Fair Play Under 15
26 Agosto 2023
Toure Yossuf attaccante del Busca che con un gol e un assist porta i suoi alla vittoria
Il calcio è il gioco più bello del mondo perché niente può essere dato per scontato ed è cosi che il Busca, fresco fresco di promozione nel campionato regionale, vince la sfida contro i veterani dello Charvensod. Una partita equilibrata, dove a far pendere subito l'ago della bilancia a favore dei ragazzi di Carmine Amoroso è il tempestivo gol di Toure Yossuf che dopo 47 secondi di gioco riceve palla davanti all'area e mira dritto sul secondo palo sorprendendo il portiere avversario. Il Busca guadagna subito il vantaggio, ma resta ambizioso e continua a presentarsi in avanti e a costruire occasioni come quella avuta da Filippo Costa ma che termina nell'abbraccio di Edoardo Cimasander. Lo Charvensod impiega più tempo per entrare in campo, e il gioco risulta macchinoso fino alla metà del primo tempo, quando Leon Louis Godioz prende le redini del cantrocampo e inizia a riorganizzare la squadra in assetto offensivo. Ai valdostani non mancano le occasioni, con Cesarato prima e Cerni poi, ma la prontezza dell'estremo difensore Enea Filippini nega il gol ad entrambi.
Il Busca di Carmine Amorosi
Nel secondo tempo il tecnico dello Charvensod aggiusta la formazione con gli unici due cambi a disposizione, Coffaro entra per Rao, ma prende posto come centrale di difesa facendo avanzare Mathieu Challancin al fianco di Cerni; mentre in porta entra Giubrone. Già dal 1 della ripresa il gioco è più fluido con buoni scambi nel comparto offensivo, ma il Busca tiene duro e sfrutta qualche azione in ripartenza per tentare di sorprendere i valdostani. E sarà proprio da un contropiede ben organizzato dai grigi con il solito Toure che sull'esterno sinistro trova un assist d'oro per Mohamed Hilali che libero da ogni difensore, la infila in rete segnando il 2-0.
Un doppio vantaggio che sa di sentenza, anche se i valdostani non pensano neppure per un secondo di gettare la spugna, tanto che al 18' arriva la rete di Alexis Borettaz a riaccendere le speranza. Al 25' però il triplice fischio consegna la vittoria al Busca sul 2-1.
lo Charvensod di Edi Volpone
VDA CHARVENSOD-BUSCA 1-2
RETI: 1' Toure (B), 16' st Hilali (B), 18' st Borettaz (C).
VDA CHARVENSOD- (4-4-2): Cimasander 6.5 (1' st Giubrone 6.5), Cesarato 6.5, Cerise 6.5, Napoli 7, Challancin 6.5, Romeo 6.5, Sorace 7, Godioz 7, Borettaz 7 , Cerni 7, Rao 6.5 (1' st Coffaro 7). All. Volpone 7. Dir. Napoli.
BUSCA (4-3-3): Astegiano 6.5 (18' Filippini 7, 9' st Marchetti 6.5) Bellotti 6.5 (1' st Farro 6.5), Hilali 7, Dutto 6.5, Necula 6.5, Berardo 6.5, Allesiardi 6.5, Costa 6.5, Caranta 6.5 (1' st Vincenzi F. 6.5), Toure 7.5, Roasio 6.5 (1' st Boglione 6.5), A disp. Bandaogo, Vincenti, Pettinotto All. Amoroso 7.
Toure 7.5 Si presenta da solo calando sul campo di gioco un gol e un assist tanto per iniziare la stagione nel migliore dei modi. L'ala del Busca è pronta a far volare in alto i suoi, e trovando una miglior intesa con i compagni, promette di farci vedere gran calcio.
Godioz 7 Dopo i primi minuti per entrare in partita inizia a dettare gioco dal centrocampo, impostando le azioni per i suoi e trainandoli in assetto offensivo. Bella la lettura di gioco con la quale serve una palla d'oro per Cesarato che non finalizza per un pelo.
Borettaz 7 Ci crede più di tutti e fino al triplice fischio, è grazie al suo guizzo se lo Charvensod va a segnare il gol che potrebbe riaprire la partita. Buona l'intesa con Sorace che gli serve palloni preziosi in area.