Under 15 Femminile
15 Ottobre 2023
Under 15 Femminile, Elledì FC-Freedom 2-4: le 4 marcatrici cuneesi, Nermin Tolba, Sara Loffredo, Rebecca Bodrero e Giulia Merlino
Intensità, ritmo, grinta e tenacia. Questo ci ha raccontato la partita tra Elledì e Freedom. Le due squadre non si sono risparmiate sul campo, dando vita ad una vera e propria battaglia e regalando un dignitoso spettacolo al numeroso pubblico presente sulle tribune. A spuntarla è la formazione ospite, al termine di 75’ minuti di fuoco.
Primi due botti. L’Elledì si dispone con un 3-4-1: Michela Nastasi in porta, terzetto difensivo composto da Vittoria Cavozza, Marta Cilluffo e Alice Morelli, a centrocampo Aurora Coco e Anna Porchietto in mezzo, sugli esterni Chiara Ferrero e Wacila Sammouni, Alessia Giraudi inizialmente unica punta.
La Freedom risponde con un 3-3-2: Letizia Quarneti tra i pali, difesa a tre con Benedetta Quattrone, Francesca Chille e Miriam Re, Carlotta Galvagno in mediana, Rebecca Bodrero e Marta Mastantuoni le mezzeali, coppia d’attacco formata da Nariman El Mselek e Nermin Tolba.
Partenza subito combattiva da parte di entrambe le squadre che si buttano a mille all’ora su ogni pallone, non risparmiandosi, specie nei contrasti. Passano appena 7’ minuti ed è la formazione di casa ad avere la prima occasione del match: cross basso dalla sinistra di Ferrero, rimpallo in area, pallone che arriva sui piedi di Giraudi, tiro insidioso che costringe Quarnetti a rifugiarsi in angolo. Primo campanello d’allarme per la Freedom che però, tre minuti più tardi, spazza via la paura: azione insistita sulla destra di Bodrero che arriva alla conclusione dal limite, respinta non perfetta di Nastasi, sul primo tap-in arriva El Mselek che però trova l’opposizione della difesa di casa, pallone che rimane ancora lì e sulla seconda ribattuta si avventa Tolba, che stavolta mette dentro. Vantaggio Freedom.
L’Elledì prova a reagire, vincendo molti duelli in mezzo al campo, ma non riuscendo mai a ripartire e a prendere il pallino del gioco, costantemente in mano alle avversarie grazie alla qualità dei singoli. Ed è proprio grazie a questo fattore, assieme a un pizzico di fortuna, che la Freedom raddoppia al minuto 15’: azione personale sulla destra ancora di Bodrero che mette in mezzo uno spiovente, pallone che sembra facile preda di Nastasi, ma il portiere di casa non riesce a bloccare e la sfera finisce in porta. È l’ultima emozione del primo tempo che si conclude sul 2-0 per la squadra ospite.
Le emozioni continuano. Seconda frazione che si apre con una serie di cambi da una parte e dall’altra. Ma in questo inizio di ripresa, la scena se la prende tutta Marta Mastantuoni che crea due occasioni nei primi 3’di gioco: la prima con una conclusione dal limite dell’area in scivolata, pallone respinto con i pugni da Nastasi, la seconda sugli sviluppi di una punizione, dove prova la girata da dentro l’area, ma trova ancora una volta una super Nastasi che blocca splendidamente. Ancora gli ospiti che spingono e all’11’ trovano un’altra azione pericolosa con El Mselek, imbucata perfettamente dalla subentrata Loffredo, ma per l’ennesima volta è strepitosa l’opposizione di Michela Nastasi che, aldilà dell’errore nel primo tempo, ha sfoderato delle parate grandiose ed è stata molto coraggiosa nelle uscite basse. Nel momento migliore della Freedom, però, le giallonere accorciano: percussione sulla destra di Alessia Giraudi che vince un contrasto e serve al centro un cioccolatino per Chiara Ferrero, la numero nove deve solo spingerla in porta. La riapre l’Elledì che, galvanizzata dal gol segnato, si butta a testa bassa alla ricerca del pareggio. Speranze che però si spengono all’ultimo minuto della ripresa: Mastantuoni è bravissima a liberarsi in dribbling e a servire Loffredo dentro l’area, tocco morbido e palla nell’angolino. Si va al riposo sul 3-1 per le cuneesi.
Lucchetto al match. Anche nella terza frazione lo spettacolo non manca e la Freedom, nonostante il doppio vantaggio, continua a macinare occasioni. Ci prova Miriam Re al 7’minuto con una conclusione dalla media distanza, palla che colpisce il palo alla destra di Nastasi. Passano otto minuti ed è ancora Mastantuoni a provare dalla distanza, ma è sempre un’attenta Nastasi a negargli la gioia, che sarebbe meritata per la quantità di occasioni create. Gioia che arriva al minuto 17’ per Giulia Merlino, entrata all’inizio del terzo tempo al posto di El Mselek, con un pallonetto dolce a scavalcare Nastasi. Gol che mette in ghiaccio la gara. Al 19’ c’è ancora spazio per il gol che rende meno amara la sconfitta per l’Elledì: lo firma Anna Porchietto, abile a sfruttare una ribattuta su una punizione bomba calciata da Giraudi. È l’ultimo squillo del match, che regala la prima vittoria stagionale alla Freedom.
IL TABELLINO
ELLEDÌ FC-FREEDOM 2-4
RETI (0-2, 1-2, 1-4, 2-4): 10' Tolba (F), 15' Bodrero (F), 14' st Ferrero (E), 25' st Loffredo (F), 17' tt Merlino (F), 19' tt Porchietto (E).
ELLEDÌ FC (3-4-1): Nastasi 8, Cavozza 6.5 (1' st Rimondotto 6.5), Cilluffo 7, Morello 7, Coco 6.5 (1' st Salera 6.5), Porchietto 7.5, Giraudi 8, Ferrero 7.5, Sammouni 6.5 (1' st Cataldo 6.5). All. Giraudi 7 Taddeo 7. Dir. Cilluffo.
FREEDOM (3-3-2): Quarneti 7 (1' tt Idrissi Lamghari 7), Quattrone 7.5, Chille 7, Re Miriam 8, Bodrero 8 (12' st Fierro 7), Galvagno 8 (1' tt Re Sofia 7), El Mselek 7 (1' tt Merlino 7), Mastantuoni 8, Tolba 7 (1' st Loffredo 7). All. Diletta Di Girolamo 7. Dir. Fierro.
ARBITRO: Ryan Porcedda di Nichelino 7.
NOTE: Calci d'angolo 4-4.
ARBITRO: Ryan Porcedda di Nichelino 7 Classe 2006, giocava al Beiborg, adesso indossa una casacca nera e ha un fischietto in mano che dimostra di saper usare bene, era alla sua prima esperienza nella categoria femmenile a 9, si fa trovare preparato e dirige bene la partita.