Cerca

Under 15

L'avversario segna il gol della vita da metà campo, ma loro riscrivono la storia

Prova d'orgoglio per i padroni di casa, ancora in vita per le sorti finali

Play Off Under 15 Girone D Venaria-Druentina 2-1 Alessio Ferramosca e Daniele Stillavato

Alessio Ferramosca e Daniele Stillavato, gli autori dei gol contro la Druentina

Sembravano ormai spacciati, sotto di un gol nell'ultima d'andata e con 0 punti. I ragazzi del Venaria, però, non mollano mai e, spinti dal loro incredibile pubblico, riescono a ribaltare il risultato e i pronostici dimostrando a tutti gli effetti che anche loro ci sono per la corsa ai regionali. Anche i tifosi della Druentina hanno tifato con grande entusiasmo i propri beniamini e continueranno a farlo anche la prossima a Gassino in un match che potrebbe già risultare decisivo. La partita ha visto due squadre ordinate e ben posizionate in campo con poche occasioni da gol grazie ad un ottimo lavoro da parte delle due difese. La partita si sblocca su un episodio e quando sembrava, ormai, tutto indirizzato in favore della Druentina, i cervotti alzano la testa e con una prova d'orgoglio fanno esplodere il Don Mosso.

Gol? No, fuorigioco. Anche se il primo tempo termina sul parziale di 0-0, ad entrambe le squadre è stata annullata una rete per posizione di fuorigioco. Il primo gol irregolare è quello del Venaria che segna dopo tre minuti con il bel pallonetto di Fabio Brignone, mentre l'altro della Druentina arriva al 24' con la zuccata di Mattia Duchini. Dopo la rete annullata a Brignone, i padroni di casa ci provano con due tiri da fuori: al 6' proprio con Brignone che calcia centralmente e al 19' con Daniele Stillavato che, però, avrebbe potuto condurre meglio palla anziché provare quel tipo di conclusione. Negli ultimi dieci minuti anche la Druentina spaventa seriamente la difesa avversaria e, dopo il gol annullato, colpisce una clamorosa traversa con Diego Rigatuso su una punizione dalla metà campo, la posizione del pallone era un metro più avanti rispetto alla mezzaluna del centrocampo.

Cuore arancioverde. Nel secondo tempo le squadre sono molto ordinate in campo e questo impedisce agli attaccanti di arrivare al tiro grazie anche all'ottimo lavoro dei difensori. In questi casi serve un episodio per cambiare la partita e l'episodio in questione arriva al 16' sulla punizione di Diego Rigatuso: fac-simile a quella del primo tempo, ma in questo caso la palla entra perfettamente sotto l'incrocio e la Druentina si porta in vantaggio sullo 0-1. Il Venaria accusa bene il colpo e reagisce da grande squadra. Al 23' Alessio Ferramosca firma la rete del pareggio con un bel pallonetto in area sulla destra: la palla bacia il secondo palo ed entra in porta. I ragazzi di Marco Ermanni non si accontentano del pareggio e quattro minuti più tardi trovano anche il gol del sorpasso: Brignone avanza sulla sinistra e, una volta in area, passa in mezzo a Giorgio D'alessio che è bravissimo a non calciare e ad allargare a destra per Stillavato che, completamente solo, calcia la palla sotto la traversa firmando la rete della vittoria.

IL TABELLINO

VENARIA-DRUENTINA 2-1
RETI (0-1, 2-1): 16' st Rigatuso (D), 23' st Ferramosca (V), 27' st Stillavato (V).
VENARIA (4-3-1-2): Bella 6.5, Castiglione 7, Greco 7, Pipicella 7.5, Tumbarello 7.5, D'Alessio 8, Zanella 7 (30' st Ippolito sv), Melluso 7 (11' st Gerardo 7), Brignone 7.5, Ferramosca 8 (36' st Giampietro sv), Stillavato 8. A disp. Tritta, Guarraia, Lo Iacono D.. All. Ermanni 7.5. Dir. Lo Iacono - Melluso.
DRUENTINA (4-2-3-1): La Rosa 6, Tonanni 7 (18' st Barbieri 6), Giarrizzo 6.5, Vaschetto M. 6.5, Palamarciuc 6.5, Murri 6.5, Guercio 7 (8' st Capasa 6.5), Rigatuso 7.5, Lisneanu 6.5 (28' st Grasso sv), Vaschetto S. 6.5, Duchini 6.5. A disp. Matera, Acerbi, D'Herin. All. Ciringione 6.5. Dir. Vaschetto - Duchini.
ARBITRO: Herradi di Torino 7.5
AMMONITI: 10' st Giarrizzo (D), 13' st Greco (V), 35' st D'Alessio (V).

LE PAGELLE

VENARIA

Bella 6.5 Di fatto non viene quasi mai chiamato in causa dagli avversari. Sul gol annullato alla Druentina riesce anche a toccare il pallone con un bell'intervento, mentre sul gol subito bisogna fare semplicemente i complimenti a Rigatuso.
Castiglione 7 Prestazione di sostanza sulla destra, essendo posizionato bene riesce a interpretare al meglio sia la fase difensiva sia quella offensiva.
Greco 7 Si comporta bene in difesa contrastando al meglio gli attaccanti avversari, meno efficace nella gestione del pallone.
Pipicella 7.5 Bravissimo nella copertura degli spazi e nei contrasti, non lascia passare nessuno.
Tumbarello 7.5 Ottima fase difensiva, pronto a coprire gli spazi lasciati dai compagni con chiusure efficaci, spesso trova i compagni in avanti con i suoi passaggi.
D'Alessio 8 Nel secondo tempo si alza in avanti per supportare la manovra offensiva e serve i due assist per la rimonta, sul secondo gol fa una grande giocata non calciando e permette al Venaria di vincere la partita.
Zanella 7 Nel primo tempo arriva pericolosamente alla conclusione con un bel tiro da fuori area che termina largo, non vince tutti i contrasti ma fa sentire la sua presenza a centrocampo. ( 30' st Ippolito sv)
Melluso 7 Tanta quantità in mezzo al campo, gioca bene soprattutto nel primo tempo.
11' st Gerardo 7 Entra bene in campo e continua l'ottimo lavoro della squadra.
Brignone 7.5 La rete non viene convalidata per posizione irregolare, ma il gesto tecnico rimane. Da lui nasce il secondo gol con quella grande sgaloppata e sterzata sulla sinistra, attivo per tutta la partita. 
Ferramosca 8  Segna un gol meraviglioso che vale il pareggio e che dà la carica per completare la rimonta, non è sempre perfetto nelle sue giocate, ma non smette mai di lottare e si inserisce bene fra le linee. ( 36' st Giampietro sv)
Stillavato 8 Anche lui non smette di correre e, spesso,  va in pressing per rubare palla in avanti, lucido in occasione del secondo calciando sotto la traversa e regalando i tre punti alla squadra.
All. Ermanni 7.5 I suoi giocano una partita ordinata e sul gol nessuno poteva farci nulla, prova di carattere dei ragazzi che hanno reagito alla grande conquistando una bella vittoria.
Dir: Lo Iacono - Melluso.

DRUENTINA

La Rosa 6 Tranne che per i gol risponde sempre bene ai tiri da fuori area del Venaria, in certi interventi appare un po' insicuro.
Tonanni 7 Filtro davanti alla difesa e di grande presenza a centrocampo, libera la difesa da diversi pericoli.
18' st Barbieri 6 Non riesce a incidere al meglio con il suo ingresso in campo.
Giarrizzo 6.5 Gioca bene sulla sinistra anche se i gol arrivano dal suo lato.
Vaschetto M. 6.5 Come tutta la difesa gioca una gran partita, ma c'è un blackout in quei quattro minuti in cui arrivano i due gol.
Palamarciuc 6.5 Ottima presenza in mezzo alla difesa, interviene al meglio contro gli attaccanti avversari.
Murri 6.5 Dalla sua fascia sfonda Brignone in occasione del secondo gol, per il resto gioca bene.
Guercio 7 Grande spinta sull'esterno, mette in seria difficoltà la difesa con i suoi inserimenti e le sue giocate.
8' st Capasa 6.5 Buon ingresso in campo, spinge per andare alla ricerca del gol.
Rigatuso 7.5 Le sue punizioni sono un'arma in più per la squadra, conclusione potente e precisa allo stesso tempo. Nel primo tempo prova a segnare il gol dei Play Off e la traversa gli nega la grande gioia, ma nel secondo riesce, infine, a mettere la palla a rete calciando meravigliosamente la punizione da metà campo.
Lisneanu 6.5 Buona corsa sulla sinistra, costringe la difesa ad un grande sforzo. ( 28' st Grasso sv)
Vaschetto S. 6.5 Buona gestione della palla a centrocampo, si fa valere anche in copertura.
Duchini 6.5 Bella capocciata nel primo tempo in occasione del gol annullato, poi viene chiuso bene dalla difesa.
All. Ciringione 6.5 Una partita abbastanza chiusa con poche occasioni, i suoi trovano un gran gol del vantaggio, ma poi crollano in pochi minuti.
Dir: Vaschetto - Duchini.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter