Cerca

Under 15

Una rimonta per conquistare l'Élite: padroni di casa dominanti nel secondo tempo

Brutta prima frazione da parte dei locali, poi arriva l'exploit vincente

PEDRALI, ALBINOGANDINO

Pedrali, centrocampista dell'AlbinoGandino

Il primo turno dei playoff vede l'AlbinoGandino trionfare sulla Trevigliese fra le mura amiche, in una sfida dai due volti per la formazione di casa. Il primo tempo vede infatti gli ospiti portarsi avanti dopo pochi minuti e i ragazzi di Ghilardini trovare più di qualche difficoltà a rendersi pericolosi. La seconda frazione di gioco però vede Gelmi e compagni trovare i giusti scambi, portandosi sul 3-1 e sigillando la qualificazione, ad attenderli ora ci sarà la Franco Scarioni, che avrà il vantaggio del fattore campo e del doppio risultato a disposizione.

POCHE EMOZIONI

La prima frazione di gioco si apre immediatamente con una rete: al 4' infatti è la Trevigliese a portarsi avanti. Piscopo trova spazio a metà campo e dopo aver tenuto botta fisicamente serve Doda in profondità, il numero 7 si presenta solo davanti all'estremo difensore avversario e lo batte con un tiro di piatto. Pochi minuti dopo gli ospiti sfiorano addirittura il raddoppio, ma Sibilio calcia alto da centro area. La partita non ha grandi sussulti fino al 27', quando l'AlbinoGandino si fa vedere, ma Santosuosso non trova la porta di testa colpendo da buona posizione. I padroni di casa, ad eccezione di Pedrali, faticano a trovare spunti e al 31' sono nuovamente i biancoazzurri a sfiorare la rete, con un tiro cross di Corno che si stampa sulla parte alta della traversa e si va negli spogliatoi sull'1-0 per i ragazzi di Zerbi.

RIMONTA ALBINOGANDINO

L'AlbinoGandino rientra in campo con uno spirito completamente diverso rispetto al primo tempo e inizia a farsi vedere nella metà campo avversaria. Al 7' Salvi e Lorenzo Persico hanno una buona chance, ma l'uscita provvidenziale di Riganti ferma il loro due contro uno, il portiere della Trevigliese si renderà ancora protagonista al 9', questa volta però in negativo. Leonardo Persico trova spazio centralmente e lascia partire un tiro debole dal limite dell'area, il numero 1 biancoazzurro però valuta male la traiettoria e si fa passare il pallone sotto al corpo, consentendo ai padroni di casa di pareggiare. La rete dà carica ai ragazzi di Ghilardini, che raddoppiano meno di 10 minuti dopo. Al 18' Gelmi impatta infatti di testa una punizione di Simoncelli, spedendo all'angolino il gol del vantaggio e dando forse la mazzata decisiva agli ospiti. Il 3-1 arriva al 22', con Salvi che trova Lorenzo Persico tutto solo a centro area e per il numero 18 è un gioco da ragazzi insaccare alle spalle di Riganti. La consapevolezza di dover segnare altre tre reti colpisce mentalmente i ragazzi di Zerbi, che provano qualche assalto nel finale senza trovare successo. L'AlbinoGandino passa quindi al turno successivo dei playoff, dove affronterà la Franco Scarioni, che ha battuto in maniera convincente per due volte in campionato.

IL TABELLINO

ALBINOGANDINO-TREVIGLIESE 3-1
RETI (0-1, 3-1): 4' Doda (T), 9' st Persico Leonardo (A), 18' st Gelmi (A), 22' st Persico Lorenzo (A).
ALBINOGANDINO (4-3-1-2): Bergamelli 6, Gelmi 7, Cugini 6, Azzola 7, Spinelli 6 (1' st Persico Lorenzo 7.5), Simoncelli 6.5, Pedrali 7.5 (26' st Mihajla sv), Tonolini 6, Salvi 6.5, Persico Leonardo 7 (19' st Ruggeri 6), Santosuosso 6 (8' st Baleri 6). A disp. Carobbio, Cortinovis, Paolinelli. All. Ghilardini 7.5. Dir. Volpi.
TREVIGLIESE (4-2-3-1): Riganti 6, Corno 6 (26' st Facchinetti sv), Palassini 6 (31' st Haddioui sv), Gentili 6 (28' st Galazzi sv), Deretti 6.5, Balliu 6, Doda 7, Hila 6, Sibilio 6.5, Rama 6.5 (1' st Muscolo 6), Piscopo 7. A disp. Andreoni, Colombi, Akrach, Pedrini. All. Zerbi 6.
ARBITRO: Paninforni di Bergamo 6.
AMMONITI: Balliu (T), Deretti (T), Corno (T), Pedrali (A).

LE PAGELLE

ALBINOGANDINO

Bergamelli 6 Ha poche colpe sul gol, ma in un paio di occasioni nel primo tempo risulta incerto, meglio nella seconda frazione di gioco.
Gelmi 7 Da terzino si spinge in avanti trovando poca fortuna, mentre da centrale disputa una gara solida, trovando anche il gol del vantaggio.
Cugini 6 Si limita a compiti più difensivi, che svolge però con diligenza.
Azzola 7 Perno della difesa di Ghilardini, nessuna sbavatura e grande tempismo nelle chiusure, il migliore del reparto arretrato.
Spinelli 6 Qualche incertezz di troppo nel primo tempo.
1' st Persico Lorenzo 7.5 Entra e trova grande intesa con Salvi, creando tanti pericoli e chiudendo la partita grazie al suo gol.
Simoncelli 6.5 Molto bene nella gestione della palla, da una sua punizione nasce il gol del 2-1.
Pedrali 7.5 Nel primo tempo è praticamente l'unico dei suoi a provarci e nel secondo si esalta ancora di più, si allarga tanto per sfruttare la propria corsa e crea grandi difficoltà a Corno. (26' st Mihajla sv).
Tonolini 6 Fatica ad imporsi a livello qualitativo, ma la fase difensiva è buona.
Salvi 6.5 Cerca tanto il dialogo con i compagni e confeziona l'assist per il 3-1.
Persico Leonardo 7 Tra le linee cerca di farsi spazio, segnando il gol del pareggio con la complicità di Rigenti.
19' st Ruggeri 6 Entra poco prima del 3-1 che congela definitivamente la gara e disputa un finale ordinato.
Santosuosso 6 Tanto impegno, ma sul colpo di testa nel primo tempo si poteva fare meglio.
8' st Baleri 6 La Trevigliese non spinge molto dal suo lato e lui respinge bene i pochi attacchi che arrivano.
All. Ghilardini 7.5 Il discorso a fine primo tempo carica i ragazzi e la seconda frazione di gioco mette in mostra le qualità della squadra, che sa cosa deve fare.

La rosa dell'AlbinoGandino

TREVIGLIESE

Riganti 6 Bravissimo a fermare Salvi su una potenziale occasione da gol, ma la responsabilità sul pareggio di Leonardo Persico è sua.
Corno 6 In difficoltà contro Pedrali e Salvi, che girano sulla sua fascia. (26' st Facchinetti sv).
Palassini 6 Primo tempo di ottimo livello, l'ingresso di Lorenzo Persico però lo manda in confusione. (31' st Haddioui sv).
Gentili 6
Davanti alla difesa non riesce a schermare i movimenti avversari. (28' st Galazzi sv).
Deretti 6.5
Si fa valere fisicamente e non ha particolari colpe sui gol.
Balliu 6
Cala nel secondo tempo, prendendo un'ammonizione che condiziona la sua gara.
Doda 7
Oltre al gol è l'unico dei suoi a provarci fino alla fine, spingendo molto sulla corsia destra.
Hila 6
In difficoltà come il compagno di reparto Gentili.
Sibilio 6.5
Lavora tanto per la squadra e fa tanto lavoro di sponda, non venendo però sempre supportato dai compagni.
Rama 6.5
Primo tempo di buon livello, con più di qualche spunto interessante.
1' st Muscolo 6
Non si impone contro la forte marcatura di Gelmi.
Piscopo 7
Il migliore dei suoi, regge bene a livello fisico nonostante paghi in centimetri e palla al piede sa creare pericoli alla difesa.
All. Zerbi 6
Il gol subito da un colpo psicologico alla squadra, che fino a quel momento si era comportata molto bene.

L'11 titolare della Trevigliese

ARBITRO

Paninforni di Bergamo 6 Qualche chiamata sbagliata e parecchie indecisioni, ma non commette errori da matita rossa.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter