Under 15 femminile
22 Giugno 2023
Esultano le ragazze dell'Aosta dopo la loro stupenda prestazione contro l'Accademia Torino
È infine giunto il momento che tutti stavano aspettando, quello in cui si decide chi si potrà fregiare del titolo di campionessa regionale del campionato Under 15 femminile. L'Acf Alessandria e l'Aosta 511 sono le due squadre candidate per aggiudicarsi la coppa, avendo sconfitto le rispettive avversarie nelle semifinali di mercoledì 21/06. La squadra di Massimo Sanzone conferma definitivamente la sua superiorità sulla rivale di tutta la stagione, l'Area Calcio di Alessandro Bordizzo, contro cui mai ha perso nel corso dell'annata, mantenendosi sempre un passo davanti a essa tanto nella prima quanto nella seconda fase; nulla possono la capitana Beatrice Massarone e compagne, costrette a soccombere contro le alessandrine per 5-0 sul neutro di Asti con i gol di Giulia Pino, Sofia Zolati, Asia Rota e la doppietta di Celeste Lombardi (risultato profetizzato dall'ultima di campionato di sabato scorso in cui le grigie avevano vinto per 5-1 proprio contro l'Area Calcio).
La semifinale tra Aosta e Accademia Torino era senz'altro più aperta e enigmatica. Per quanto le due squadre si fossero già affrontate nella prima fase del campionato, nei mesi successivi hanno gareggiato in due gironi diversi (si intende il primo gruppo dell'Accademia Torino), non potendosi più studiare vicendevolmente a dovere. L'incognita viene risolta sul campo, sul neutro di Volpiano, che vede uscire vincitrice l'Aosta di Eric Filippone per 2-0 grazie ai gol di Sophie Careri e Sharon Filippone. È un risultato che può sorprendere visti alcuni problemi fisici che avevano colto le valdostane nell'ultimo periodo, ma soprattutto visti i precedenti del campionato invernale, in cui la squadra di Virginia Bellagotti aveva sempre vinto contro le rivali.
Dunque siamo quasi arrivati al capolinea della stagione. L'appuntamento per la finale tra Aosta 511 e Acf Alessandria è domenica 25 giugno alle ore 10.00 presso il campo di Vinovo in via del Castello 3, subito prima della finale del campionato di Under 17 femminile tra Freedom e Accademia Torino delle ore 11.30. Entrambe le partite promettono grande spettacolo.