femminile
29 Aprile 2023
Under 15 Femminile: Boys e Girls-Buttiglierese 0-1, match winner è Carola Veronese
Prestazione importante della Buttiglierese, che grazie a un gol di Carola Veronese sbanca il campo della Boys e Girls e conquista il quarto posto in classifica, superando le padroni di casa. Si tratta di una vittoria meritata in quanto le ospiti hanno creato più occasioni impegnando più volte il portiere della Boys e Girls, Emma Agosto, inoltre hanno giocato in modo compatto intervenendo in modo decisivo su ogni pallone. Le ragazze di Marco Albertelli invece non sono riuscite ad essere decisive soprattutto in zona offensiva e hanno compiuto diverse disattenzioni in fase difensiva permettendo alle calciatrici della Buttiglierese di arrivare facilmente al tiro. Grazie a questa vittoria gli ospiti superano in classifica i padroni di casa e agganciano il quarto posto.
PRIMO TEMPO BLOCCATO
Albertelli, allenatore della Boys e Girls manda in campo un 2-4-2, la Buttiglierese risponde 3-4-1. La prima occasione del match arriva dopo appena un minuto con un tiro di Greta Pertusio, ma Agosto non si fa trovare impreparata e respinge in angolo. Al 2' altra chance per gli ospiti con Alice Milan, la quale su punizione calcia alto sopra la traversa. Al 6' rispondono i padroni di casa con un tiro di Juliana Leti che finisce alto sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Al 9' altra grossa occasione per le ospiti con un tiro da Beatrice Carnio da posizione ravvicinata, ma Agosto non si fa trovare impreparata e para. Al 18' si riaffacciano in avanti le padroni di casa con il numero che calcia forte verso la porta, ma Giulia Ambarus non si fa sorprendere e devia in angolo. Sul finire del primo tempo Rachele Cericola ci prova da due passi, ma Agosto è ancora una volta bravissima a non farsi superare.
LA SBLOCCA VERONESE
La ripresa si apre con il vantaggio ospite: dopo una mischia in area Veronese arriva prima di tutti sul pallone e batte Agosto, portando meritatamente avanti la formazione ospite. La Boys e Girls risponde al 5' con un tiro di Alba Ferrari respinte bene dal portiere ospite, Ambarus. Al 10' gli ospiti vanno vicino al raddoppio con Veronese, che centra una clamorosa traversa da distanza notevole. Sul finire della seconda frazione di gioco Ferrari sfiora il gol del pari con un tiro da lontano che finisce fuori di pochissimo
LE OSPITI RESISTONO
Al 5' gli ospiti sfiorano ancora una volta il raddoppio con un tiro da pochi passi dell'ottima Veronese che centra il palo da pochissima distanza. Al 8' ci prova per i padroni di casa con la neoentrata Giulia Tabolacci che finisce a lato. Tre minuti più tardi la solita Carola Veronese ci prova da fuori, ma la palla finisce alta. Al 15' occasione per la Boys e Girls con un tiro di Marta Odone da lontano, ma Ambarus non si fa superare. Al 18' occasione per la Buttiglierese con un tiro di Elena Porporato, parata facilmente da Agosto.
LE INTERVISTE
Esprime rammarico Marco Albertelli, allenatore della Boys e Girls, il quale ha dichiarato: «Partita sottotono. La migliore in campo della mia squadra è stato il portiere».
Soddisfazione per Paolo Gorino, allenatore della Buttiglierese, che ha fine partita ha dichiarato: «Le ragazze sono state brave, secondo me si sono difese bene non concedendo occasioni, mentre noi abbiamo avuto 3-4 occasioni».
IL TABELLINO
BOYS E GIRLS-BUTTIGLIERESE 0-1
RETE: 1' st Veronese.
BOYS E GIRLS (2-4-2): Agosto 7.5, El Abbassi 6.5, Rapetti 6.5, Oddone 6.5, Tosetto 6.5, Leti 6.5 (1' tt Bocedi 6.5), Ferrari 7, Ventura 6 (11' st Tabolacci 6.5), Odone 6 (1' tt Nateri 6). A disp. Vacatello, Mazzotta, Pasquali, Secri, Aschero. All. Albertelli 6.5.
BUTTIGLIERESE (3-4-1): Ambarus 7, Amerio 7.5, Porporato 7.5, Zaniolo 7.5, Milan 7.5, Veronese 8.5, Cericola 7.5, Pertusio 7.5, Carnio 7.5 (13' st Zordan 6.5). A disp Parsifal, Loi. All. Gorino 7.5.
ARBITRO: Cupi di Alessandria 7.5 Gestione corretta dei falli, anche se la partita non ha richiesto molto interventi da parte sua.
PAGELLE
BOYS E GIRLS
Agosto 7.5 Si fa sempre trovare pronta in ogni circostanza tenendo la squadra in piedi fino all'ultimo. Ha dato molta sicurezza alla difesa, anche se sul gol poteva fare meglio.
El Abbassi 6.5 Cerca di fare il possibile per servire le compagne ben appostate. Prestazione molto positiva.
Rapetti 6.5 Tiene bene la difesa riuscendo ad anticipare le avversarie in più di una occasione. Prestazione molto sufficiente.
Oddone 6.5 Sbaglia poco o nulla effettuando ottimi interventi e molto decisi che allontanano il pericolo. Inoltre fa valere la propria grinta e determinazione.
Tosetto 6.5 Riesce a contenere le avanzate avversarie grazie alla sua grande grinta intraprendenza. Prestazione da ottimo difensore.
Leti 6.5 Ci prova nel primo tempo con un tiro che si spegne sul fondo. Prestazione positiva per impegno e qualità.
1' tt Bocedi 6.5 Entra bene in campo lotta su ogni pallone con decisione. Prestazione positiva.
Ferrari 7 È forse l'unica là davanti a impensierire le avversarie. Va più volte vicino al gol che sarebbe stato personalmente meritato.
Ventura 6 Non riceve molti palloni anche per merito dell'attenta difesa avversaria che non gli lascia molto spazio.
11' st Tabolacci 6.5 Lotta su tutti palloni facendo intravedere qualità e grande determinazione. Prestazione molto buona anche da parte sua.
Odone 6 Un po' nell'ombra nel senso che non riceve molte occasioni per ribattere a rete. Prestazione comunque buona per impegno e sacrificio
1' tt Nateri 6 Non viene servita molto, ma ci mette cuore e anima per creare pericoli. Non era una partita facile, ma si impegna fino alla fine.
All. Albertelli 6.5 La squadra non mostra molta cattiveria, ma lotta su ogni pallone credendoci fino alla fine e facendo il possibile. Prestazione comunque positiva.
BUTTIGLIERESE
Ambarus 7 Non viene molto impegnata, ma quando chiamata in causa risponde presente. Prestazione positiva.
Amerio 7.5 Fa intravedere la propria qualità e grinta riuscendo a sbrogliarla in situazioni complicate.
Porporato 7.5 Fa passare poco o nulla infrapponendosi tra palla e avversario con grande decisione. Inoltre rimane sempre molto attenta a non concedere centimetri.
Zaniolo 7.5 Interviene sempre in modo pulito su tutti i palloni, non concedendo spazio alle avversarie.
Milan 7.5 Non fa passare nulla e disputa una buonissima gara lottando e correndo fino all'ultimo.
Veronese 8.5 Decide la partita con approfittando dell'indecisione della difesa avversaria. Inoltre è quella che crea più pericoli in quanto va più volte vicino al gol del raddoppio, centrando anche una clamorosa traversa.
Cericola 7.5 Crea diversi pericoli effettuando movimenti che mettono in difficoltà la difesa avversaria. Inoltre dimostra grande grinta e determinazione. Buona prestazione.
Pertusio 7.5 Va vicino al gol nei minuti iniziale, la sua presenza in area mette in grave difficoltà le avversarie che non le concedono molto. Prestazione molto buona.
Carnio 7.5 Lotta fino alla fine mostrando di avere grande grinta e spirito di sacrificio. Da tutto per rendersi protagonista.
13' st Zordan 6.5 Disputa una partita molto positiva lottando su ogni pallone e cercando di servire le compagne con diversi assist.
All. Gorino 7.5 La squadra disputa un'ottima partita rimando attenta fino all'ultimo secondo e creando diverse occasioni. Vittoria meritata.