Cerca

Under 15

Zampata Xhemalaj, una rimonta in due minuti che vale i Regionali

Rischiano prima i play off, poi lo spareggio ma nei minuti finali arrivano due gol decisivi

Zampata Xhemalaj, una rimonta in due minuti che vale i Regionali

L'esultanza di Lorenzo Marrone al gol del 2-2

Due minuti di fuoco, due minuti per completare l'incredibile rimonta del Pozzomaina che, con il gol allo scadere realizzato da Xhemalaj, trova all'ultimo minuto la promozione ragionale. Un campionato combattuto e lottato nel testa testa a testa con l'STS (squadra di cui una gran parte era in tribuna a vedere la partita) che alla fine ha visto trionfare il Pozzo. In vantaggio va il Lesna con Contu, poi raggiunto dal rigore di Calabrese. Nella ripresa ancora Contu ma nel giro di 3' Marrone e Xhemalaj ribaltano tutto. 


LA CRONACA

CONTU APRE I GIOCHI • Sotto gli occhi dello Spazio Talent, il Pozzomaina e Lensa si schierano con il 4-3-3 a specchio. Padroni di casa che partono con Bertazzoni in porta, Lombardo e Acatrinei in fascia e Zhou e Spagnuolo centrali. In mezzo al campo Calabrese avanzato dietro le punte e Tommasi e Carnevale mezzali; davanti Mattone e Domizio a supporto di Xhemalaj. Dall'altra parte il Lesna schiera Rutigliano in porta; Karrouch a destra e Grassitellli a sinistra, centrali di difesa Martino e Muraro. in mezzo, Chiantia in regia, Scifoni e De Gregorio esterni di centrocampo, davanti Barranca e Casalegno con Contu punta centrale. Via Monte Ortigara è una bolgia. Tifo incredibile per entrambe le squadre con tamburi e trombette. Nessun fase di studio per le due formazioni che si lanciano subito all'attacco. Il Pozzo spinge a destra con Marrone che arriva spesso al fondo, chiuso bene da Muraro che erge un muro. Il Lesna si affida alle ripartenze di Contu e all'impostazione di Chiantia. Poche occasioni nitide ma tantissime azioni offensive. Alla prima, chiara occasione da gol, il Lesna trova il vantaggio. È il 23' quando Contu approfitta di un disimpegno non perfetto di Acatrinei, ruba palla e, arrivato al fondo, spinge alle spalle di Bertazzoni. 1-0.

RIMONTA LAMPO • Nella ripresa il Pozzomaina inizia a spingere di più. Con la sconfitta il campionato sarebbe perso e bisognerebbe giocare i Play Off. Ma la manovra del Pozzomaina è frettolosa e si fa vedere l'ansia di segnare. Poi ecco l'episodio che cambia la partita: rigore a favore del Pozzo procurato da un ingenuo intervento di Jerino tra le proteste del Lesna. Sulla palla va Calabrese che non sbaglia: è 1-1. Con il pareggio, Pozzo e STS arriverebbero a pari punti e su via Monte Ortigara inizia ad aleggiare l'ombra dello spareggio. Ma nei minuti finali succede di tutto. Al 30', a 5' dalla fine, ancora Contu si rende protagonista e trova il 2-1. Ripartenza Lesna, il numero 9 prende palla ed entra in are, sul primo tiro c'è Bertazzoni, sulla respinta non può nulla: 1-2. ma non è finita, anzi. Al 33' Marrone trova il pari con una botta dalla destra sul secondo palo e 2' dopo, al 35' ancora Marrone scende palla al piede mette in mezzo una bellissima palla per l'inserimento di Xhemalaj che, di prima, firma il 3-2 che vale la vittoria e i regionali. Esplode la festa al Pozzo, campionato conquistato all'ultimo secondo.


IL TABELLINO

POZZOMAINA-LESNA GOLD 3-2
RETI (0-1, 1-1, 1-2, 3-2): 23' Contu (L), 24' st rig. Calabrese (P), 30' st Contu (L), 33' st Marrone (P), 35' st Xhemalaj (P). POZZOMAINA (4-3-3): Bertazzoni 7, Lombardo 7, Acatrinei 6.5, Tommasi 7, Zhou 7, Carnevale Francesco 7, Marrone 8, Spagnuolo 8.5, Xhemalaj 8, Calabrese 8, Domizio 7.5. A disp. Micheletti, Capsa, Mazzeo, Napolitano, Okokon, Bancale. All. Rea 8. Dir. Del Monaco - Domizio.
LESNA GOLD (4-3-3): Rutigliano 7, Karrouch 6.5, Grasselli 6.5 (6' st Jerino 6, 36' st Verga), Chiantia 7.5 (28' st Gargaro sv), Martino 7, Muraro 7.5, Casalegno 6.5, De Gregorio 7, Contu 8, Scifoni 6.5, Barranca 6.5 (17' st Pizzarelli 6, 43' st Piacquadio sv). A disp. Plesca, Palladino, Kabore, Soldano. All. Savino 7. Dir. Muraro.
ARBITRO: Carli Ballola di Torino.
ESPULSO: 28' st Chiantia (L) dalla panchina.
AMMONITO: 14' st Chiantia (L).


LE PAGELLE

POZZOMAINA

Bertazzoni 7 Sul primo gol può poco, Contu arriva da solo in area ed è bravissimo a trovare il varco giusto. Sulla seconda rete, invece, in prima battuta riesce a respingere poi ancora Contu insacca. Per il resto sempre attento, guida da dietro la difesa.

Lombardo 7 Bene in chiusura. Nel primo tempo bravo anche in spinta, infatti dialoga benissimo con Marrone e lo lancia sulla corsia di destra. Buone diagonali difensive a supporto di Zhu nella prima frazione.

Acatrinei 6.5 Non impeccabile sul gol dell'1-0 di Contu, incerto infatti nel disimpegno e il 9 oronero ruba palla. Poi nella ripresa passa a centrale di difesa. Si fa perdonare con ottime chiusure.

Tommasi 7 Recupera tantissimi palloni e macina chilometri in mezzo al campo. Si sacrifica tantissimo in entrambe le fasi, infatti torna sempre indietro a coprire, recupera palla e imposta sapientemente la manovra. Un ottimo giocatore, prezioso per questo Pozzo.

Zhou 7 Prima centrale poi terzino sinistro. Non ha paura di lanciarsi in avanti tanto che, nel primo tempo, ha due occasioni potenziali sugli sviluppi di un corner. Buona coppia con Spagnuolo, si intendono e si completano.

Carnevale 7 Quando parte palla al piede nessuno lo può fermare. Si sacrifica lavorando tanto in interdizione ma, appena può, mostra tutte le sue qualità nel dribbling e della regia della manovra. Mezzala intelligente e tecnica.

Marrone 8 Una vera furia. Nel primo tempo non solo un grandissimo Muraro limita le sue incursioni da destra, ma Marrone non si dà per vinto e continua a spingere come un tremo. Nella ripresa trova prima il gol del 2-2 con un'azione solitaria al termine della quale scarica il destro; poi mette in mezzo una palla incredibile che Xhemalaj deve solo appoggiare in porta. 

Spagnuolo 8.5 Carisma, grinta, leadership. Una grande prova non solo tecnica ma anche di carattere per il capitano del Pozzo. Lavora bene in chiusura, ma agisce da play basso uscendo bene palla al piede e impostando la manovra dalle retrovie. Sul gol di Contu non può molto, ma prova comunque a recuperarlo. 

Xhemalaj 8 Decisivo. Cerca il gol per tutta la partita, lo trova. Parte in mezzo ma si allarga anche a destra. cerca il duello con Karrouch per provare a superarlo in dribbling. nel secondo tempo pressa senza sosta, appoggia tutte le ripartenze di Marrone e Domizio e poi, trova il gol decisivo approfittando del bellissimo suggerimento di Marrone e appoggia, di prima, alle spalle di Rutigliano il suo 24 centro in stagione.

Calabrese 8 Uno dei più tecnici in assoluto. Bravo nell'uno contro uno, nel dribbling e nell'impostare dalla trequarti. Si incarica di battere il rigore decisivo per riaprire i conti e lo segna senza alcuna incertezza. Poi sale sempre in appoggio alla manovra offensiva. Segna, come Xhemalaj, il 24 gol stagionale.

Domizio 7.5 Parte un po' contratto, nella rirpesa si scatena. Si invola a sinistra e crea, da solo, tantissime occasioni per portare in avanti il Pozzo. arriva anche al tiro da fuori.

All. Rea 8 Un campionato testa a testa con l'STS risolto nelle due gare più difficili: lo scontro diretto e l'ultima con il Lesna. La squadra gioca e soprattutto ha carattere. Non si abbatte ma riparte e cerca di riprendere la partita. Guida i suoi da fuori per tutto il tempo e, alla fine, si lascia andare ai festeggiamenti: si torna ai Regionali.

LESNA GOLD 

lesna

Rutigliano 7 Si supera in più di un'occasione tenendo a galla il risultato tra gli applausi della tribuna. Non ha paura di fare anche uscite coraggiose, soprattutto con i piedi.

Karrouch 6.5 Contenere Domizio non è facile, lui ci riesce bene per tutto il primo tempo. Sacrifica molto la fase di spinta per concentrarsi sulla chiusura che però compie con pulizia.

Grasselli 6.5 Quando spinge in avanti Muraro si allarga a sinistra. buone diagonali difensive in fase di difesa, supporta bene proprio Muraro nel raddoppio su Marrone. 

6' st Jerino 6 Fatica un po' sulla sinistra. Contenere Marrone non è facile, ma i gol arrivano tutti dal suo lato. Negli anticipi comunque fa bene, spazza tutto senza complimenti. (36' st Verga)

Chiantia 7.5 Spinge in avanti, si inserisce benissimo e ha una gran visione di gioco trovare i varchi giusti per gli inserimenti dei compagni. Grandissima tecnica con la quale svaria a centrocampo, si mette a disposizione della squadra tornando anche spesso indietro a coprire. (28' st Gargaro sv)

Martino 7 Bravissimo in una doppia murata su Domizio che salva la porta. Nella ripresa gli si incolla addosso e lo segue a uomo Ha un gran da fare, soprattutto nel secondo tempo, ma si dimostra un centrale ordinato.

Muraro 7.5 Monumentale. Aiuta Grassitelli a tenere Marrone, chiude anche a supporto di Martino. Erge un muro invalicabile a sinistra in cui per tutto il primo tempo si infrangono gli attaccanti del Pozzomaina. Gran senso della posizione e bravissimo nell'anticipo.

Casalegno 6.5 Preferisce cercare il lancio lungo a cercare i compagni, che scendere personalmente palla al piede. Le sue invenzioni comunque sono molto interessanti ed è velocissimo nel pensare e decidere la soluzione migliore.

De Gregorio 7 Grandissima prova in mezzo al campo. Benissimo in fase di interdizione poi, quando recupera palla imposta la manovra offensiva inventando aperture bellissime per esterni e mezzali. Palla al piede è molto tecnico, abile a saltare l'uomo.

Contu 8 Incredibile doppietta che porta a 9 i suoi gol in stagione. Nel primo bravissimo ad arpionare il pallone ed arrivare in fondo, sul 2-0 insiste e in due tempi supera Bertazzoni. Grandissima prova, instancabile in pressing e a servizio della squadra.

Scifoni 6.5 Mezzala destra. Appoggia Barranca in fase offensiva ma scende anche molto a coprire su Karrouch sulle incursioni di Domizio. 

Barranca 6.5 Pressa alto su Acatrinei a sinistra. Tanto lavoro sporco anche senza palla. Giocatore di sacrificio che macina a chilometri a supporto di entrambe le fasi.

17' st Pizzarelli 6 Ingresso in una situazione complicatissima, aiuta in copertura (43' st Piacquadio sv)

All. Savino 7 Anche se ormai i play off non erano più raggoiungibili, i suoi non mollano un centimetro. Grandissimo carattere per questo Lesna che in campionato è riuscito nell'impresa superando entrambe le prime della classe. Non solo carattere ma anche buone individualità che rendono corale e funzionale il gioco del Lesna.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter