Cerca

Under 15 Femminile

Il Torino batte la Juventus e alza la coppa al cielo, vinto il Primo Memorial Luigi Pastro!

Nel ricordo dello storico dirigente del Garino. Le Torelle chiudono le pratiche nel primo tempo. Terzo posto per l'Inter, premiata dalla famiglia Pastro

Il Torino batte la Juve e vince il Primo Memorial Luigi Pastro!

Under 15 Femminile Primo Memorial Luigi Pastro: il Torino festeggia la vittoria della coppa, tenuta dalle due marcatrici Rebecca Biraschi e Giulia Gullo

Non c'era modo migliore per ricordare un grande dirigente, ma soprattutto un grande uomo: sul campo del Garino, va in scena il Primo Memorial Luigi Pastro, scomparso nel luglio 2023, il quale ha da sempre lavorato per i colori della Polisportiva. Tra le squadre partecipanti al torneo, sono presenti Juventus, Torino ed Inter, per la quale Pastro era tifosissimo. Proprio i nerazzurri aprono le danze nella finalina 3º/4º posto in una stracittadina milanese affrontando il Sedriano.

La Beneamata domina in lungo e largo. Spiana la strada per il poker Elisa Ciurleo - una delle migliori in campo - con un tap-in vincente all'11'; nei primi istanti della ripresa, Vigetti non lascia scampo a Lissandron con un diagonale secco; Colantuono e Ascone chiudono le pratiche. È tempo della finale, si affrontano le due squadre più attese: Torino e Juventus. Un derby della Mole combattutissimo chiude quest'emozionante torneo: in men che non si dica, le Torelle la sbloccano con un pallonetto d'antologia da parte di Rebecca Biraschi, che ribadisce in rete il pallone dopo il tiro da posizione ravvicinata di Gullo. Le bianconere reagiscono, ma il Toro erge un muro in difesa. Le ripartenze delle granata sono letali, al 12' come un lampo proprio Gullo segna un gol tutto, facendo esplodere di gioia il popolo torinista.

Rebecca Biraschi e Giulia Gullo

La Juve accorcia con la gran rete del proprio capitano Emma Rulfin; le speranze svaniscono dopo gli interventi super di Gonella prima e Gargallo che evitano il pareggio della Juventus. Il Toro ha tra i piedi anche una ghiotta occasione da calcio di rigore all'ultimo secondo, ma Emma Benso calcia alto sopra la traversa. Poco cambia, il Torino è campione e vince il Primo Memorial Luigi Pastro. Il presidente Gianni Matacchione inaugura la premiazione a fine partita al fianco della famiglia di Pastro: la moglie Tina Zaffarana e i figli Davide e Simone.

Bellissimo il regalo fatto dall'Inter, che dona una maglietta con il nome di Luigi e il suo numero 4. Davanti alle tribune, Matacchione pronuncia un bel discorso pieno di gratitudine e riconoscenza: «Ringrazio tutte le squadre che hanno partecipato e lo staff che ha aiutato per l'organizzazione del Primo Memorial. Un 'grazie' speciale all'Inter, che ha fatto questo grande regalo a Luigi, tifosissimo dei nerazzurri. (la maglietta, ndr)».

Ai nostri microfoni, il presidente ha parlato del ruolo in società di Pastro, ma soprattutto dei valori che ha trasmesso al Garino: «È stato un punto di riferimento. Ha iniziato a lavorare come dirigente della Prima Squadra, quando abbiamo avuto necessità, ci aiutato anche come magazziniere. Luigi era una persona di sani principi, come quelli del Garino. Con lui ci trovavamo sempre d'accordo. Pensiamo già ad organizzare il secondo Memorial». Matacchione chiude con un pensiero sulle rose rossoblù: «Stiamo lavorando per migliorare la Prima Squadra, ma senza trascurare le nostre giovanili che sono un'alimentazione continua».


TABELLINI

FINALE 3º/4º POSTO

SEDRIANO-INTER 0-4
RETI:
11' Ciurleo, 1' st Vigetti, 7' st Colantuono, 15' st Ascone.

FINALE 1º/2º POSTO

JUVENTUS-TORINO 1-2
RETI (0-2; 1-2):
1' Biraschi (T), 12' Gullo (T), 8' st Rulfin (J).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter